Consiglio per acquisto SCI

Progettino

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Mi chiamo Luigi, scio da poco (una decina di volte in tutto) ma nonostante questo me la cavo abbastanza ovviamente in relazione al poco tempo fino ad ora dedicato.

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un paio di sci: sono alto 1.75, per 75 kg di peso, non mi piacciono le velocità eccessive e preferisco un tipo di sciata con curve medio strette.
Vorrei un paio di sci che non debba cambiare immediatamente appena comincio ad essere più bravo, insomma un paio di sci buoni, anche di marca, ma non di quelli per professionisti per i quali bisogna spendere una tombola.

Voi che siete più esperti del settore, quali mi consigliate?

Grazie!!

Mi chiamo Luigi, scio da poco (una decina di volte in tutto) ma nonostante questo me la cavo abbastanza ovviamente in relazione al poco tempo fino ad ora dedicato.

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un paio di sci: sono alto 1.75, per 75 kg di peso, non mi piacciono le velocità eccessive e preferisco un tipo di sciata con curve medio strette.
Vorrei un paio di sci che non debba cambiare immediatamente appena comincio ad essere più bravo, insomma un paio di sci buoni, anche di marca, ma non di quelli per professionisti per i quali bisogna spendere una tombola.

Grazie!!

Elan, waveflex 12 Amphibio, sci allround livello da argento base a oro avanzato. Sci polivalente, abbastanza facile, che perdona gli errori e che ti permette di migliorare il tuo livello..... e poi non è stancante.
Di questo periodo lo puoi trovare a 400-500 euro; non sò quanto puoi/vuoi spendere ma ti posso assicuraare che vale i soldi spesi.
Lunghezza, direi che per te va bene anche il 168 cm. Il fratello maggiore, di livello decisamente superiore, Amphibio 14, è da molti considerato il miglior sci allround in circolazione.
un saluto e buon divertimento.

Grazie!!

L'Amphibio 12, forse meglio il wave flex 10 sempre di Elan, credo possa andare bene, mentre per il 14 aspetterei ancora un po', almeno fino a che non sarai in grado di fare in sicurezza tutte le piste e non credo, a meno che tu sia un fenomeno naturale, che dopo una decina di sciate tu sia già a questo livello.

Alternative, sulle stesso livello:

Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 700 oppure 800
Head Icon TT 500
Head X-Shape MTX (profile da allmountain)
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

Altezza per tutti sui 1.70.

Innanzitutto grazie 1000 per le risposte,
gentilissimi, completi ed esaustivi!

un mio amico mi ha proposto un usato (utilizzato realmente una sola stagione):
- SCI HEAD SuperShape CARVE RACING altezza 165 cm SL, attacchi TYROLIA 14D Racing FF

pensate che possa essere adatto per le mie caratteristiche o è completamente distante??
parlo sempre da perfetto ignorante in materia...

in ogni caso una cosa è certa:
secodo me le varie case costruttrici dovrebbero utilizzare un po' di uniformità nelle varie sigle in modo da dare qualche informazione in più a chi acquista, anche se non è esperto...

Il supershape è uno sci splendido, ma non mi sembra molto adatto alle tue attuali capacità tecniche, perché è uno slalom carve ipersciancrato che richiede, per essere sciato con soddisfazione, una tecnica più che buona.