Fino a quanto si può sciare da cane?

AskY

Sci_cane
Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione.
Ho 22 anni e scio regolarmente circa da 6. Faccio 6 o 7 uscite all'anno, di solito giornaliere.
Sciare mi piace per viaggiare e scoprire nuovi posti, e questo mi induce a cercare località per me nuove ed a fare più piste possibili, per non lasciare indietro nulla.
Quello che ho lasciato indietro però è la tecnica!:PAAU

Guardando la pista o il panorama a lungo non ho mai guardato la mia sciata; andando via di solito per conto mio non ho nemmeno pareri altrui. Però so che non scio bene. Un po' perché me lo hanno fatto presente persone più esperte di me con cui ho sciato; un po' perché guardando in pista lo sciatore più bravo vedo che scende molto diversamente da me!

Credo che il primo dei miei problemi sia fare le curve: soprattutto dove la pista è più ripida, non seguo una traiettoria uniforme, ma giro subito le punte e mi piego nella direzione in cui curvo... detto in parole povere freno, per riprendere velocità raddrizzandomi.

Quest'anno ho tentato di correggermi, provando a modulare la curva sulle piste più facili, seguendo una traiettoria a spirale con curve a breve raggio, facendo bene il movimento delle racchette, piegando più le anche che non le ginocchia... ma faccio fatica, mi viene da sbilanciarmi, e appena la pista si fa più ripida devo tornare a scendere nella mia maniera ignorante.

Ora non vi chiedo di insegnarmi, dovreste vedermi dal vivo per farlo! Il punto è che sciando così maluccio riesco a fare ogni tipo di pendio, anche ghiacciato, tenendo in media una buona velocità, faccio piste relativamente lunghe tutte di un fiato, faccio insomma tante piste, e a fine giornata non sono mi fanno male le gambe. Gli unici casi in cui fatico davvero sono se c'è la neve patocca o se esco a bordo pista.

Però mi suonano nell'orecchio parole profetiche di mio padre, che è stato un buono sciatore, e dixit: ora sei giovane e sburli, ma se continui a sciare così da cane appena non hai più le gambe di ora non scendi più!:KEV

Voi cosa consigliate? Faccio una giornata di sci in meno per investire in 2 o 3 ore di maestro? Posso riuscire correggermi da solo? O continuare a scendere come mi riesce senza preoccuparmi delle profezie del genitore invidioso?

Dipende solo da te. Se ti diverti così... e non hai motivazioni per migliorarti... continua così.

Però se ti piacerebbe sciare meglio (non solo in ottica di quando sarai più vecchio che è un momento ancora molto lontano...) allora io ti consiglio di investire per qualche ora con un buon maestro.

L'ideale forse sarebbe 2h continuate una volta, 1 o due giornate da solo in cui cerchi di mettere in pratica e ripeti gli esercizi da solo, 1h di verifica.

il papà mandalo a cagare :D

fatti una decina di lezioni diluite nel corso dell'anno magari con un paio di compari con cui smezzare le spese,

non avere fretta e visto che hai iniziato dopo molti non farti prendere dall'ansia da prestazione

buon divertimento

Il discorso di tuo padre non è del tutto sbagliato, una tecnica migliore ti permette di sopperire a qualche mancanza di forma: a 22 anni sei nel pieno della forma fisica, ma se smetti di fare sport e non ti alleni in alcun modo facilmente tra 10 anni farai molta molta fatica a chiudere la giornata.
Poi ci sono tutti i ragionamenti sulla sicurezza (dici di andare a buona velocità pur non avendo la tecnica necessaria, molto pericoloso!), ma non mi sembra che sia questo l'argomento della tua domanda ;)
Però considera che migliorando un po' la tecnica ti divertiresti molto di più, questo è garantito :)

Vi ringrazio dei consigli, questa stagione ormai la chiudo normale, la prossima vedrò di inaugurarla con qualche ora di lezioni, in modo da mettere subito giù i paletti per le giornate successive. Penso anch'io che migliorando la tecnica mi divertirei di più, quindi vedrò di impegnarmi!:D
E' comunque più facile imparare correggendosi partendo già da una base, seppure sbagliata, che non cominciando proprio da zero, o no?

.

Vi ringrazio dei consigli, questa stagione ormai la chiudo normale, la prossima vedrò di inaugurarla con qualche ora di lezioni, in modo da mettere subito giù i paletti per le giornate successive. Penso anch'io che migliorando la tecnica mi divertirei di più, quindi vedrò di impegnarmi!:D
E' comunque più facile imparare correggendosi partendo già da una base, seppure sbagliata, che non cominciando proprio da zero, o no?

E' più facile imparare con qualcuno che ti dice le cose giuste....

Quello che ha funzionato per me... uno che ha sciato a lungo a caso e male... era tornare alle basi e costruire i giusti movimenti e sensazioni partendo dall'inizio, con un maestro, ovviamente.. e ci sto ancora lavorando.

Ho notato una cosa curiosa sciando una settimana con mia figlia principiante di 8 anni, sulle piste facili quasi esclusivamente con curve a spazzaneve, cercando di "dare esempio". Questo mi ha aiutato moltissimo poi quando andavo sulle piste per correre in liberta. Mi sentivo piu' "solido" e certo dei miei gesti... non so spiegarlo diversamente.

Un mio amico ex nazionale junior USA mi diceva che il suo allenatore, quando notava dei diffetti nella sua prestazione in gara, faceva iniziare l'allenamento facendoli fare i pali con curve a spazzaneve.

Il fatto che stai gia' sciando ti aiutera' solo nel senso che sarai gia' familiare con l'ambiente delle piste, ma per quanto riguarda la tecnica, forse sara' meglio "dimenticare" e ripartire mentalmente da zero.

Ultima modifica:
il papà mandalo a cagare :D

fatti una decina di lezioni diluite nel corso dell'anno magari con un paio di compari con cui smezzare le spese,

non avere fretta e visto che hai iniziato dopo molti non farti prendere dall'ansia da prestazione

buon divertimento

Io sono un padre ...... ma ti prego non mandarmi a cagare ...........:D

Sono daccordo con questo consiglio cioè di farti qualche lezione con qualche amico così da dividere le spese e senza prenderti troppo sul serio

vedrai che migliorerai tanto , ma sempre nell'ottica del divertimento . Non devi mica fare le gare ! .

Ciao

Voi cosa consigliate? Faccio una giornata di sci in meno per investire in 2 o 3 ore di maestro? Posso riuscire correggermi da solo? O continuare a scendere come mi riesce senza preoccuparmi delle profezie del genitore invidioso?

Direi proprio di si.........

Ciao a tutti....

Voi cosa consigliate? Faccio una giornata di sci in meno per investire in 2 o 3 ore di maestro? Posso riuscire correggermi da solo?

Nessuno è maestro di se stesso.
Se già scendi veloce ma senza controllo, è meglio che ti fai MOLTE ore col maestro.
Due o tre ore son poche, non aver paura a spendere! Se non ti correggi adesso....

Se no valuta una settimana a 2 Alpes alla jam session: ti risparmi un paio di stagioni di frustrazioni e se poi guardi ed analizzi le video-lezioni ed pdf di Valerio magari te ne risparmi un'altra :D:D

Se no valuta una settimana a 2 Alpes alla jam session: ti risparmi un paio di stagioni di frustrazioni e se poi guardi ed analizzi le video-lezioni ed pdf di Valerio magari te ne risparmi un'altra :D:D

Concordo, ma prima qualche lezione di base per il livello "argento" sarebbe utile, se no si troverebbe troppo indietro rispetto agli altri del gruppo.

Concordo, ma prima qualche lezione di base per il livello "argento" sarebbe utile, se no si troverebbe troppo indietro rispetto agli altri del gruppo.

Vero, però li ho visti fare miracoli, anche in casi "difficili". Direi che i prerequisiti sono piuttosto molta voglia di imparare, un un po' di coraggio fisico e molta concentrazione. Ci sono stato 4 volte sempre d'estate e garantisco che le mattinate non sono certamente una vacanza, però alla fine della settimana, parlando della classe, ci siamo sempre tutti sentiti estremamente soddisfatti per i risultati conseguiti.

Vero, però li ho visti fare miracoli, anche in casi "difficili". Direi che i prerequisiti sono piuttosto molta voglia di imparare, un un po' di coraggio fisico e molta concentrazione. Ci sono stato 4 volte sempre d'estate e garantisco che le mattinate non sono certamente una vacanza, però alla fine della settimana, parlando della classe, ci siamo sempre tutti sentiti estremamente soddisfatti per i risultati conseguiti.

Io l'ho visto sciare, per la Jam siamo troppo indietro.

E' stato il mio stesissimo problema. Per molti anni ho sciato raramente e senza tecnica. Poi ho ripreso a sciare con l'intenzione di diventare uno sciatore provetto. Le prime volte era scoraggiante, mi sentivo male al vedere come i miei cuginetti sciavano divinamente mentre io facevo le piste raschiando (come te). Ecco come sono migliorato:

-Ho trovato qualcuno disposto a venire con me, che sia qualificato (nel mio caso mio papà, istruttore di quasi tutti gli sport di aria e montagna, invernali ed estivi (uno sportivone pazzesco a differenza del figliuolo))
-Ogni giornata sciistica cominciava con un paio di discese su piste blu dove il sudetto acompagnatore mi dava un solo compito (per esempio: peso in avanti e non mettere le mani sui fianchi).
-Poi dopo ci godevamo la giornata. Lui mi lasciava in pace ma in cambio io per tutta la giornata facevo uno sforzo a compiere quel semplice compito. In modo graduale. Abituarmi a x sulle blu prima, sulle rosse poi e fare le nere solo se me la sentivo.
-La giornata dopo assumevo un altro compito (p.es.: posizione del corpo in curva), il compimento di questo compito prevedeva che fossi capace di compiere allo stesso tempo anche il primo (scusate la continua ripetizione).
-Se il mio accompagnatore vedeva che non dominavo uno dei punti precedenti non mi sovraccaricava di ulteriori pensieri.

Questo sistema mi ha pemesso di migliorare in una ventina di giornate da livello 4 a 8 (per dare un idea). Inoltre non ho lasciato niente indietro. Adesso non devo più vergognarmi per come scio (anzi) e godo mille volte di più (oltre a fare molto di più quantitativamente)

Questo è il mio consiglio: buon compagno e tanto impegno. Io sono soddisfattissimo e dico che ne è valsa mille volte la pena. Se scii bene godi mille volte di più.