Sci Gs WC: quale scegliere?

Compact

New member
Buonasera a tutti,
sto pensando di acquistare uno sci da gs a norme FIS per fare qualche gara senior.
Livello sciata: oro intermedio - avanzato
Scarpone: dobermann pro 130 edt
Sci attuale: racetiger gs 2012 175 cm
Sono 1,83 x 85 kg
In questa stagione ho iniziato a sciare alla fine di dicembre e e fino ad adesso conto circa 16 uscite... Sono migliorato molto dall'inizio, grazie anche ai maestri.
Vorrei concentrarmi sul gs, perché il corto raggio proprio non lo sopporto, amo la velocita' :)
Sulla marca non saprei, mi trovo molto bene con i racetiger ma non riesco a trovare i wc, invece posso ottenere tramite amico dei blizzard gs wc al 50%.
Consigliatemi grazie!!! Se avete bisogno di altre info chiedete :)

In un negozio online di trento ho trovato gli head gs rd, i fischer wc gs e i volkl racetiger wc... Ora visto che i prezzi sono simili e conoscendo solo una casa, la volkl, su quale modello dovrei puntare?

Trai imodelli da te citati i più semplici (a sentito dire perché non li ho mai provati) sono i Volkl. I Fischer li ho provati e non mi sono trovato bene, gli Head mi piacciono molto. L'importante è che siano i 183, perché i 188 sono un po' impegnativi.
Inoltre con Head hai anche più facilità a venderli usati.

Per quanto riguarda le misure, dipende a quali gare vuoi partecipare, perchè le misure sono imposte per regolamento.

Per dove trovare gli sci da gara, puoi sentire Ornello sport. Ha tutti i gara di Atomic, Elan, Head, Rossignol, Voelkl. Credo che, se sei interessato, li devi prenotare adesso per averli ad inizio stagione.

Attualmente devo iniziare ancora gli allenamenti! :D
Tu intendi per testarli? Io li volevo prendere adesso, sai un un volkl wc con piastra e attacco 2012 a 590 fa gola!

.

Attualmente devo iniziare ancora gli allenamenti! :D
Tu intendi per testarli? Io li volevo prendere adesso, sai un un volkl wc con piastra e attacco 2012 a 590 fa gola!

Io intendevo per comprarli. Di sicuro però da Ornello i prezzi sono più alti, perché sono sempre gli sci della stagione successiva. Tieni presente che di solito chi fa gare difficilmente tiene gli sci per più di una stagione.

Per la scelta, insisto che prima devi verificare se i regolamenti delle gare a cui intendi partecipare impongono, come credo, la misura R>27 per cui, nel caso devi orientarti per forza su questa tipologia. Per i vari modelli, mai come negli sci gara la scelta è soggettiva. Pur parlando di sci al top dei top per qualità costruttiva, ogni casa ha la sua personalità. E poi dipende dalla durezza di ogni modello. Puoi trovare, della stessa casa, a parità di modello e di lunghezza, anche durezze molto differenti. Di solito per altro, se partecipi a gare, devi essere iscritto ad uno sci club, per cui puoi usufruire del "contratto atleti" che impone prezzi fissi predefiniti.

Ma io ero orientato su un racetiger 187 con raggio>27, ovviamente il mio allenatore mi ha detto di aspettare

Perché ripeto il prezzo e' invitante... Comunque sabato prossimo faro' allenamento sabato e domenica, in base a cosa mi dirà mi muovero' di conseguenza.
Oggi ho parlato con un maestro di sci di la thuile e mi ha spiegato secondo lui come sono alcuni sci:
Volkl e head facili e leggeri, si mettono in curva piu facilmente, fischer piu pesanti comunque gestibili come rossignol, infine i dynastar che sono delle putrelle ma due binari

Perché ripeto il prezzo e' invitante... Comunque sabato prossimo faro' allenamento sabato e domenica, in base a cosa mi dirà mi muovero' di conseguenza.
Oggi ho parlato con un maestro di sci di la thuile e mi ha spiegato secondo lui come sono alcuni sci:
Volkl e head facili e leggeri, si mettono in curva piu facilmente, fischer piu pesanti comunque gestibili come rossignol, infine i dynastar che sono delle putrelle ma due binari

Guarda, sinceramente queste affermazioni, malgrado arrivino da un maestro, mi sembrano veramente un po' buttate lì, e proprio perché parliamo di attrezzi dove non esiste uno standard, come potrebbe essere un "negozio", ma come ti dicevo esistono a parità di modello diversi gradi di flex. Io non ho un'esperienza particolare su questi sci, ma qialcuno mi è capitato di provarlo, anche di recente. Ad esempio proprio sabato ho sciato con un Head da 183 r 23, che almeno in teoria dovrebbe essere tra i più morbidi perché destinato a donne, ed invece mi è sembrato più duro ed impgegnativo rispetto al mio Atomic 186 r27.

Evidentemente e' vera la cosa che questi sci sono molto soggettivi, sui dynastar posso confermare che sono pesanti, i volkl da gs negozio sono leggeri, il problema che non sono simili... Il problema e' provarli... Chiederò consigli per capire meglio

Stavo girando per siti riguardanti lo sci alpino, mi converrebbe comprare quest'anno o la prossima stagione sci da GS FIS per garette che poi dal 2013 cambieranno le dimensioni e i raggi di curvatura? Domandone!!!

Ma quando mai? In CDM e in Coppa Europa cambiano le caratteristiche, a meno che tu voglia partire direttamente da lì... :D

Comunque nel 2013/2014 cambieranno per tutti (sicuro in tutte le gare FIS, ma mi pare d'aver capito a tutti i livelli - in effetti o tutti o nessuno, vie di mezzo sarebbero ulteriori casini), quindi non so che disponibilità hai di usare uno sci 1 stagione e mezzo e poi basta...
Valuta tu!