[Consiglio] Lusia, Civetta, Plan de Corones o San Candido

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sabato 17-03 un amico che ha da poco imparato a sciare vorrebbe andare in uno dei comprensori elencati nel titolo.
Scende senza troppe remore dalle piste blu, abbozza i primi tentativi di curva a sci paralleli ma ancora non ci siamo, frena a spazzaneve e si diverte da pazzi.
I suoi primi pensieri erano stati:
  • San Candido Baranci perchè il posto è bello, la cittadina è magnifica, il comprensorio è piccolo e vi troverebbe una buona concentrazione di piste blu.
  • Civetta nell'area tra Col di Dof e Col dei Baldi; insomma partendo da Palafavera ci sono abbastanza piste blu.
  • Lusia lato Bellamonte dove sono quasi tutte blu.
Io gli ho aggiunto Plan de Corones in quanto non è poi così distante da San Candido e ha una buona quantità di piste blu lato Valdaora e lato Passo Furcia.
Sono consapevole che ci sono anche molti altri comprensori più adatti, per esempio l'Alpe di Siusi, ma faremmo troppe ore di macchina e poche di sci.

Tra i 4 citati, cosa consigliate?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Da sempre considero Bellamonte la zona perfetta per i principianti. Per riscaldare le gambe gli fai fare le due seggiovie scoperte del lato Bellamonte poi se lo vedi ben gasato provate una seggiovia Lastè e scendete per la Zirmes una pista ideale per provare a fare "un passetto in più": ha solo un curvone leggermente più pendente mentre il resto della pista è accessibile per tutti i post-principianti.

La Valzoldana se partite da Treviso è la zona più comoda. Piste della seggiovie Col de La Grava perfette per "il passo successivo": muretto medio pendente e tratto in piano.

Monte Baranci: occhio che secondo non è molto facile come zona.

Plan de Corones: Plateau perfetta e poi riscaldate le gambe Valdaora da intermedia in su, proseguendo poi per il tratto della Arndt o se il tuo amico si gasa tutta Valdaora. Poi hai la Alpen che è perfetta.

Quindi tornando al titolo fossi in te escluderei solo Monte Baranci, le altre si equivalgono.

Io andrei a bellamonte, sicuramente non a San Candido, tranne i due skilift a monte (all'arrivo della seggiovia),
la pista azzurra che scende alla stazione di valle nel tratto finale non è che uno stradino con dei tornanti,
non il max a parer mio....

Bellamonte è bellissmo! Però è esposto a pieno SUD!!!
Se ci vai in questi giorni ...più che granita (poca) non trovi.
Visto che ci vai il 17 di marzo ...magari migliora... Sperèm! Però non puoi non tenerne conto.

Direi che Bellamonte balza in pole position.
Io sono d'accordo perchè non ci sono mai stato, il mio dubbio più grosso sta nella (citata giustamente da Johnny) situazione meteo.
Temo che le caldane di questo periodo facciano danni irreparabili.
Sono consapevole che che c'è la possibilità di sciare in mezzo alla pappa ma non me la sento di portare il mio amico in mezzo a placche di ghiaccio, non che io sia un fenomeno però lui ha fatto solo 4 h di lezioni private.

Ciao e grazie

.

Beh, stando alle previsioni prima del 17 marzo potrebbe (dovrebbe) succedere qualcosa.....valuta l'evoluzione meteo e poi decidi.....:D

Ehhhhh sssssì.
Tocca fare così.
Gli scongiuri in questo caso sono d'obbligo.
Anche io mi aspetto qualcosa perchè credo che questo caldo non possa durare. Tra l'altro, il mio pensiero va all'estate perchè la poca neve invernale significa difficoltà idriche per la stagione calda.
A noi, con rammarico, al massimo salta qualche sciata ma non è gravissimo, razionare l'acqua, vedere i canali vuoti e le colture rinsecchite fa male al cuore.
Non mi addentro in dicorsi OT ma speriamo in qualche bella nevicata tardo stagionale.

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Direi che Bellamonte balza in pole position.
Io sono d'accordo perchè non ci sono mai stato, il mio dubbio più grosso sta nella (citata giustamente da Johnny) situazione meteo.
Temo che le caldane di questo periodo facciano danni irreparabili.
Sono consapevole che che c'è la possibilità di sciare in mezzo alla pappa ma non me la sento di portare il mio amico in mezzo a placche di ghiaccio, non che io sia un fenomeno però lui ha fatto solo 4 h di lezioni private.

Ciao e grazie

perché a fine marzo dovresti trovare il ghiaccio ?
Io c'ho sciato oggi ...sciato é una parola grossa , diciamo che cercavo di scendere a valle nella neve stracotta xò le piste sono ancora ben coperte e sembra che la scaldata domenica finisca

elenco in ordine:
1 bellamonte
2plan
3s.candido
4 civetta

mia personale classifica in base alle difficolta , cioè 4 e più di 1 e 1 e più facile di 3 e 2 meno difficile di 4 ma di più di 1 ....tutto chiaro?:shock:

perché a fine marzo dovresti trovare il ghiaccio ?
Io c'ho sciato oggi ...sciato é una parola grossa , diciamo che cercavo di scendere a valle nella neve stracotta xò le piste sono ancora ben coperte e sembra che la scaldata domenica finisca

Perchè una raffreddata è possibile oltre che auspicabile e per come la vedo io, la scaldata avrebbe dovuto finire ancora prima di iniziare. :D
Con il caldo che ci troviamo in questi giorni la neve è pappa, viene freddo e si gela tutto. :(

Ciao e grazie

Da sempre considero Bellamonte la zona perfetta per i principianti. Per riscaldare le gambe gli fai fare le due seggiovie scoperte del lato Bellamonte poi se lo vedi ben gasato provate una seggiovia Lastè e scendete per la Zirmes una pista ideale per provare a fare "un passetto in più": ha solo un curvone leggermente più pendente mentre il resto della pista è accessibile per tutti i post-principianti.
...

Ieri sera abbiamo letto insieme questo thread e Bellamonte è la decisione.
Sono andato nella skimap Skimaps - Dolomiti Superski/Alpe Lusia - Bellamonte e avrei piacere mi segnassi sulla cartina (se hai tempo e voglia) gli impianti e le piste che hai citato.

Il mio amico è gasato però ha fatto solo 3 h di maestro (non 4 come avevo scritto nel 1° post) quindi non è certo delle sue capacità, specialmente in relazione alla Zirmes che entrambi non conosciamo e parrebbe essere una pista più "tosta" rispetto al resto.

Ciao e grazie

Le seggiovie n. 44 e 45 servono tutte piste facilissime, dalla stazione a monte della 45 puoi andare anche verso la n. 206 (qui c'è un tratto molto corto ma un pò più ripido rispetto alle piste precedenti!), salito in cima a quota 2327 puoi ridiscendere (prendendo la pista azzurra) a valle verso la 44, il tratto iniziale è un pelo più ripido rispetto alle seggiovie 44 e 45 ma assolutamente fattibile.
Se poi vedi che il tuo amico se la cava puoi fargli prendere la seggiovia n. 205 e tornare a valle per una pista rossa (passando per il rifugio ciamp dele strie), molto larga e panoramica, con un solo tratto leggermente impegnativo all'inizio (per un principiante).

Da evitare il versante di moena e la direttissima servita dalla seggiovia n. 205.

Spero di non averti incasinato con tutti sti numeri!:D

Quì c' è una cartina dettagliata della skiarea con i nomi delle piste e degli impianti (sotto la skimap).

Le seggiovie n. 44 e 45 servono tutte piste facilissime, dalla stazione a monte della 45 puoi andare anche verso la n. 206 (qui c'è un tratto molto corto ma un pò più ripido rispetto alle piste precedenti!), salito in cima a quota 2327 puoi ridiscendere (prendendo la pista azzurra) a valle verso la 44, il tratto iniziale è un pelo più ripido rispetto alle seggiovie 44 e 45 ma assolutamente fattibile.
Se poi vedi che il tuo amico se la cava puoi fargli prendere la seggiovia n. 205 e tornare a valle per una pista rossa (passando per il rifugio ciamp dele strie), molto larga e panoramica, con un solo tratto leggermente impegnativo all'inizio (per un principiante).

Da evitare il versante di moena e la direttissima servita dalla seggiovia n. 205.

Spero di non averti incasinato con tutti sti numeri!:D

Ho controllato la cartina con le indicazioni numeriche.
Direi che tutto è perfetto.
Ti ringrazio.
Speriamo di andare.

Ciao e grazie