fuoripista dagli impianti a gressoney

Turista

New member
Salve a tutti,

Sono uno sciatore, e mi considero un freeskier, purtroppo ho alle spalle solo poche gite di scialpinismo, ma andrò avanti.
Un problema che mi si presenta di frequente è il fatto di andare a sciare con amici che non sono attrezzati per cui si finisce sempre nelle classiche stazioni sciistiche. Non che le disdegni ma mi piacerebbe unire il dilettevole all'ancor più dilettevole. Mi piacerebbe quindi raccogliere informazioni per poter fare delle piccole gite partendo dagli arrivi dei tanti impianti, in modo da percorrere anche dislivelli minori di quelli di una gita e al contempo sciare di più nell'arco della giornata, sfruttanti appunto gli impianti di risalita.
Ad esempio sabato o domenica avevamo intenzione di andare a sciare con un amico snowboarder a gressoney, lui potrebbe utilizzare le ciaspole, sapreste indicarmi da quali impianti potremmo salire per raggiungere qualche bella discesa?

Ho letto tanti post nel forum, magari c'è già la risposta a questa domanda ma non l'ho ancora trovata, ecco perché scrivo questo post..
ciao e grazie

Salve a tutti,

Sono uno sciatore, e mi considero un freeskier, purtroppo ho alle spalle solo poche gite di scialpinismo, ma andrò avanti.
Un problema che mi si presenta di frequente è il fatto di andare a sciare con amici che non sono attrezzati per cui si finisce sempre nelle classiche stazioni sciistiche. Non che le disdegni ma mi piacerebbe unire il dilettevole all'ancor più dilettevole. Mi piacerebbe quindi raccogliere informazioni per poter fare delle piccole gite partendo dagli arrivi dei tanti impianti, in modo da percorrere anche dislivelli minori di quelli di una gita e al contempo sciare di più nell'arco della giornata, sfruttanti appunto gli impianti di risalita.
Ad esempio sabato o domenica avevamo intenzione di andare a sciare con un amico snowboarder a gressoney, lui potrebbe utilizzare le ciaspole, sapreste indicarmi da quali impianti potremmo salire per raggiungere qualche bella discesa?

Ho letto tanti post nel forum, magari c'è già la risposta a questa domanda ma non l'ho ancora trovata, ecco perché scrivo questo post..
ciao e grazie

Tieni conto che le condizioni non sono proprio il massimo al momento, se ti va bene trovi un po' di firn primaverile, per il resto cartonato e ghiaccio.
Ha fatto un sacco di vento e ci sono un mare di pietre fuori.

Cmq con gli impianti dei Salati, il nuovo funifor di Indren e con gli impianti di Bettaforca anche senza le ciaspole, o con piccole risalite puoi raggiungere megli itinerari.

Ti consiglio di cercare qualche recensione su siti come gulliver dove potrai trovare info dettagliate su itinerari come la Bettolina, la Salza o la Valle perduta.

Occhio che spesso c'è la necessità di saper fare delle doppie x levarsi dagli impicci visto il ghiaccio e le pietre.

Se vai nella sezione, località italiane, qui sul forum, troverai un report (più di uno) aggiornato sulla località in oggetto.

Grazie della risposta, e delle info sulle condizioni, credevo ci fosse ancora qualcosa.. in tal caso magari mi atterrò alle piste.
Comunque mi guardo i siti che mi hai consigliato, e magari mi procure polvere rosa, nel frattempo guardando più in dietro nel forum ho beccato dei post simili..
In generale però mi pare che non sia una ricerca facile, soprattutto se si gira per varie zone, trovare gli itinerari e sia dagli impianti che non, l'ideale ovviamente sarebbe sempre avere un gancio sul posto..
vabbè comunque proseguo nella mia ricerca, e grazie ancora :)

Grazie della risposta, e delle info sulle condizioni, credevo ci fosse ancora qualcosa.. in tal caso magari mi atterrò alle piste.
Comunque mi guardo i siti che mi hai consigliato, e magari mi procure polvere rosa, nel frattempo guardando più in dietro nel forum ho beccato dei post simili..
In generale però mi pare che non sia una ricerca facile, soprattutto se si gira per varie zone, trovare gli itinerari e sia dagli impianti che non, l'ideale ovviamente sarebbe sempre avere un gancio sul posto..
vabbè comunque proseguo nella mia ricerca, e grazie ancora :)

Il problema più che altro è imbroccare lìitinerario giusto, perchè in MRS, se sbagli l'ingresso rischi anche di finire in posti non proprio facili. Oltretutto con le condizioni odierne, canali abb facili molto complessi e facilmente soggetti a rischio.

Polverosa Rosa è sicuramente un bel punto di partenza. Poi posso capire che sia un costo, ma se siete in qualcuno in più di due, una mezza giornata con una guida ve la consiglio.

Però magari aspetta un filo di neve va... :D

Turista , dai retta al Talebano che è un saggio !
Il Rosa è un posto bellissimo ma ci vuole un picosecondo a finire nei casini soprattutto con le condizioni odierne ( marmo più o meno dappertutto e ravanaggio su ghiaccio vivo ) .

.