Considerazioni e domande da principiante dopo un po' di uscite

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Diciamo che, dal basso della mia inesperienza, dopo 4/5 uscite ho cominciato a prendere le misure alla sciata a tallone libero.
Volevo condividere con voi alcune riflessioni.
Per prima cosa.....FIGATA!!!!!!
"Ovviamente" curvo meglio da una parte (dx). Ho notato che più ti pieghi, meglio giri ma soffri tanto HIHIHI.
Argomento quadricipiti: una tragedia!!! Non capisco...sono abbastanza allenato (corsa e camminate) non ho problemi di gambe con sci e skialp ma con il telemark dopo 2/3 ore consecutive sono stremato :evil: Mi vanno a fuoco. Sabato ho fatto tutta la giornata a Pila e per fortuna c'era coda agli impianti HIHIHI Domenica a Courma dopo tre ore e mezza sono andato alla macchina a far cambio attrezzatura :-? Ieri ho sciato "normale", avevo le gambe distrutte... Oggi al lavoro....una comica non vico i commenti....Mi domando...dato che sono alle prime armi, è un problema di tecnica o è un problema di allenamento specifico???? Quali esercizi posso fare???
Qualche settimana fa ho provato a fare qualche curva in powder....commovente....poesia allo stato puro!!! La sensazione di "entrare" con la gamba nella curva mi ha fatto venire la pelle d'oca...
 
Direi che sei sulla buona strada: scoprire nuovi muscoli indolenziti è il pegno da pagare al telemark, nulla è regalato.
L'unico allenamento a secco (secondo il mio parere o IMHO come dice chi ha studiato) sono gli affondi con qualche peso in mano, ma non quelli sul posto.
Per il resto, il telemark purtroppo crea dipendenza e il telemark nella polvere ancora di più, non esistono cure.
 
Diciamo che, dal basso della mia inesperienza, dopo 4/5 uscite ho cominciato a prendere le misure alla sciata a tallone libero.
Volevo condividere con voi alcune riflessioni.
Per prima cosa.....FIGATA!!!!!!
"Ovviamente" curvo meglio da una parte (dx). Ho notato che più ti pieghi, meglio giri ma soffri tanto HIHIHI.
Argomento quadricipiti: una tragedia!!! Non capisco...sono abbastanza allenato (corsa e camminate) non ho problemi di gambe con sci e skialp ma con il telemark dopo 2/3 ore consecutive sono stremato :evil: Mi vanno a fuoco. Sabato ho fatto tutta la giornata a Pila e per fortuna c'era coda agli impianti HIHIHI Domenica a Courma dopo tre ore e mezza sono andato alla macchina a far cambio attrezzatura :-? Ieri ho sciato "normale", avevo le gambe distrutte... Oggi al lavoro....una comica non vico i commenti....Mi domando...dato che sono alle prime armi, è un problema di tecnica o è un problema di allenamento specifico???? Quali esercizi posso fare???
Qualche settimana fa ho provato a fare qualche curva in powder....commovente....poesia allo stato puro!!! La sensazione di "entrare" con la gamba nella curva mi ha fatto venire la pelle d'oca...

C'è poco da fare. Serve tanto allenamento e pratica: il mio maestro dice che quando fa male, allora stai andando bene.

Ti dico, io sono piuttosto allenato. Nonostante ciò, quando vado a tele i quadricipiti bruciano. Recupeero in fretta, ma più di 14-15 curve in filo non riesco a fare.
 
Diciamo che, dal basso della mia inesperienza, dopo 4/5 uscite ho cominciato a prendere le misure alla sciata a tallone libero.
Volevo condividere con voi alcune riflessioni.
Per prima cosa.....FIGATA!!!!!!
"Ovviamente" curvo meglio da una parte (dx). Ho notato che più ti pieghi, meglio giri ma soffri tanto HIHIHI.
Argomento quadricipiti: una tragedia!!! Non capisco...sono abbastanza allenato (corsa e camminate) non ho problemi di gambe con sci e skialp ma con il telemark dopo 2/3 ore consecutive sono stremato :evil: Mi vanno a fuoco. Sabato ho fatto tutta la giornata a Pila e per fortuna c'era coda agli impianti HIHIHI Domenica a Courma dopo tre ore e mezza sono andato alla macchina a far cambio attrezzatura :-? Ieri ho sciato "normale", avevo le gambe distrutte... Oggi al lavoro....una comica non vico i commenti....Mi domando...dato che sono alle prime armi, è un problema di tecnica o è un problema di allenamento specifico???? Quali esercizi posso fare???
Qualche settimana fa ho provato a fare qualche curva in powder....commovente....poesia allo stato puro!!! La sensazione di "entrare" con la gamba nella curva mi ha fatto venire la pelle d'oca...

Complimenti hai scoperto di avere i quadricipiti, succede a tutti così, anche ai palestrati. Ma è solo le prime volte, poi se usi una tecnica un pò evoluta riesci a trovare il giusto equilibrio fra il dispendio di energie e la qualità delle sensazioni.

Vedi se riesci a partecipare ad un "Telemark Imprinting" nel Tour di TSE o concordandolo, che ti porta ad assumere le posizioni corrette, con il massimo di soddisfazione ed il minimo sforzo. Nel Tour che stiamo facendo, scopriamo tutti i week e in tutte le stazioni che sono moltissimi i telemarker che piegano pagando dazio dal punto di vista fisico, perchè non hanno capito che mettere il peso al posto giusto ti semplifica la vita. :D:D:D
 
anch'io sono bene o male nella stessa situazione di courmayeur e nicoschiaf.

Dopo 4-5 uscite comincio un po' a capire. l'unica cosa è che provo un po' di dolore anche al ginocchio sx nella parte laterale ed effettivamente ho notato che le curve verso sx mi vengono peggio.


Ho anche notato che, sempre nelle curve a sx, lo sci a monte, quello arretrato, tende a prendere un po' con la lamina esterna (quella a valle, destra guardando lo sci dal punto di vista dello sciatore) e mi riesce difficile mantenere bene il controllo in quanto sbacchetta e vibra (ergo il dolore al ginocchio a fine giornata???)

Volevo chiedere, a voi più esperti, non è che sbaglio a caricare l'avampiede? cioè, bisogna cercare di caricare un po' più sulla parte esterna (tipo mignolo diciamo..) ????
 

.

anch'io sono bene o male nella stessa situazione di courmayeur e nicoschiaf.

Dopo 4-5 uscite comincio un po' a capire. l'unica cosa è che provo un po' di dolore anche al ginocchio sx nella parte laterale ed effettivamente ho notato che le curve verso sx mi vengono peggio.


Ho anche notato che, sempre nelle curve a sx, lo sci a monte, quello arretrato, tende a prendere un po' con la lamina esterna (quella a valle, destra guardando lo sci dal punto di vista dello sciatore) e mi riesce difficile mantenere bene il controllo in quanto sbacchetta e vibra (ergo il dolore al ginocchio a fine giornata???)

Volevo chiedere, a voi più esperti, non è che sbaglio a caricare l'avampiede? cioè, bisogna cercare di caricare un po' più sulla parte esterna (tipo mignolo diciamo..) ????

fammi capire. in pratica lo sci a monte (quello in alto che "pieghi"... parliamo maccheronico così ci capiamo... :D) invece di prendere con la lamina di sinistra (guardando lo sci) ti prende con la destra?
 
Ciao!

Io ho fatto solo quattro mezze uscite per ora, di cui tre però fatte dopo aver sciato col tallone fisso (e sempre ad alti ritmi..)
e, NON ho mai avuto problemi di dolori, bruciori, fatica..
E' vero che sono molto allenato, è vero che anche a sciare ho una tecnica molto pulita percui non faccio molta fatica, si solito, ma mi viene il dubbio di sbagliare qualcosa.. :-?

Saluti
 
fammi capire. in pratica lo sci a monte (quello in alto che "pieghi"... parliamo maccheronico così ci capiamo... :D) invece di prendere con la lamina di sinistra (guardando lo sci) ti prende con la destra?


esattamente

però non è una presa continua.. anche perchè se no avrei probabilmente inventato una nuova tecnica di discesaHIHIHIHIHIHIHIHIHI

diciamo che lo sci prende correttamente la lamina sinistra (a monte) e poi durante la diagonale talvolta aggancia quella interna (quindi immagino di sbagliare qualcosa nella distribuzione dei pesi) e mi da delle fforte sbacchettate sulla gamba verso l'esterno..

mi chiedevo se fosse un errore comune
 
Complimenti hai scoperto di avere i quadricipiti, succede a tutti così, anche ai palestrati. Ma è solo le prime volte, poi se usi una tecnica un pò evoluta riesci a trovare il giusto equilibrio fra il dispendio di energie e la qualità delle sensazioni.

Vedi se riesci a partecipare ad un "Telemark Imprinting" nel Tour di TSE o concordandolo, che ti porta ad assumere le posizioni corrette, con il massimo di soddisfazione ed il minimo sforzo. Nel Tour che stiamo facendo, scopriamo tutti i week e in tutte le stazioni che sono moltissimi i telemarker che piegano pagando dazio dal punto di vista fisico, perchè non hanno capito che mettere il peso al posto giusto ti semplifica la vita. :D:D:D

Magari riuscissi a partecipare...è che sono sempre incasinato quindi non riesco quasi mai a programmare le uscite. Comunque non è detto....

Settimana prossima dovrei andare 4 giorni in alta badia (se ci sarà neve :evil:) e mi prenderò qualche lezione con un maestro.
Pure io ho problemi con lo sci dietro, nella curva a sx. Mi accorgo che non lo tengo parallelo all'altro ma leggermente a "spazzaneve" :( A dx nessun problema...
 
esattamente

però non è una presa continua.. anche perchè se no avrei probabilmente inventato una nuova tecnica di discesaHIHIHIHIHIHIHIHIHI

diciamo che lo sci prende correttamente la lamina sinistra (a monte) e poi durante la diagonale talvolta aggancia quella interna (quindi immagino di sbagliare qualcosa nella distribuzione dei pesi) e mi da delle fforte sbacchettate sulla gamba verso l'esterno..

mi chiedevo se fosse un errore comune

e' una questione di distribuzione dei pesi, a quanto capisco. capita(va) anche a me.

Fai però una prova. mettiti in piedi e fai un affondo (portando una gamba avanti e piegando l'altra) prima con una gamba e poi con l'altra.

mentre pieghi, guarda il ginocchio della gamba che rimane dietro e vedi se quando ti pieghi scende in asse oppure no.

Se non dovesse farlo (e' normale, capita, siamo tutti un po' storti e ad esempio a me tende ad andare verso l'interno) il motivo potrebbe essere quello. Se quando pieghi il ginocchio va verso l'interno, quando scii questa "stortura" si riflette sullo sci che fa piu' fatica a prendere la lamina se non contrasti la stortura spingendo il ginocchio leggermente verso l'esterno.

Spero di essermi spiegato in questo italiano correggiuto
 
Bianco scusa se non ho capito bene, tu parli di un problema che si verifica a fine curva verso sx, quando ti ritrovi con la gamba sx piegata ? (un attimo prima di alternare posizione e piega?)

Da come la descrivi sembra un principio di "spigolata" che si perde quando lo sci tocca sullo sci a valle (il dx)..

Non è che a fine curva non tieni una corretta presa di spigolo finendo col tenere lo sci piatto? :PAAU

oppure, [voce robotica on] mi dispiace, non ho capito [voce robotica off].. :shock:


Saluti

p.s. ho poi letto il post di Courmayeur (quello delle 14.47) e dal suo mess forse ho capito meglio di cosa parlavi e anche la mia risposta qui sopra è pertinente..
Forse avendo una derivazione da sci da discesa ho acquisito il gesto di "entrare" ben dentro col ginocchio interno.. Prova a fare il test di cui parla Courmayeur e verifica se è una tua caratteristica di mobilità articolare, o se invece è un "vizio" che prendi durante la sciata..
Lavorare sul canting dello scarpone potrebbe aiutarti, credo..

Altro non so..

Ri- Saluti ;)
 
Mi permetto di entrare nella discussione, per consigliare a tutti i neofiti del tallone libero, un bellissimo libro che a fumetti e con qualche commento, consiglia trucchetti davvero efficaci per l'apprendimento del telemark. Non un trattato, ma tra acini da schiacciare, arance e pile e aspirapolveri vi farà fare quel passo in più che vi soddiferà. Per i "veterani" invece aiuta a correggere gli errori e cercare a tutti i costi la "curva perfetta". Un libro che fa davvero sorridere, sia leggendolo sia mettendolo ik pratica.
Il libro dei due americani è stato tradotto da Luca Gasparini.
Buone pieghe.
Luca.

Riferimento per ordine libro : libri

Ciao.
Luca.
 
x nicoschiaf

Siamo tutti messi come te non ti credere......i miei amici snoBBorder mi chiedono perchè mi piace fare Telemark , dicono che solo a vedere fa male e stanca secondo loro.

Io dico che senza soffrire non si va da nessuna parte......il Telemark è cosi...con il tempo migliori e farai meno fatica l'importante è anche riuscire a fare un allenamento a secco giusto.

Io da questa stagione ho fatto quasi solo telemark e noto dei miglioramenti....sia perchè faccio meno fatica e anche tecnicamente ho aggiustato quelle cose che non andavano, ad inizio stagione ad esempio la curva verso DX era un dilemma per me...mi bloccavo poi ho regolato l'attacco mettendolo più molle, mi sono fermato a riflettere e ho capito cosa sbagliavo.
Attualmente ho problemi nel ripido........non mi fido molto e mi blocco ma per il resto solo pieghe incazzate.

C'è sempre tempo per migliorare e non bisogna mai avere paura di sbagliare, l'impostante è non prendersela e farsi una sana risata quando si cade.
 
Mi permetto di entrare nella discussione, per consigliare a tutti i neofiti del tallone libero, un bellissimo libro che a fumetti e con qualche commento, consiglia trucchetti davvero efficaci per l'apprendimento del telemark. Non un trattato, ma tra acini da schiacciare, arance e pile e aspirapolveri vi farà fare quel passo in più che vi soddiferà. Per i "veterani" invece aiuta a correggere gli errori e cercare a tutti i costi la "curva perfetta". Un libro che fa davvero sorridere, sia leggendolo sia mettendolo ik pratica.
Il libro dei due americani è stato tradotto da Luca Gasparini.
Buone pieghe.
Luca.

Riferimento per ordine libro : libri

Ciao.
Luca.

Interessante.....

x nicoschiaf

Siamo tutti messi come te non ti credere......i miei amici snoBBorder mi chiedono perchè mi piace fare Telemark , dicono che solo a vedere fa male e stanca secondo loro.

Io dico che senza soffrire non si va da nessuna parte......il Telemark è cosi...con il tempo migliori e farai meno fatica l'importante è anche riuscire a fare un allenamento a secco giusto.

Io da questa stagione ho fatto quasi solo telemark e noto dei miglioramenti....sia perchè faccio meno fatica e anche tecnicamente ho aggiustato quelle cose che non andavano, ad inizio stagione ad esempio la curva verso DX era un dilemma per me...mi bloccavo poi ho regolato l'attacco mettendolo più molle, mi sono fermato a riflettere e ho capito cosa sbagliavo.
Attualmente ho problemi nel ripido........non mi fido molto e mi blocco ma per il resto solo pieghe incazzate.

C'è sempre tempo per migliorare e non bisogna mai avere paura di sbagliare, l'impostante è non prendersela e farsi una sana risata quando si cade.

Io mi sono avvicinato al telemark perchè ne ho sempre subito il fascino; sin da bambino quando negli anni '80 in Val di Fiemme ho messo gli sci ai piedi, vedevo persone sciare in quella maniera "strana". Figurati che stupore per uno come me che abita a 400 metri dalla spiaggia....:shock: Lo sci tradizionale su pista mi ha ormai annoiato e demotivato. Mi diverto quasi solo quando faccio scialpinismo o comunque freeride. Purtroppo a volte, vuoi per mancanza dei "compagni di merende" o per condizioni non ottimali (vedi dolomiti quest'anno), mi ritrovo a sciare comunque in pista con moglie, famiglia e amici mazzingoni. Il telemark mi ha ridato quello stimolo che avevo perduto. Il mio sogno è quello di riuscire ad imparare bene in pista per poi buttarmi off. Credo ci vorrà un bel po' di tempo....:-?
 
Personale esperienza io sono messo come te......dopo 25 anni mi ero stufato di sciare in pista e visto che andavo a sciare quasi solo quando c'era powder mi sono deciso a provare il Telemark e difficoltà a parte ( nessun compagno Tele-munito ma tutti snoBBorder ) ora non riesco a sciare fisso , lo faccio si per non perdere la tecnica ma mi giran le balle credimi.

Discorso powder io dico di non avere fretta...io ho fatto due uscite in powder e son contento di questa stagione per me poco polverosa credimi......posso imparare meglio e senza fretta.....preferisco imparare bene molto bene in pista prima di buttarmi a ***** in powder.


In powder godi tantissimo ma senza tecnica son cacchi amari.
 
Top