Cervinia: le tre baite da non perdere?

Gio Pa

Active member
Dopo una non troppo rapida ma vana :( sfogliata a dieci pagine di elenchi di topics uscite dalla funzione di ricerca avanzata su Cervinia (con apertura e verifica a campione di quelli potenzialmente dedicati, almeno in apparenza, all'oggetto della mia richiesta di informazioni), non potendo leggere tutte le 493 pagine :shock: del 3d http://www.skiforum.it/forum/locali...ia-valtournenche-zermatt-torgnon-chamois.html, mi sono convinto all'apertura di un nuovo topic specifico rivolto ai "cervinologhi" di ogni tipo:

quali sono le tre baite da non perdere per chi va a passare per la prima volta tre giorni di vacanza nel comprensorio (compreso il versante svizzero)?

Grazie a tutti quelli di voi che vorranno darmi i loro suggerimenti, telegrafici o argomentati che siano!

ciao,

per quello che mi riguarda mi trovo molto bene allo baracon dou tene a valtournenche, un posto accogliente e familiare altrimenti opterei per il rifugio bontadini o alle guide del cervino... eviterei la svizzera in quanto preferisco il cibo italiano ( gusto personale ovviamente) e non sono neppure economicissimi....

ovvio che questi sono solo pareri personali.....

ciao

Esperienza e abitudini personali mi dicono di consigliarti a Valtournenche Lo Baracon dou Téne, all'arrivo della seggiovia a tre posti Becca d'Aran: troverai una splendida terrazza esposta verso sud dove abbrustolirti rinfrescato da un buon genepy (se al bar chiedi di Lucio potrai veder esaudite quasi tutte le richieste alcoliche possibili); valida la cucina con prodottii (semplici) sempre freschi e anche per celiaci, tutto lo staff sempre gentile e disponibile.

Lo Baracon dou Téne
74562-baracon.jpg

Lato Cervinia hai molta più scelta, se devo dare un nome direi Bontadini come cucina in sè e Teodulo come posizione, dominante sullo spartiacque italo-svizzero.
Lato Zermatt personalmente non lo frequento (in senso gastronomico), prezzi elevati e poi se devo fare un giro dalla parte svizzera preferisco sciare senza interruzioni e fermarmi a mangiare al rientro in Italia, dove poi aspetto il rastrellamento dei pisteur dopo le 17...; comunque un posto carino, spettacolare a parer mio per il panorama (di cui allego una vista) e per la posizione defilata, rimane la baita sulla pista, Stafelalp, che da Schwarzee porta al Furi.

Cervino visto da Stafel
74565-cervino.jpg

NON IN SVIZZERA

- Bratwurst e patate 25 euro al Riffelberg.
- Bicchiere d'acqua al Trockener 3.50 euro :shock:

Pagato con la VISA.

E' un problema perche' in Svizzera le piste meritano i rifugi sono molto belli e panoramici ma veramente i prezzi son proibitivi le ultime volte mi son portato della cioccolata HIHIHI.

non ho ancora provato ma mi riprometto di farlo la prima volta che torno a Zermatt: la zona che mi sembra più interessante per mangiare è lungo la pista blu che scende da Sunnega a Findeln, ci sono una MAREA di piccoli rifugi da cui escono profumi culinari molto attraenti. Sulla cartina sono segnati 5 ristoranti in pochi metri:

Consiglio ovviamente di guardare prima i prezzi sul menu, comunque non essendo ristoranti d'altura e molto ravvicinati l'un l'altro si dovrebbe risparmiare qualcosa.

. . . da Sunnega a Findeln, ci sono una MAREA di piccoli rifugi da cui escono profumi culinari molto attraenti. Sulla cartina sono segnati 5 ristoranti in pochi metri . . .

Perfetto, memorizzata la zona ed annotati anche questi . . . è un piacere anche provare a seguire le "sensazioni" del momento, soprattutto quando la passione per il buon cibo ha allenato il proprio istinto ed ha fatto sviluppare un certo "sesto senso" in materia . . . tante volte è così che si fanno delle gradevoli scoperte, magari inattese . . . (ovviamente con il bancomat pronto, come mi hanno raccomandato tutti :D).

attenzione che andando in quella zona è poi molto facile fare un errore tipico per chi non conosce Zermatt: se dopo pranzo prendi la seggiovia verso il lato Gornergrat per poi cominciare a tornare verso Cervinia, ti incarteresti in una lunga camminata sci in spalla! Gli unici modi per tornare comodamente a Cervinia sono salendo a Hottalli con la funivia o a Riffelberg o Gornergrat col trenino. Sulla cartina il fuxia delle passeggiate si confonde parecchio col rosso delle piste intermedie, ed è facile sbagliarsi.

attenzione che andando in quella zona è poi molto facile fare un errore tipico per chi non conosce Zermatt: se dopo pranzo prendi la seggiovia verso il lato Gornergrat per poi cominciare a tornare verso Cervinia, ti incarteresti in una lunga camminata sci in spalla! Gli unici modi per tornare comodamente a Cervinia sono salendo a Hottalli con la funivia o a Riffelberg o Gornergrat col trenino. Sulla cartina il fuxia delle passeggiate si confonde parecchio col rosso delle piste intermedie, ed è facile sbagliarsi.

Chiarissimo, verificato tutto sulla mappa, grazie.
Nel gruppo, cmq, c'è un buon conoscitore del compensorio (ma per mangiare, chissà perchè :D, si affidano sempre a me, mare, neve o capitali che siano, anche dove non sono mai stato :shock:).