Larghezza degli scarponi rispetto alla pianta del piede

piercs

New member
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sulla larghezza degli scarponi.

Ho un piede largo 103-105 mm (misurato con una penna su un pezzo di carta ... quindi la misura è un pò approssimativa) devo prendere degli scarponi con tale ampiezza o posso prendere degli scarponi con ampiezza 100 mm?

Ho notato che tutti gli scarponi race hanno ampiezza massima di 100 mm ... ma mi sembra impossibile che una persona con una pianta più larga non possa acquistare degli scarponi race ... poi ho letto di termoformatura e, addirittura, di "levigatura" dello scafo ... mah ... mi sembra assurdo che una persona con un piede largo non possa accedere normalmente agli scarponi race ...

Qualcuno può darmi qualche consiglio sulla marca e sul modello di scarponi da acquistare?
Vorrei acquistare degli scarponi che siano il più possibile tecnici senza dover patire dolori ... considerate che quando vado a sciare scio tutto il giorno (8 ore).

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao, premesso che un consiglio su un modello specifico non e' possibile da dare (al massimo, per esperienza personale ti posso dire che la serie rt cs di atomic ha volumi "generosi"), vorrei dirti un paio di cose:
1) con un buon professionista (BF) il 90% degli sciatori entrano tranquillamente in un race (98 pianta), io ad esempio scio con un atomic rt cs 110 con pianta 98 e ho una pianta di 108... E non e' stata fatta alcuna modifica allo scafo..
2) evita di rivolgerti alla gdo, non saresti seguito a dovere...
3) tranquillo che un 103 non e' grosso a livello di pianta... Imho...

Grazie per la risposta Tonio!

... ma cosa intendi per "un buon professionista (BF)" ? devo rivolgermi ad un esperto che, comunque, mi fa qualche tipo di modifica gli scarponi? oppure intendi un negozio che sappia consigliarmi sul tipo di scarpone da acquistare?

Ti ringrazio anticipatamente

La seconda... Ma, la seconda, non esclude la prima... Solitamente le due cose coincidono... Ma voglio aggiungere una cosa: rivolgersi ad un professionista non e' detto che voglia dire spendere di più... Dai un occhio alla lista dei BF nella sezione materiali...

La seconda... Ma, la seconda, non esclude la prima... Solitamente le due cose coincidono... Ma voglio aggiungere una cosa: rivolgersi ad un professionista non e' detto che voglia dire spendere di più... Dai un occhio alla lista dei BF nella sezione materiali...
Una piccola puntualizzazione, BF = "Boot Fitter", ossia tecnico in grado di consigliarti prima e di adattare eventualmente lo scarpone al tuo piede poi ;)

.

quello che tu misuri a piede libero è assolutamente fuorviante.

gli scarponi hanno la pianta (LAST) assolutamente indicativo: 98mm non vuol dire che lo scarpone sia 98mm effettivi... dipende dalla taglia.

in ogni caso essendo il tuo piede 103mm ti posso dire che hai piede piuttusto stretto... minimo andrei su scarponi 98mm (e potresti andare anche più giù come last...)

La misura del last serve solo come termine di paragone: 93mm è più preciso di 95.... di 98... di 100...

Se tu prendessi in 103 di pianta ti troveresti molti "laschi" dentro allo scarpone...

ciao.

Non metto in dubbio tutte le vostre esperienze riguardo larghezza pianta e last, voglio pero' riportare anche la mia esperienza in merito (fatta da un paio di mesi) e dico che pur avendo una pianta larga circa 100/101 ed avendo scelto un lange 130 RS WIDE, quindi pianta larga last 100, ho dovuto lavorarlo un po' con fresa e prendere altri accorgimenti in quanto mi dava problemi proprio perche' mi stringeva in pianta e mi faceva male.
Adesso, dopo averlo fresato ecc.... la cosa e' migliorata e non mi fa piu' male come prima pero', cmq, la pianta resta sempre bella stretta.
Ovviamente ogni caso e' un caso a se, ma mi sembra strano che una persona con 103 di pianta possa utilizzare senza problemi un last 98, l'unica cosa che mi viene da pensare e' che a differenza dei lange, nei quali il last e' perfettamente fedele a quanto riportato dalla casa, per le altre marche non e' proprio cosi'.

Forse la differenza la fa il fatto di rivolgersi ad una persona competente per la scelta e non rivolgersi al primo che capita (o fare addirittura da se.... quando si scelgono scarpe di questo tipo)... Essere seguito ed eventualmente fare subito qualche piccola modifica (canting, abbassamento della zeppa,etc) evitano possibili problemi o addirittura il faidate (come nel tuo caso)...
sarebbe più opportuno distinguere la misura della pianta con i volumi interni dello scarpone... e qui si che cambia...
Poi è vero..... il mondo e' bello perché e' vario...
Ps ripeto: io ho un 108 di pianta e sto comodo (forse troppo) in un 98, senza modifiche...

io a dire il vero ho avuto delle questioni su degli scarponi e mi sono informato: mi hanno detto che il last che appare sui siti web informativi e puramente indicativo perché poi dipende dalla taglia. Per fare un esempio un 28 mondopoint avrà un last più largo di un 27, quindi il last generico è puramente indicativo dei volumi del piede. Poi le case più evolute mettono anche la misura in cc, sempre indicativa perché poi chiaramente cambia da numero a numero. E' il motivo per cui non basta misurare il piede sennò sarebbe facile comprare lo scarpone, credo. Inoltre da quello che ho capito c'è anche un altro dato che è la vestibilità, in realtà conta non solo il last ma tutta la forma del piede, in altri termini le ditte di scarponi hanno degli stampi e ognuna predilige una certa vestibilità. Questo per noi è un problema perchè abbiamo tutti piedi in effetti diversi per corpi diversi, insomma la natura ci ha fatti per andare in giro a piedi nudi meno che meno per mettere i piedi dentro agli scarponi da sci. Dal mito Lange predilige una vestibilità stretta, per questo hanno inventato la misura wide, Garmont dovrebbe essere stretta nordica media, e head (e atomic forse) sembra sul largo. Però anche con questo non abbiamo detto nulla perché poi cambiano gli stampi da modello a modello e allora vai tu a capirci cabia da modello a modello. non è semplice.

anche secondo me consigliare qualcosa sugli scarponi è sempre troppo pericoloso.
cmq...
io ho cambiato da poco e la mia pianta è 103, e ho preso un dobermann da 98.
pensavo di aver bisogno di BF ma x ora va da dio senza nessun intervento

anche secondo me consigliare qualcosa sugli scarponi è sempre troppo pericoloso.
cmq...
io ho cambiato da poco e la mia pianta è 103, e ho preso un dobermann da 98.
pensavo di aver bisogno di BF ma x ora va da dio senza nessun intervento

Quoto sul fatto che consigliare gli scarponi e' quasi impossibile. L'unico consiglio da dare e' quello di provarne di diversi tipi magari ai piedi per ore ed affidarsi a qualcuno moooolto competente in materia.

Non metto in dubbio tutte le vostre esperienze riguardo larghezza pianta e last, voglio pero' riportare anche la mia esperienza in merito (fatta da un paio di mesi) e dico che pur avendo una pianta larga circa 100/101 ed avendo scelto un lange 130 RS WIDE, quindi pianta larga last 100, ho dovuto lavorarlo un po' con fresa e prendere altri accorgimenti in quanto mi dava problemi proprio perche' mi stringeva in pianta e mi faceva male.
Proprio perchè non c'è alcun tipo di correalzione tra pianta "reale" e Last "dichiarato".

Poi oltre alla pianta c'è pure la forma dello scafo... se preme e fa male anche in un 106 di pianta ci stai scomodo.

In ogni caso BF... ci sono lavori che non puoi fare da te (fresatura suole, allargamenti a caldo... ecc... ecc...)

ciao.

Ringrazio tutti per i consigli e le esperienze personali citate.

Purtroppo ... almeno da questo punto di vista ... vivo in Calabria ... e qui non ci sono, che io sappia, nè bootfitter nè negozi tanto qualificati e forniti ... ne ho visitato un paio nella mia città (Cosenza) ... il primo, alla mia richiesta di vedere scarponi con un flex maggiore o = a 100 mi ha risposto "no ... qui flex niente ... qui si parla di flex 50-60" ... il secondo invece, molto professionalmente, mi ha fatto misurare il piede con il sistema di misura Mondopoint però mi ha proposto scarponi dell'anno scorso almeno ... un lange 100 rx bianco e azzurro e un blaster 80 (o 90 non ricordo) bianco e nero con un 30% di sconto.

Non avendo voglia di fare un viaggio al nord per comprare gli scarponi nè sprecare qualche giorno dell'annuale settimana bianca in Trentino, dopo essermi documentato sui siti dei produttori ed aver letto i vostri consigli ed esperienze, ho deciso di acquistare i Salomon impact 100 cs perchè utilizzano la tecnologia custom shell e la world cup advanced shell che dovrebbero ... "modellare lo scarpone intorno al piede. Niente più dolori, quindi comfort e performance insieme." ... sicuramente il produttore esagera un pò ... ma, ripeto, data la mia residenza e le mie esigenze mi sono sembrati il miglior compromesso.

Mi rimane il dubbio che siano un pò larghi dal momento che indicano last 100-106 e che ho sempre avuto scarponi Lange con i quali mi sono sempre trovato abbastanza bene ... anche se con il piede sx, che ho scoperto essere un pò più grande del dx, con gli attuali scarponi provo un pò di dolore all'altezza della caviglia lato interno.

In ogni caso ancora non mi sono arrivati ... vi farò sapere tra qualche giorno.

Grazie ancora a tutti!

Quindi li hai comprati per corrispondenza, senza neanche provarli? Capisco il problema del luogo di residenza, ma ti stai prendendo un bel rischio.. mi auguro di cuore che lo scarpone ti vada bene, ma mi sembra corretto segnalare che hai commesso quantomeno un'imprudenza, a uso e consumo di chi potrà leggere in futuro.
In bocca al lupo!

boot fitter

aggiungerei che l'imprudenza è doppia; le caratteristiche che tu hai rilevato sul Salomon sono estremamente valide, ma la tecnologia custom shell significa che c'è una possibilità di intervenire sullo scafo in due zone ben definite (c'è un materiale più malleabile) per modellarle a seconda delle proprie esigenze, ma il tutto deve essere fatto da chi ne conosce la struttura (in genere il negozio che li vende) ed è in possesso del fornetto per riscaldarli a dovere o del phon e dei relativi attrezzi modellatori. Quindi dovrai andare comunque da un boot fitter!! Puoi guardare il filmato della Salomon, con le spiegazioni e la dimostrazione pratica, ma penso proprio che sia meglio lasciarlo fare da altri "esperti".
Dimenticavo di dirti che ho i Salomon RX 130CS e, dopo la prima volta che li ho messi ed ho sofferto come una bestia, nonostante li avessi provati in negozio e per più ore in casa e sembrava tutto a posto, come già previsto dal negoziante ho fatto fare il "trattamento" come si vede nel filmato ..... credimi è tutta un'altra cosa, sensibilità e confort al massimo (almeno per me). Comunque auguri!!!