Abbigliamento per giornate calde

chicco83

New member
Ciao, avrei bisogno di un consiglio: come è meglio vestirsi in giornate calde per sciare in modo confortevole? Io normalmente uso intimo tecnico mico, pile sottile e giacca, ma già avevo caldo due week end fa, non oso immaginare il prossimo!
Grazie.

Ciao, avrei bisogno di un consiglio: come è meglio vestirsi in giornate calde per sciare in modo confortevole? Io normalmente uso intimo tecnico mico, pile sottile e giacca, ma già avevo caldo due week end fa, non oso immaginare il prossimo!
Grazie.

Se le temperature sono intorno ai zero gradi basta una t-shirt sotto la giacca per me.

Lo stesso delle giornate fredde.
Poi se fa troppo caldo e sudo, tolgo un pile e lo passo nello zaino e apro le cerniere lampo lungo le coscie e sotto le ascelle.
:D

Cosa mi dite dei guanti? Col caldo soffro tremendamente usando i guanti invernali, però non vorrei perdere in termini di protezione da abrasioni in caso di caduta

Lo stesso delle giornate fredde.
Poi se fa troppo caldo e sudo, tolgo un pile e lo passo nello zaino e apro le cerniere lampo lungo le coscie e sotto le ascelle.
:D

Io già nelle giornate fredde scio solo con un pile...togliendo quello rimarrei solo con l'intimo tecnico...

Cosa mi dite dei guanti? Col caldo soffro tremendamente usando i guanti invernali, però non vorrei perdere in termini di protezione da abrasioni in caso di caduta

Io ho preso un paio di guanti leggeri: proteggono un pò meno degli altri, ma se non fai paletti, sono più che sufficienti.

guanti da pipe/freestyle. Li usi anche in ghiacciaio, sono di norma in neoprene (o affini) con rinforzi in silicone (o affini). ;)

La mia paura è che una maglietta in cotone rimanga bagnata di sudore...quando poi mi fermo in rifugio o agli impianti non è il massimo essere sudati...

è esattamente così... il cosiddetto "primo strato" conta, a mio modesto parere, moltissimo nella termoregolazione: sia questo verso il caldo/freddo, ma soprattutto traspirazione!

Il cotone purtroppo non è un grande tessuto in tal senso, e quindi molto meglio avere, comunque e sempre, un primo strato "tecnico", dove tecnico per me vuol dire appunto termoregolatore e traspirante.

Personalmente, ormai da anni mi affido alla buona vecchia lana merino, che da questo punto di vista è "geniale".. e puzza pressochè zero. HIHIHI

La mia paura è che una maglietta in cotone rimanga bagnata di sudore...quando poi mi fermo in rifugio o agli impianti non è il massimo essere sudati...

Al Decathlon nella sezione escursionismo vendono delle magliette in poliestere a 11 euro, si chiamano qualcosa come "techfresh". Vanno benissimo in questi casi. Quelle in lana merino stanno 26 euro circa.

Mai speso meglio i miei soldi.

Nelle giornate più calde basta un buon intimo tecnico e sopra soltanto la giacca.....se poi le temperature sono eccessive, la vestizione diventa l'ultimo dei problemi.....ultimamente si sente sempre + spesso gente che parla di sci d'acqua....:PAAU

Oggi temperatura in quota + 15 , forse anche di + !
Softshell ,micropile ( tolto alle 11) ed 1 semplice maglietta di cotone
X fortuna ho dei pantaloni leggerissimi ,senza imbottitura e con le aperture x l'aria ...ma con sta pseudoneve frolla si fatica e suda tantissimo comunque'