Fidarsi di chi si propone farti lamine e sciolina in 5-10 min?

turuk

maktu
Premetto che non mi intendo di manutenzione: Domani vado a sciare ed ho proprio bisogno di rifare sia sciolina che lamine. La mia idea era quella di noleggiarne un paio per domani e lasciare allo stesso i miei da preparare per le prossime uscite. Su in montagna ce n'è uno comodo dove si serve un amico mio che viene con me. E una volta sto tipo del nolo, solo per avergli chiesto un parere sulle lamine, mi ha proposto di riaffilarle e sciolinare (ne avevano bisogno si, ma fuori c'erano -10..e poi non ha bisogno di riposare?) secondo voi pure lasciandoli una giornata me li farà con lomstesso impegno di 5 min? O magari non so questo é proprio il tempo che necessita questo lavoro. Quindi mi rivolgo da qualcun altro o posso fidarmi.. No perché non vorrei rovinarli.
Quella volta poi ho acconsentito e me li son fatti fare..come sono andati quella volta? Naturalmente i sci scivolavano poco (non so se per troppo freddo o perché la sciolina necessitava piú tempo per riposare) e le lamine bene (anche se non ho trovato ghiaccio o duro per testarle veramente)..l'uscita dopo ..da rifare di nuovo!
Approfitto per un ulteriore domanda.. Eventualmente qualcuno conosce in zona Chioggia dove portarli?

ciao normalmente puoi fidarti perchè usano delle macchine speciali a controllo numerico quindi il tempo per fare i sci sono circa 10minuti fa tutto la macchina

Il lavvoro si fa in più o meno 10 minuti.
Ma si deve partire da sci "caldi": se hai sciato prima, è meglio che prima stiano una mezz'oretta a riposare in laboratorio.
Altrimenti si tira male la sciolina.
:D

per esperienza personale ti dico che se li faceva a mano 30 min. buoni cè li metti, ma per dirti 5 10 min. avrà avuto i macchinari, allora sì. Prima di lavorarli però bisogna aspettare sì una mezz'oretta sennò la sciolina non entra bene nella soletta.

Considera che io a mano lamine e sciolina le faccio in 30 min e sono un super dilettante....... confermo che bisogna aspettare una mezzoretta dopo aver sciato. Generalmente i laboratori ben attrezzati però li lasci la sera dopo aver sciato e le riprendi la mattina alle 8.

.

fino ad oggi ho evitato come la peste i laboratori delle località sciistiche, pensando che non mettessero cura in quel che facevano a causa dell'effetto "catena di montaggio"

in molti mi davano torto...per cui lo scorso giovedì, dovendo noleggiare gli sci per Claudia, ho detto:" ma si.....fidiamoci, vuoi che me li facciano male?"

glieli ho dati però non essendo convinto al 100%, lui se ne è accorto e mi ha detto "non ti fidi?" io gli ho risposto che normalmente avevo il mio ski man di fiducia....e lui: "tranquillo!!! fa tutto la macchina, costa 250000 euro"...ed io...vabbè...facciamo lavorare questa macchina....

:-?

venerdì salgo sul Monte Elmo....neve dura dura, prima curva, seconda curva, terza curva e TAC! mega spigolata, stiramento del polpaccio ed ho travolto un poveraccio che era a 20 metri da me....giornata finita li....

:(

sabato ho fatto vedere i miei sci all'omino Head e al mio skiman (ornello sport) che erano con me, sci preparati da assassino, oltre alla sciolina che era già secca e spelata (tre curve), lo sci era stato completamente piallato, 0 tuning, nessuna preparazione del filo, insomma uno sci che non poteva non essere ingestibile, almeno da un utente medio come me....

la voglia di andare giù e spaccargli la faccia è stata enorme....

:evil:

fortunatamente il sabato e la domenica sono riuscito a sciare e a fare i test, grazie agli anti infiammatori, però tutt'ora fatico a camminare zoppicando...

insomma....io da oggi in poi eviterò come la peste i laboratori di montagna....mi comprerò l'attrezzatura e preparerò da me gli sci....anche in montagna...

Concordo pienamente con Chicco#32!!

La mia risposta a questo thread è NO (IMHO). Diffidate da che vi dice di rifare le lamine in pochi minuti soprattutto per la vostra incolumità. Con quel tempo si può solo rimettere in piano la soletta e le lamine STOP. Poi obbligatoriamente si deve rifare l'angolo di tuning e l'angolo laterale oltre a sciolinare quindi spatolare, spazzolare e lucidare. Ma mi dite come si fa il tutto in 5/10 minuti? :-?

Sono daccordissimo che 5 minuti per preparare uno sci anche se uno è bravo sono effettivamente pochi........ma non sono affatto daccordo che nel dire che tutti i laboratori di montagna lavorano da cani. Sicuramente ci saranno dei laboratori in montagna che non sanno lavorare cosi come ci saranno in città; fare di tutta l'erba un fascio secondo me è sbagliato a prescindere.

Sono daccordissimo che 5 minuti per preparare uno sci anche se uno è bravo sono effettivamente pochi........ma non sono affatto daccordo che nel dire che tutti i laboratori di montagna lavorano da cani. Sicuramente ci saranno dei laboratori in montagna che non sanno lavorare cosi come ci saranno in città; fare di tutta l'erba un fascio secondo me è sbagliato a prescindere.

si, ma nell'incertezza i laboratori di montagna li lascio a voi...

preferisco uno sci poco sciolinato...che una vacanza rovinata o peggio.....per le lamine poi basta una diaface per ridargli un po' di filo...

;)

la mia esperienza:
porto gli sci per fare fondo e lamine a un laboratorio specializzato a limone piemonte : botteroski da molti anni e mi sono trovato sempre molto bene...
prima me li favo fare sempre a limone da un artigiano a mano che ci metteva tutto il suo tempo...e i risultati erano buoni...
ora li porto da bottero che usa la macchina ma penso proprio che poi a mano faccia tutti gli altri passaggi di regolazioni varie e mi trovo benissimo...l'ultima volta avevo dei solchi sotto il fondo e me li ha fatti completamente nuovi ...
pero' mi ha chiesto quando mi sarebbero serviti perche' facendo il fondo servivano un paio di giorni per varie asciugature...il tutto a 35 euro... solo lamine mi pare 25

Fidarsi di laboratori in loco è sempre un po' un azzardo.
Certo, ci sono posti come Bottero che sono in linea di massima una garanzia.
O altri posti, meno blasonati, ma che cmq lavorano con cura decente.
Molti altri, invece, purtroppo cavalcano l'onda del turista, svolgendo lavori di massa e dozzinali, con discutibile qualità.
Però anche qui, i casi sono 2: sei in grado di lavorare i tuoi sci? Se si, allora saresti anche in grado di controllare il risultato del lavoro del laboratorio (e quindi non trovarti poi in pista in situazioni disastrose).
Se no, allora non hai altra possibilità che ricorrere al laboratorio.
In questo caso, quello che si può raccomandare è innanzi tutto di essere sempre moto chiari nelle richieste (cioé, evitare di dire solo "lamine", ma specificare come devono essere fatte). Questo per evitare problemi e contestazioni.

Ci sono laboratori e laboratori. Al Riscone ad esempio, alla partenza delle due ovovie Kronplatz, c'è un mega ski service (ma al Plan è tutto mega :D) dove hanno la stessa macchina che ha Mark, o almeno una simile, dove mi hanno sempre fatto dei lavori perfetti. Anzi, quando non conoscevo ancora Ornello, mi hanno reincollato una lamina del P60 che avevo letteralmente sradicato dalla sua sede a causa di un sasso e ci scio ancora adesso.

ed infatti io da ignorante in materia, non ho potuto controllare il lavoro...

:(

ora mi attrezzo ed inizio a far danni da solo...

premetto che scioline e lamine + piccole riparazioni le gestisco da solo, le poche volte che mi sono affidato a qualche laboratorio grosse cavolate non me le anno mai conbinate almeno per quello che i miei piedi avvertivano. Non credo che molti di noi (tra cui io ) riescono ad avvertire un lavoro sufficiente da uno ottimo, poi però se il lavoro è fatto da cani quellò è un altro discorso..

Considera che io a mano lamine e sciolina le faccio in 30 min e sono un super dilettante....... confermo che bisogna aspettare una mezzoretta dopo aver sciato. Generalmente i laboratori ben attrezzati però li lasci la sera dopo aver sciato e le riprendi la mattina alle 8.

30 minuti ???? :shock:
i miei complimenti....io sarei già soddisfatto se rimanessi sotto l'ora :D