Da Selva a Plan de Corones e indietro dopo la nevicata di 5 marzo.

Maxima

Active member
:D Ieri ha nevicato: non tanto per raccomandare di fare Val Mezdi o altri fuoropista rocciose, ma per sciare e godere una giornata sulle piste che conosco bene e con bell panorame sollegiate intorno - ma perchè non andare lontano verso Pusteria? ho pensato stamattina, quando gia stavo salendo con il primo skilift :

Cadepunt (Selva)
74598-p-d-c-6.03.12-1.jpg


Sassolungo e Ciampinoi da Selva
74599-p-d-c-6.03.12-2.jpg


Val Gardena dalla cabinovia Dantercepies La temperatura su è -4° come giu in paese.
74600-p-d-c-6.03.12-3.jpg

E se in VG il sole splende a "pieno volume":HIP, a Passo Gardena c'è un altro mondo - una nuvola grande sta ferma sopra e il vento forte non permette di fermarsi su per tanto tempo - solo scendere giu e vado in direzione dove non vedo:shock: niente intorno (la visione è tra 60 e 100 metri, la nebia densa...:PAAU) Pian-piano verso la intermedia di cabinovia rosso-gialla di Colfosco scendo finalmente sotto le nuvole e adesso posso moversi piu veloce :WHOO

Alta Badia era cosi stamattina:

Fienile in Alta Badia (seggiovia Braia Fraida)
74601-p-d-c-6.03.12-4.jpg


Finalmente il cielo è azzuro! "Il sentiero segreto" verso Sompunt (Alta Badia)
74602-p-d-c-6.03.12-5.jpg

Skiweg nel bosco

Alberi avvolti in coperte bianche
74603-p-d-c-6.03.12-6.jpg

Seggiovia Alting-La Villa

La Villa
74604-p-d-c-6.03.12-7.jpg


Ma come bianco questo Tannenbaum! Anche da sotto ogni ramoscello è ricoperto di neve
74605-p-d-c-6.03.12-8.jpg

Seggiovia Gardenaccia (La Villa) Sullo sfondo - la pista Gran Risa

Pista Piculin - oggi non è nera, non è molto ripida, cerco il coraggio, :PAAU
74606-p-d-c-6.03.12-9.jpg

trovo :WHOO e scendo 2 volte al mattino e 2 volte pomerigio, tornando da Plan u-uuufff...:skifrusta:, ho fatto...:WHOO

Plan de Corones da Prè da Peres
74607-p-d-c-6.03.12-10.jpg

appena hanno aperto la parte destra (guardando dalla cima giu) della pista nera (ma è facile) Prè da Peres chiusa al mattino per allenamenti, sono prima tra "publico" a scendere :D

Ripito 3 volte, c'è la neve megliore di tutto il comprensorio (va bene, Piculin e Erta nera anche erano perfette :MULLET).

La parte bassa di Prè da Peres
74608-p-d-c-6.03.12-11.jpg

La neve fresca scesa in notte tra 5 e 6 marzo dopo che i gatti della nevi hanno fatto il suo lavoro serale-notturno.
Mi sposto finalmente sulla cima di Plan de Corones:

Silvester, parte alta (e stretta... e gobbosa)
74609-p-d-c-6.03.12-12.jpg

ma divertente e senza affollamento a mezzogiorno

Sivester, :shock: dovevano passare in tanti per rovinare cosi:MONKEY ma oggi riesco sciare meglio, che a gennaio... La neve mi tiene :KEV
74610-p-d-c-6.03.12-13.jpg


Hernegg, non è "meglio"
74611-p-d-c-6.03.12-14.jpg

Sciare oggi : impegno, concentrazione e divertimento

Il fondovalle è senza neve, la terra sta diventando verde.

Le temperature massime: ho visto pomerigio in "bassa" Badia +5°.

E adesso sono accesi i cannoni sulle piste di Selva (Risaccia, Danterceppies...), fa freddo, :D

La pista nera Hernegg di Plan de C.
74613-p-d-c-6.03.12-15.jpg

:)BLBL oggi non sono caduta, neanche una volta, non ho scivolato una 50-tina di metri sulla Hernegg come mi sucede una volta all'anno...(Yeah))

Prè da Peres dalla cima di Plan de Corones
74614-p-d-c-6.03.12-16.jpg

Dpo le 13 sto tornando verso la casa.

La strada tra Alta Badia: piu dificili distrutte bagnate e gobbose -> da Col Alt verso Corvara, sotto la seggiovia Cir, Dantercepies.
A Plan - non è facile tornare pomerigio dalla cima fino St.Vigile - fate attenzione, ho visto un paio di evacuati sciatori con le moto-slitte... da Hernegg :(

La parte alta della discesa da Passo Gardena a Selva... le gobbe
74615-p-d-c-6.03.12-17.jpg

sono stanca , ma gia abituata... con tutta questa "brutalita"HIHIHI

Grazie. :HIP
 
Ultima modifica:
Foto stupende! tanta invidia per le condizioni e panorami innevati che hai trovato...
grazie!!!:D
 
Che invidia! Belle foto :CC
Dalla prima foto, quella dello skilift, non so se la neve è stata riportata dai gatti ma sembra che anchea valle siano scesi circa 20 cm di poverella :MONKEY
 
Che invidia! Belle foto :CC
Dalla prima foto, quella dello skilift, non so se la neve è stata riportata dai gatti ma sembra che anchea valle siano scesi circa 20 cm di poverella :MONKEY
No, non è dal gatto, è naturale- nofotoshop! :skifrusta::D; loro hanno passato come sempre dopo la nevicata notturna ancora una volta alle 7 di mattina, ma... molto piano HIHIHI per non rovinare i trampolincini per i salti di bebè :D - si vede l'omino che sta perfezionanado con la badile.
Si, una ventina di sicuro è caduta, è sta bene sul terreno bianco, sulla erba è come sulla strada nera - se esposto a sud si vede la terra dopo i primi sciatori passati fuori pista. Ieri le macchine poche che si fidavano, giravano incatenate tra Ortisei e Selva, e quanto c'era da spalare il cortile - un lavoro piacevole :D
 
beata te... vedere nelle prime foto lo Sciliar imbiancato sullo sfondo mi ha fatto venire un tonfo al cuore...
bello bello
 

.

Complimenti Maxima foto bellissime e che c...o abitare lì. Io invece dopo la perturbazione di questi giorni dal posto di lavoro vedo bellissimi capannoni industriali inumiditi:-?.

Ciao
 
Complimenti, bellissimo report e bellissima giornata (...almeno per te :D).
Potresti dirmi in che condizioni hai trovato le piste dell'alta badia ? Sabato arrivo e sono curioso...
Concordo con Derrik sulla fortuna che hai di abitare in quei posti....oltre a quelle stupende montagne, la vita è molto più rilassata e tranquilla rispetto alla città....:D
 
Una domanda: come ci si trasferisce dalla Badia a Plan?
Vado a memoria:
1) arrivo Gran Risa;
2) seggiovia attraversamento La Villa;
3) seggiovia sino alla vetta della pista 27 (Sponata), previa breve scarpinata (50/100 metri) o, più comodamente, brevissima risalita con seggiovia di cui non ricordo il nome e discesina sci ai piedi fino alla partenza della seggiovia che sale in vetta alla Sponata;
4) discesa a valle pista 27;
5) skibus (partenza ogni 20 minuti, durata tragitto 20 minuti) fino a Piccolino (stazione a valle Piculin);
6) cabinovia Piculin;
7) discesa fino a San Vigilio (Pista Erta, nera spesso ghiacciata ma con possibilità di variante rossa);
8) cabinovia attraversamento San Vigilio;
9) n. 3 cabinovie per risalita fino alla cima del Plan (Miara, Cianross, credo si chiami così, e Ruis, le ultime due intervallate da un piccolo tratto sci ai piedi con discesa dal tratto finale della Pre da Peres alla partenza della seggiovia Costa, e discesa della brevissima pista Costa fino alla partenza - in fondo a destra - della cabinovia Ruis);
10) arrivati alla cima del Plan.

P.S.
Molto più semplice a farlo che a descriverlo, ottime indicazioni durante l'intero tragitto.
P.P.S.
Durata un'ora e mezzo/un'ora e tre quarti (secondo ritmo sciata e code impianti).
Meglio di così non riesco :D
 
Vado a memoria:
1) arrivo Gran Risa;
2) seggiovia attraversamento La Villa;
3) seggiovia sino alla vetta della pista 27 (Sponata), previa breve scarpinata (50/100 metri) o, più comodamente, brevissima risalita con seggiovia di cui non ricordo il nome e discesina sci ai piedi fino alla partenza della seggiovia che sale in vetta alla Sponata;
4) discesa a valle pista 27;
5) skibus (partenza ogni 20 minuti, durata tragitto 20 minuti) fino a Piccolino (stazione a valle Piculin);
6) cabinovia Piculin;
7) discesa fino a San Vigilio (Pista Erta, nera spesso ghiacciata ma con possibilità di variante rossa);
8) cabinovia attraversamento San Vigilio;
9) n. 3 cabinovie per risalita fino alla cima del Plan (Miara, Cianross, credo si chiami così, e Ruis, le ultime due intervallate da un piccolo tratto sci ai piedi con discesa dal tratto finale della Pre da Peres alla partenza della seggiovia Costa, e discesa della brevissima pista Costa fino alla partenza - in fondo a destra - della cabinovia Ruis);
10) arrivati alla cima del Plan.

P.S.
Molto più semplice a farlo che a descriverlo, ottime indicazioni durante l'intero tragitto.
P.P.S.
Durata un'ora e mezzo/un'ora e tre quarti (secondo ritmo sciata e code impianti).
Meglio di così non riesco :D

Troppa grazia! Dettagliatissimo.
Ok, il punto chiave e' comunque lo skibus. Poi il resto del tragitto lo si segue bene sulle mappe.
Grazie
 
Vado a memoria:
....
9) n. 3 cabinovie per risalita fino alla cima del Plan (Miara, Cianross, credo si chiami così, e Ruis, le ultime due intervallate da un piccolo tratto sci ai piedi con discesa dal tratto finale della Pre da Peres alla partenza della seggiovia Costa, e discesa della brevissima pista Costa fino alla partenza - in fondo a destra - della cabinovia Ruis);
.....

Dettagliatissimo....praticamente ti ci ha portato lui...HIHIHI
Unico appunto credo che dopo la Miara intendesse la cabinovia Col Toron, che comunque è praticamente attaccata....:D
 
Dettagliatissimo....praticamente ti ci ha portato lui...HIHIHI
Unico appunto credo che dopo la Miara intendesse la cabinovia Col Toron, che comunque è praticamente attaccata....:D
Bravo, la pista si chiama così e non ricordavo se anche l'impianto aveva lo stesso nome, ma lo sentivo che stavo sbagliando :KEV, per questo ho messo "credo" . . .
 
Top