Gran Sasso: Pizzo Cefalone carpe diem

cdf1

Well-known member
Pizzo Cefalone non è una classica sci-alpinistica del Gran Sasso, sebbene l’itinerario sia facilmente raggiungibile. E’ difficile trovare la discesa in condizione: o c’è poca neve o la neve è tanta, o ci sono cornicioni pericolosi, inoltre è spesso un colatoio di valanghe. Cogliere il momento risulta quindi difficile e infatti era un paio di anni che lo tenevamo d’occhio. Fortunatamente giovedì abbiamo modo di verificarlo con un binocolo, c’era da aspettare solo qualche giorno che l’ultima neve caduta si assestasse. E cosi’ sabato è scattato il blitz al canale sud-est.

Il canale sud-est di Pizzo Cefalone
74350-pan1.jpg


Partenza dall' osservatorio di Campo Imperatore
74351-salita1-dsc07413.jpg


Sulla cresta del monte Portella
74352-salita5-dsc07417.jpg


8 camosci sull' anticima di Pizzo Cefalone
74353-salita12-img4713.jpg


Sull' anfiteatro del canale a studiare la linea
74354-salita14-cimg0111.jpg


Ok...giu' !
74355-disc1-dsc07430.jpg


74356-disc2-img4727.jpg


74357-disc3-cimg0123.jpg


74358-disc4-img4739.jpg


Caliamo con un corda le tavole per aggirare il salto di roccia
74359-disc10-img4743.jpg


74360-disc11-dsc07445.jpg


74361-disc14-cimg0137.jpg


74362-disc24-dsc07466.jpg


In rosso la traccia di salita, in verde la discesa
74364-pan2traccia.jpg


Marco M, Fabrizio, Dario, Marco C.
74363-fine1-dsc07473.jpg


Dedichiamo questo racconto a Massimiliano, che conoscevamo di vista e che al termine dell’ escursione ci ha chiesto informazioni sull’ itinerario e la qualità della neve perchè l’indomani sarebbe dovuto andare a fare il Bissolati. Che il Gran Sasso ti abbia sempre in gloria!


Il racconto completo con tante altre foto è sul nostro blog: Compagnia del Freeride » Blog Archive » Pizzo Cefalone, canale sud-est. 25/2/2012

Relazione tecnica: Over The Top Scialpinismo
 
Come al solito splendido report con immagini bellissime, immagino che non avrete voglia di avere qualche "discepolo" con voi (ma con sci) :D :D

Dalle foto sembra che ci sia una bella pendenza o sbaglio?
 
immagino che non avrete voglia di avere qualche "discepolo" con voi :D :D
Cerchiamo sempre di fare della sicurezza la nostra prima missione, per questo ci siamo imposti di rimanere un gruppo di amici "chiuso". La montagna è pericolosa e se ci si conosce è piu' facile gestire gli imprevisti. Mi dispiace, non prenderla a male, abbiamo avuto altre richieste di questo tipo e purtroppo dobbiamo sempre dire di no. Alla luce degli ultimi fatti poi è diventanta una scelta obbligata.

Dalle foto sembra che ci sia una bella pendenza o sbaglio?
Ci sono dei tratti che sono abbastanza pendenti, ma non so quantificarti di preciso il grado.
 
Bravo Marco bella discesa avete fatto. Mi (ci ) puoi dare un pò più d'informazioni su questo canale ? Difficoltà tecniche della discesa pendenza max e così via ? Non mi dispiacerebbe rifarla con i miei amici in futuro. Magari sono fortunato e trovo il canale senza erba a metà :D

Il tratto di cresta in salita è stupendo. Un continuum di viste incredibili. Avete fatto bene a fare quella invece del sentiero estivo/primaverile. Secondo me è un pò più lungo ma sicuramente più appagante! Ne ho avuto un piccolo assaggio quando ho valicato la Portella da Passo Pericoli.

In quanto al discorso della sicurezza penso facciate benissimo. Sapevo questa cosa del gruppo chiuso perchè ne avevi già parlato sul forum ed è per questo motivo che quando ci siamo visti all'arrivo della funi che vi stavate preparando per fare la Portella un paio di settimane fa non vi ho chiesto di accompagnarvi. Anche se la tentazione di seguirvi a 50 metri di distanza è stata forte :DDD :DDD :DDD
 
Cerchiamo sempre di fare della sicurezza la nostra prima missione, per questo ci siamo imposti di rimanere un gruppo di amici "chiuso". La montagna è pericolosa e se ci si conosce è piu' facile gestire gli imprevisti. Mi dispiace, non prenderla a male, abbiamo avuto altre richieste di questo tipo e purtroppo dobbiamo sempre dire di no. Alla luce degli ultimi fatti poi è diventanta una scelta obbligata.

Capisco non me la prendo assolutamente. :D
 
Belli foto e bela discesa, peccato sembri una gita di aprile

ma come scrivi? sembri rumeno.....:D

attenzione....la muntagna tiene lo pericolo....insito.....:D:D
ed è x questo che bisogna essere pochi ed affiatati....qui stiamo parlando di E5 5.4, mica c*****!
 
ma tutta la neve che era venuta in abruzzo dove è andata a finire??????????????????????:shock::shock::shock:
avevo capito che sul gransasso il vento ha lavorato tanto , ma non credevo ci fosse una tale penuria........
...comunque bella gita in grande ambiente....complimenti!
 
ma tutta la neve che era venuta in abruzzo dove è andata a finire??????????????????????:shock::shock::shock:
avevo capito che sul gransasso il vento ha lavorato tanto , ma non credevo ci fosse una tale penuria........
...comunque bella gita in grande ambiente....complimenti!
sono rimasto colpito anch'io...tutto molto pelato (pelato come me, del resto:D )
 
ma tutta la neve che era venuta in abruzzo dove è andata a finire??????????????????????:shock::shock::shock:
avevo capito che sul gransasso il vento ha lavorato tanto , ma non credevo ci fosse una tale penuria........
...comunque bella gita in grande ambiente....complimenti!

il gran sasso (lo dice la parola stessa grande, 2903metri se non erro....) fa ombra pluviometrica (si dice così? non vorrei che mi cazziassero i meteorologi skiforumisti:-?)
alle perturbazioni che vengono da nordest
sull'altro versante -prati di tivo- ci sono due metri di neve
se poi aggiungi che campo imperatore è famosa x il venticello che ci spira.....
 
Tutta la neve caduta in abruzzo....sta dalle parti di Pescasseroli, Roccaraso, Majella.
Sul Gran Sasso ne ha fatta sempre poca e quando è caduta...è stata spazzata dal vento a valle: infatti Vallefredda ancora si fa tutta in basso, invece i paginoni sono già interrotti ed è rimasta neve solo nei canali !

@Dao.. dai a Portella potevi seguirci !

Per indicazioni tecniche posso dirti:
il tratto iniziale è un bell'anfiteatro sui 35 gradi che poi stringe nel canale con un tratto un po ripido 40-45. Dopo c'è un salto di roccia che a seconda delle stagione puo' essere innevato o che puo' essere evitato traversando. Purtroppo non era sciabile e lo abbiamo traversato a piedi e calato le tavole con una corda. Dopo questo salto di roccia la pendenza diventa piu' tranquilla. Tutto l'itinerario e dico tutto è soggetto a pericolo valanghe: ho osservato numerosi scarichi piu' o meno recenti su quasi tutta la discesa quindi da farsi con neve assolutamente assestata e di mattina presto. Il resto lo puoi leggere dalle relazioni degli esperti, tipo la guida di Mazzoleni.
 
Tutta la neve caduta in abruzzo....sta dalle parti di Pescasseroli, Roccaraso, Majella.
Sul Gran Sasso ne ha fatta sempre poca e quando è caduta...è stata spazzata dal vento a valle: infatti Vallefredda ancora si fa tutta in basso, invece i paginoni sono già interrotti ed è rimasta neve solo nei canali !

@Dao.. dai a Portella potevi seguirci !

Per indicazioni tecniche posso dirti:
il tratto iniziale è un bell'anfiteatro sui 35 gradi che poi stringe nel canale con un tratto un po ripido 40-45. Dopo c'è un salto di roccia che a seconda delle stagione puo' essere innevato o che puo' essere evitato traversando. Purtroppo non era sciabile e lo abbiamo traversato a piedi e calato le tavole con una corda. Dopo questo salto di roccia la pendenza diventa piu' tranquilla. Tutto l'itinerario e dico tutto è soggetto a pericolo valanghe: ho osservato numerosi scarichi piu' o meno recenti su quasi tutta la discesa quindi da farsi con neve assolutamente assestata e di mattina presto. Il resto lo puoi leggere dalle relazioni degli esperti, tipo la guida di Mazzoleni.

Ce l'ho la guida di Mazzoleni leggerò allora ! La prossima volta che ho pelli e ramponi, allora, se andate a fare una portella (o un Monte Aquila ? ) vi faccio compagnia a 50 metri di distanza.

Ciao complimenti ancora
 
come al solito siete i meglio ragazzi!! :D panorami mozzafiato e itinerari da urlo! Me la sono fatta d'estate in trekking e devo dire che era un posto fantastico!
 
Top