atomic race d2 sl, rossignol radical 9 sl ti, fischer rc4 world cup sc

mikfor

New member
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto anche se ho sempre letto con piacere questo forum.
Ho 36 anni, sono uno sportivo (pallavolo due volte a settimana), ho sempre fatto sport anche se ultimamente sono un po' in sovrappeso...;-)
Sono alto 1.81 e peso circa 84 kg.Il mio livello di sci è argento base/avanzato ( dai video tutorial , direi più avanzato che base, ma le gambe non sempre tengono !).
Faccio circa 10/12 uscite all'anno le faccio. Il mio stile di sciata è più raggio stretto che non gigante, nel senso che negli anni ho sempre cercato autonomamente ( dopo aver fatto lezione di sci da piccolo) di avvicinare gli sci e ridurre il raggio di curvatura, che è il tipo di sciata che mi diverte maggiormente.
Ho fatto tutte le più belle piste italiane ( gran risa , sasslong, 3tre, spinale ,marmolada tutta d'una fiato!, cir ecc), e nelle nere il mio tipo di sciata passa da slalom a gigante.
Detto questo, vorrei sapere che sci mi consigliate tra quelli del titolo del topic, o se ne avete altri più adatti a me.
Grazie mille!

Il mio consiglio è di schiarirti un pò le idee, sei passato da 3 sci belli tosti e particolari a uno sci polivalente, dovresti capire prima su che tipo di sci orientarti.:D
Ciao

Proprio perché non ho le idee chiare volevo un consiglio... ;-) So che i tre sci iniziali sono specifici per slalom e il salomon no, pero' ho letto che la polivalenza del salomon e' ad alto livello e forse per il mio livello di sciata può andare bene. Ma e' proprio un consiglio che cerco!

son sicuro che troverai ottimi consigli, intanto secondo me puoi completare un pò il quadro raccontando con che attrezzi scii attualmente e quali obbiettivi ti poni, secondo me per un argento base son più adatti i 24hours rispetto i modelli racecarve-sl citati prima che prediligono sciate in conduzione e non amano le derapate (parli di sci vicini e serpentine)

.

I 3 slalom che hai messo in lista sono sci tosti sono consigliabili a gente che scia bene con buone gambe e che vuole qualcosa di particolare se sei orientato su uno slalom il mio consiglio e provarne prima uno, il 24h invece è un ottimo polivalente che che va bene a una + ampia schiera di sciatori, come ti dicevo dovresti prima decidere che cosa ti aspetti da uno sci se un corto raggio uno lungo oppure tutti e due.
Ciao

Grazie per l'attenzione!
Scio con vecchi head i400, sci da principiante che ora non mi rappresentano più, sono eccessivamente morbidi, in curva a velocità più sostenute sono parecchio deficitari.Io direi che mi sento più un argento avanzato che un base.
La sciata che mi piace, come dicevo, è un cortoraggio a velocità non sostenute , anche se ogni tanto non disdegno di lasciar andare gli sci , stando meno concentrato o quando sono stanco a fine giornata, o in situazioni in cui la pendenza aumente ( solo sulle piste nere, perchè sono le uniche, e neanche tutte, che mi danno quel brivido della velocità).
Non farò mai fuoripista perchè non è quello che cerco. Vorrei continuare a migliorare soprattutto stilisticamente, dato chè non è il gesto atletico che mi interessa, nè la sciata troppo aggressiva, ma lo stile. Poi è chiaro che man mano che si migliora, si può abbinare aggressività ed eleganza. Poi non è che io sia una "lumaca" in pista, ma se devo scegliere, preferisco la bellezza di un cortoraggio fatto bene ad una sciata in velocità.
Magari nei prossimi anni prenderò altre lezioni di sci per migliorare ancora questi aspetti. Oggi sulle piste non troppo pendenti (tutte le rosse e molte nere ) ho una buona sciata in conduzione.
Spero che queste ulteriori info siano state utili per avere consigli più precisi.
grazie

Il mio consiglio è di lasciar perdere gli sl da te indicati (sono troppo x te) e di puntare su un buon polivalente.
Ciao

ok quindi ok per salomon 24 hours. Anche perchè credo di sciare un po' meglio di come ho descritto. Ho provato a mettere un video della mia sciata a selva ma avendo il Mac non mi accetta nessun formato e per convertirlo non so come fare ( i convertitori che ho trovato in rete non servono).

ok quindi ok per salomon 24 hours. Anche perchè credo di sciare un po' meglio di come ho descritto. Ho provato a mettere un video della mia sciata a selva ma avendo il Mac non mi accetta nessun formato e per convertirlo non so come fare ( i convertitori che ho trovato in rete non servono).

Il 24 Hours è uno sci polivalente al massimo, per cui se ti piace alternare curvoni "da gigante" a serpentine strette è lo sci perfetto per te. Per altro in questo momento di saldi dovresti trovarlo anche ad un prezzo interessante. Mi raccomando l'altezza, 178.

Ciao.

Il 24 Hours è uno sci polivalente al massimo, per cui se ti piace alternare curvoni "da gigante" a serpentine strette è lo sci perfetto per te. Per altro in questo momento di saldi dovresti trovarlo anche ad un prezzo interessante. Mi raccomando l'altezza, 178.

Ciao.

Pero'... Io pensavo di prenderli 1.70 per due motivi:
Non amo le grandi velocità
Prediligo più le serpentine ad una sciata da gigante.
Se poi consideri che oggi scio con head i400 e tiro piste impegnative a volte anche ad alte velocità , potrei permettermi il 1.70?
Ripeto: mi piacciono le serpentine e non la velocità . Vorrei più uno sci verso lo slalom che non gigante, e ben manovrabile, non troppo stancante .
Grazie anche a renn oltre a Fabio e a tutto il forum per i preziosi consigli.

Sei alto 1.81 e pesi 84 kg e scii bene. Un allround lo devi sciare nella sua misura giusta se vuoi sfuttarne le caratteristiche, se no rischi solo di avere ai piedi un altro sci rispetto a quello per cui è stato costruito e chi ti limiti quasi quanto quello che hai adesso. Pensi che 8 cm di cui 4 davanti, quelli che contano in ingresso curva, ti cambino la vita? In termini di facilità, no, in termini di tenuta sì e moltissimo. Se opti per il 24 Hours, 178 è la tua misura. Se vuoi uno sci più corto, allora torna all'idea di prendere un SL. Quelli sono nati per essere sciati "corti".

E se volessi uno sci più corto? Dovrei per forza andare su un sl forse troppo impegnativo per me , o ci sono allaround che possono essere consigliabili a 1.70?