Passo San Pellegrino 7 marzo 2012, colgo l'attimo

Andrea@cfv

New member
Partenza da Castelfranco Veneto alle 7:20 (in ritardo) temperatura 2 gradi.
A Falcade zero neve e parcheggio a pagamento mi spingono a salire al passo in macchina.
Ultima nevicata al Passo San Pellegrino (a destra della baita si intravede la pista col margherita) più in alto ne ha fatta 35-40cm
74643-dscn1648.jpg

Inizio con un paio di discese sulle piste le Coste e Ciadin neve perfetta, faccio anche qualche fuori pista a fianco della le Coste sopra mi diverto mentre nella parte più bassa ha già la crosta.
Pista le Coste vista dalla seggiovia Gigante
74645-dscn1644.jpg


Arrivo pista le Coste
74646-dscn1647.jpg


Salgo con la seconda seggiovia sotto Cima Uomo, qui dai pendii più inclinati c'è stata qualche scarica.
74647-dscn1646.jpg



Mi sposto in zona Costabella ma le batterie della macchinetta mi abbandonano.. torno alla macchina le cambio e risalgo nuovamente con la seggiovia Gigante, da qui vista sul Col Margherita e arrivo funivia.
74649-dscn1649.jpg



Da quest'anno la parete nord del Col Margherita è freeride park con campo addestramento artva, controllo neve e soccorso garantito in caso di tracciato praticabile (credo mai quest'anno anche se oggi c'era una traccia di un qualche folle.)

sempre dall'arrivo della Gigante vista sulla pista Col Margherita e sulla sua variante iniziale volata. Più a sinistra e più sotto si intravede la linea della pista Le Caviette che però è chiusa (qualcuno è sceso lo stesso sulla fresca dell'ultima nevicata.)
74650-dscn1650.jpg



Scendo fino alla partenza della funivia che sale sul versante opposto.
74651-dscn1652.jpg



Vista delle piste lato Cima Uomo dall'arrivo della funivia, 2 piste scendendo formano una X che collega arrivi e partenze delle seggiovie Gigante e Costabella
74654-passo.jpg



Zoom su seggiovie Costabella e Gigante con relative piste Monzoni e le Coste, dall'arrivo delle seggiovie si notano le altre 2 piste che scendono in diagonale (la parte alta della X)
74652-dscn1655.jpg

74653-dscn1656.jpg





Vista su Pelmo e Civetta dai 2513m del Col Margherita, sulla sinistra si vedono le piste sopra Alleghe.
74656-dscn1658.jpg



Vista verso il gruppo delle Pale e cime di Focobon.
74657-dscn1659.jpg



Vista verso Cima Uomo e Marmolada
74658-dscn1660.jpg



Scendo la pista Col Margherita Lago Cavia
74655-dscn1661.jpg


Sulla destra la partenza della pista Innamorati che scende fino ai 1190m di Falcade, la pista è chiusa, si intravede il cartello di divieto mezzo sepolto dalla neve
74659-dscn1665.jpg



Come le piste del passo anche quella Col Margherita-lago Cavia ha continue variazioni di pendio senza mai essere impegnativa, la neve è fantastica e decido di rifarla provando a fare qualche cazzata con la tavola.
Seggiovia lago Cavia-Col Margherita

74660-dscn1662.jpg





Ridisceso prendo la seggiovia verso Laresei, la seggiovia è una quadriposto fissa e copre un dislivello di 100m con una lunghezza di 300.
Dalla seggiovia si vede l'arrivo della pista dal Col Margherita e delle piste che scendono dal Laresei, passando sotto al ponte si prende la seggiovia per Col Margherita, passando sopra quella per Laresei.
La pista che scende dall'arrivo della seggiovia Saline-Laresei al lago è una strada di collegamento, con la tavola per arrivare senza spingere non mi posso permettere una curva, le tracce che scendono dalla sinistra percorrono la via "alternativa" che ti permette di fare qualche curva:D
74661-dscn1667.jpg



La pista raccordo che scende al lago Cavia dall'arrivo della seggiovia le Buse-Laresei non da invece problemi di racchettamento..
74662-dscn1668.jpg




Dal Laresei scendo verso le Buse lungo la facile pista Plateau. Come in gran parte del comprensorio è difficile distinguere tra pista e fuoripista.
74663-dscn1672.jpg



Nella parte finale verso le Buse la neve inizia a mollare un po..
74664-dscn1674.jpg



L'altra pista che scende da Laresei alle buse è più impegnativa, se si segue la pista fino in fondo poi per risalire bisogna prendere lo skilift, altrimenti si taglia a destra per una stradina in falsopiano che porta alla seggiovia, ma questo è il secondo e ultimo punto dove si rischia di dover spingere un pò, con la tavola per non impiantarmi dovrei passare a tavoletta dove si sganciano quelli con lo skilift (spesso bambini del campo scuola) perciò la faccio raramente.
74665-dscn1675.jpg


Risalito rifaccio il primo pezzo di pista e svolto per il rifugio Dies Bis, bellissimo e poco trafficato in quanto invisibile dalle piste!
Prezzi onesti: birra piccola 2 euro bottiglietta d'acqua 1,20 e primi da 6-8. io ero solo e ho preso un tostone ma a vedere i piatti degli altri mi son pentito..
74666-dscn1677.jpg


Vista dal terrazzo
74668-dscn1676.jpg



Vista dall'interno
74667-dscn1678.jpg



Invece di reimmettermi sulla pista Plateau dal rifugio taglio fuoripista fino a reimmettermi sulla pista Saline 4 che staccandosi dalla Plateau scende a Pian Saline.
74669-dscn1680.jpg



Parte finale pista Saline 4
74670-dscn1681.jpg


Vista sulla pista Innamorati
74671-dscn1682.jpg


Salgo con la seggiovia e faccio un paio di volte la pista Laresei 1
falsopiano iniziale
74672-dscn1686.jpg



parte centrale
74674-dscn1684.jpg


parte finale
74673-dscn1683.jpg



La neve sta mollando perciò mi dirigo verso Col Margherita
vista del Col Margherita dall'arrivo della seggiovia pian Saline-Laresei
74675-dscn1685.jpg


Qui la neve nonostante il sole è ancora ottima e faccio un'altro giretto fino al lago Cavia, dopodiche mi sparo tre discese consecutive sulle piste che scendono al passo, neve ancora perfetta zero gobbe e risalite in funivia con la cabina mezza vuota!
muro iniziale pista la Volata
74676-dscn1687.jpg


S centrale pista Col Margherita
74678-dscn1690.jpg


Intersezione piste Col Margherita e la Volata
74677-dscn1691.jpg

Queste sono le uniche piste toste assieme a quella di rientro a falcade, anche se con lo skibus a 15 minuti ci sarebbero state piavac fiamme oro 1 e 2 e Direttissima le Cune..

Sfinito prendo la seggiovia che collega l'arrivo delle piste al passo e per dovere di cronaca vado a farmi un'ultima Monzoni, sopra la neve ha tenuto giù nel muro il sole si è fatto sentire anche se a quest'ora, sono le 16, inizia a righiacciare.
74679-dscn1693.jpg



Finale con 2 saltini all'Easy Snowpark (quelli very easy)
74680-dscn1695.jpg


volevo allegare il performance check ma devono ancora aggiornarmelo..
 
Ci voleva sto mezzo metrozzo di fresca. :D

Due sabati fa quasi tutti prati e rocce.

Peccato per il fondovalle pulito e la alta quota neve.
 
finalmente! che bello il san pellegrino innevato! :)
ottimo report, e un'uscita infrasettimanale di quelle gloriose!
 
pensavo già al windsurf ma queste bellissime immagini mi mettono l'acquolina in bocca
numblenumble forse il meglio è la rockboard per andare in pista ma tentare qualche uscita assassina con probabili conseguenze sulla soletta
se sabato vedete un caschetto giallo redburton e tavola lughina e carvante (F2 Gothic 168 se la rockboard è pronta) sono io, Nico
 
performance check


Nr Impianti

24
Dislivello m.

8.090
Stima Km Pista

45



Data: 07-03-2012

1. Gigante A

2. Gigante A

3. Gigante A

4. Cima Uomo

5. Costabella A

6. Costabella A

7. Gigante A

8. Gigante A

9. Col Margherita A

10. L. Cavia - Col Margherita

11. L. Cavia - Laresei

12. Le Buse - Laresei A

13. Saline - Laresei A

14. Saline - Laresei A

15. L. Cavia - Laresei

16. Saline - Laresei A

17. L. Cavia - Col Margherita

18. L. Cavia - Col Margherita

19. Col Margherita A

20. Col Margherita A

21. Del Passo

22. Costabella A

23. Campigol

24. Campigol
 
Bel report, bellissima giornata.
Ma sta' pista Innamorati e' mai aperta?? Sembra magnifica, paesaggisticamente....
 
Gli anni scorsi apriva per Natale - Epifania e poi aperta a oltranza (sempre se non c'era rischio valanghe sul costone che Andrea ha fotografato).

Sto anno mi sa che proprio non apre. :-?

C'e' un topic apposito del forum. Pista nulla di che in se ma molto bella come ambiente secondo me.
 
Bel report, bellissima giornata.
Ma sta' pista Innamorati e' mai aperta?? Sembra magnifica, paesaggisticamente....

Se non c'è neve è chiusa...

se ce n'è troppa è chiusa...

Comunque, quando la troverai aperta, preparati ad avere sci belli scorrevoli e spera di trovare neve "veloce" senò ti sembrerà più una pista di fondo che non di discesa.:D
 
Se non c'è neve è chiusa...

se ce n'è troppa è chiusa...

Comunque, quando la troverai aperta, preparati ad avere sci belli scorrevoli e spera di trovare neve "veloce" senò ti sembrerà più una pista di fondo che non di discesa.:D

che "gli innamorati" sia fattibile con lo znow? è uno di quei tracciati che ho sempre evitato proprio in quanto tavolaro... come il rientro dal faloria e la città dei sassi.




p.s. la nera del col margherita pare un formicaio nella prima foto
 
adoro questo posto!!!
La pista innamorati e' piatta ma ne val la pena di qualche spintarella per i paesaggi splendidi!

Che nostalgia.....
 
Due volte al passo e tutte e due le volte la pista degli Innamorati chiusa! Bah! Comunque il paesaggio merita, anche se la seggiovia Cima d'Uomo è una delle più lente ancora esistenti!
 
Due volte al passo e tutte e due le volte la pista degli Innamorati chiusa! Bah! Comunque il paesaggio merita, anche se la seggiovia Cima d'Uomo è una delle più lente ancora esistenti!

si è lenta ma che bello il muro della pista, sempre durissimo!

Cmq che paradiso per gli occhi.....

19969_1247128710147_1587323938_30599435_7565180_n.jpg
 
Top