Bisognerebbe vedere che intendi per fare le lamine. Per me fare le lamine da solo significa mantenerle in buono stato il più a lungo possibile. Poi le porto a rifare ogni 15-20 sciate.
e per quello che mi riguarda è molto più facile fare lamine che sciolina.
Tieni presente che con le lime e le squadrette fai date porto via solo il ricciolino che si forma e quasi nulla più.
per mia esperienza è molto meglio dare una passatina di lima ogni 2/3 giorni che sciare con le lamine arricciolate.
Una sciolinatura perfetta la vedo meno utile, a meno di non fare gare e di andare in posti dove ci sono piste piatte.
Per fare le lamine basta un po di manualità, una lima a media grana piatta e lunga, una squadretta magari con 2 angolazioni possibili e una limetta diamanta media.
come procedere? con la lima lunga pialli la parte di lamina che va sulla neve . mentre avanzi la devi tenere piatta e a 45° rispetto alla direzione dello sci. per non grattare la soletta metti un giro di carta di circa 1mm sulla lima che fai scorrere sull'altra lamina e serve a tenere la lima un pelo sollevata dalla soletta
Poi con la squadretta dai una passtaa leggera sempre con la lima grossa sul fianco della lamina e poi rifinisci con la limetta diamantata.
5 minuti totale.
su youtube trovi di tutto fidati che in questo modo di danni non ne fai, e non c'è bisogno di togliere il fenolo.
poi a fine stagione le porti a fare in assistenza.
facendo così ho sempre lamine in buono stato.