consigli per nuovi sci - argento avanzato

milledune

Member
Ciao a tutti.
Dopo qualche lettura del forum, posto il mio primo post con la più classica delle richieste. Quale nuovo sci?
sono un argento avanzato, vorrei progredire, peso 86kg per 1.82 e ho mezzo secolo. :)
scio da diversi anni, ma solo negli ultimi 5 lo faccio con maggiore frequenza.
Attualmente uso Fischer RC4 WORLDCUP RC di 175 cm. del 2005/6, con cui mi trovo bene.

Pensavo ad un fisher rc4 worldcup RC-PRO, Atomic Race TI-GS, Nordica Dobermann GS PRO XBI CT, non essendo cosi sicuro di passare ad un vero GS, ma leggendo da queste parti trovo buone cose su Fischer RC4 superior e Salomon K 24 Hours. Sto anche definendo il budget acquisto e potrei guardare ad un usato da sci club. Non intendo cambiare gli sci ogni anno..

Non cerco uno sci da super-fatica ma vorrei trovare qualche soddisfazione. Sono apertissimo ad ogni tipo di consiglio.
Più che una domanda precisa, sembra una esplorativa. mi scuso in anticipo. :)

Cosa mi consigliate? Vi ringrazio.

Ciao. Perdonami, ma perché vuoi cambiare i tuoi con sci del tutto simili, se non inferiori?

buona domanda. sto cercando la risposta. :) in effetti quanto uso adesso mi va bene. forse ho elencato sci davvero troppo simili e devo puntare ad un GS? o allungarli un poco? o aspettare uno sci dallo sci club, tra un mese e provare uno sci diverso?

tra l'altro quanto elenco si trovano intorno ai 400-450K€, online da Catti (ad esempio) e sono davvero simili anche nei costi.

è proprio ancora una esplorativa, la mia, sottesa ad una voglia di cambiamento per puntare all'oro?
grazie.

buona domanda. sto cercando la risposta. :) in effetti quanto uso adesso mi va bene. forse ho elencato sci davvero troppo simili e devo puntare ad un GS? o allungarli un poco? o aspettare uno sci dallo sci club, tra un mese e provare uno sci diverso?

tra l'altro quanto elenco si trovano intorno ai 400-450K€, online da Catti (ad esempio) e sono davvero simili anche nei costi.

è proprio ancora una esplorativa, la mia, sottesa ad una voglia di cambiamento per puntare all'oro?
grazie.

Quello che hai tu adesso è un "GS negozio". Lascia perdere le sigle dei Fischer che ha sempre chiamato così la sua linea top negozio. Quelli che hai indicato tu sono:

RC4 worldcup RC-PRO esattamente come i tuoi,
Atomic Race TI-GS, di un livello inferiore,
Nordica Dobermann GS PRO XBI CT, della stessa categoria di quelli che hai.

RC4 superior e Salomon 24 Hours sono invece due ottimi allround, ma cosa possono darti di diverso da quelli con cui scii adesso? Molto meglio allora, nel caso, affiancare a quelli che hai uno sci totalmente diverso, un SL magari se ti piace il genere oppure un “ciccione” da 80 mm da utilizzare sulle nevi molli e sfatte di fine stagione, non pensi?

Quello che hai tu adesso è un "GS negozio". Lascia perdere le sigle dei Fischer che ha sempre chiamato così la sua linea top negozio. Quelli che hai indicato tu sono:

RC4 worldcup RC-PRO esattamente come i tuoi,
Atomic Race TI-GS, di un livello inferiore,
Nordica Dobermann GS PRO XBI CT, della stessa categoria di quelli che hai.

RC4 superior e Salomon 24 Hours sono invece due ottimi allround, ma cosa possono darti di diverso da quelli con cui scii adesso? Molto meglio allora, nel caso, affiancare a quelli che hai uno sci totalmente diverso, un SL magari se ti piace il genere oppure un “ciccione” da 80 mm da utilizzare sulle nevi molli e sfatte di fine stagione, non pensi?

---- GRAZIE RENN!
Ho letto cose curiose/interessanti sui SALOMON BBR 8.9, che potrei quindi affiancare ai miei RC Fisher. Che ne dite?
grazie, ciao.

.

Fai come me: io scio con il wc e il progressor sci fantastici,ma a Pila ho provato gli head rock and roll, sono sci del tutto diversi dai miei, con un tipo di sci cosi' faresti un cambio , anche se poi, io li tengo tutti e tre.Devo sempre comprare gli head, ho sentito paralere bene anche dei rev....:D

Approvo incondizionatamente. Qui http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/52102-salomon-bbr-8-9-a.html trovi tutta la discussione sui bibierre.
Ciao

(Sauze d'Oulx, 25/03/2012)
ho provato i salomon BBR, sia 186 che 176. neve un pò molle. impressione buona, sci divertenti. impressionante averli ai piedi. mi sono trovato meglio con i 176, con gli altri faticavo un poco. li ho trovati facili e sicuri, le punte che sbattono un poco ed a guardarli sorridevo. Dovrei provarli per tutto un giorno per vedere cosa ne ho alla sera. Impressione buona, comunque.

ma ho provato anche questi: ::*Blizzard-Ski.com :: Flash (BLIZZARD-R-POWER-FULL-SUSP G.8) 174cm. ----- divertimento, sicurezza ed andavano da soli. bellissimi. ma come si chiamano 'sti sci? blizzard G.8 ???

i salomon x-kart, invece, li ho provati con due soli discese ma non mi dicono molto.

ora: i blizzard mi piacciono ma si trovano sui 580€ che è un pò fuori budget, rispetto ai 450 che potevo preventire. sono molto diversi da i BBR ed i miei fisher WC RC 175 si sono sentiti superati... :)

morale: sempre provare gli sci, prima di acquisti compulsivi. rimango curioso sui BBR ma questi blizzard... ragazzi!!!!