Io sono, come posizione, una via di mezzo tra jackblack77 e Tonio. Mi spiego meglio. In linea di principio, Tonio ha perfettamente ragione. E ce l'ha soprattutto se parliamo degli sci GS/RC degli ultimi tre quattro anni e - precisiamolo bene - parlando di sciatori "normali", quindi non agonisti e con un fisico appunto nella norma, che vogliono divertirisi in campo libero.
Perché parlo si sci degli ultimi anni? Perché in effetti rispetto a qualche anno fa sono stati modificati proprio come impostazione. Un GS negozio di sei sette anni fa (penso agli Atomic GS9 o GS11, ai Voelkl P60, ai Fischer RC4 ecc.) erano vere e proprie putrelle, che si sciavano effettivamente di cinque e passa in meno rispetto all'altezza dello sciatore. Le misure "classiche" che andavano bene un po' per tutti andavano da 170 ai 175 massimo. Poi, come dicevo, i GS/RC hanno cambiato filosofia. Si sono allargati al centro un po' tutti, si sono ammorbiditi, sono diventati più "giocosi" nella risposta. Quando scendo dal mio P60 da 173 e salgo su un Head WC i.speed da 180 o su un Atomic D2 da 179 non avverto sicuramente i cm in più, proprio perché sono più sciancrati e morbidi rispetto ai miei, che sono rispettivamente di 7 o 6 cm in meno. Quindi, è vero che la teoria, ed anche la pratica, nel 99.9% dei casi consiglia di sciare con GS/RC lunghi, ma se uno sciatore preferisce avere ai piedi qualcosa di più corto, magari scegliendo dei modelli adatti ad essere sciati più corti, non ci trovo niente di male. L’unica cosa non consiglierei, come base di partenza, di farlo.
Ciao.