rifare le lamine da solo

marchino84

New member
ragazzi vorrei imparare a rifare le lamine da solo e magari anche la sciolinatura è difficile?ci sono dei corsi per imparare?avete delle vostre esperienze?grazie mille

ragazzi vorrei imparare a rifare le lamine da solo e magari anche la sciolinatura è difficile?ci sono dei corsi per imparare?avete delle vostre esperienze?grazie mille

Casomai volevi dire "Vorrei imparare a fare la sciolinatura, e magari anche le lamine" dato che rifare le lamine è più difficile che sciolinare. ;)

Per la sciolinatura ti servono: un ferro da stiro, sciolina, spatola, scotch brite, spazzola nylon. Questo è il minimo. Scaldi leggermente la soletta col ferro da tiro e la pulisci energicamente con un panno di cotone per togliere la sporcizia (c'è chi usa il solvente, io faccio senza), sciogli la sciolina col ferro facendola gocciolare sulla soletta, la scaldi spalmandola uniformemente col ferro avendo cura di essere rapido e senza sostare nello stesso posto per molto per evitare di scaldare troppo la soletta stessa. Lasci raffreddare lo sci e dopo sei/sette ore rimuovi la sciolina con la spatola, poi passi lo scotch brite per
eliminare i grumi in eccesso, infine rifinisci con la spazzola in nylon.

Questo è quello che faccio io ma c'è chi usa altri metodi con altri "utensili", su youtube trovi molti tutorial da seguire.

Bisognerebbe vedere che intendi per fare le lamine. Per me fare le lamine da solo significa mantenerle in buono stato il più a lungo possibile. Poi le porto a rifare ogni 15-20 sciate.
e per quello che mi riguarda è molto più facile fare lamine che sciolina.
Tieni presente che con le lime e le squadrette fai date porto via solo il ricciolino che si forma e quasi nulla più.
per mia esperienza è molto meglio dare una passatina di lima ogni 2/3 giorni che sciare con le lamine arricciolate.
Una sciolinatura perfetta la vedo meno utile, a meno di non fare gare e di andare in posti dove ci sono piste piatte.

Per fare le lamine basta un po di manualità, una lima a media grana piatta e lunga, una squadretta magari con 2 angolazioni possibili e una limetta diamanta media.
come procedere? con la lima lunga pialli la parte di lamina che va sulla neve . mentre avanzi la devi tenere piatta e a 45° rispetto alla direzione dello sci. per non grattare la soletta metti un giro di carta di circa 1mm sulla lima che fai scorrere sull'altra lamina e serve a tenere la lima un pelo sollevata dalla soletta
Poi con la squadretta dai una passtaa leggera sempre con la lima grossa sul fianco della lamina e poi rifinisci con la limetta diamantata.
5 minuti totale.
su youtube trovi di tutto fidati che in questo modo di danni non ne fai, e non c'è bisogno di togliere il fenolo.
poi a fine stagione le porti a fare in assistenza.
facendo così ho sempre lamine in buono stato.