Consiglio sci [a metà tra argento base e avanzato con voglia di migliorare]

fruso

New member
Ciao a tutti,
Sono riuscito ad organizzare la settimana bianca sul filo di lana. Si parte la prossima domenica per Canazei con moglie e le tre pargolette. Ho sistemato la quattrenne e la seienne tra kindergarden e parco giochi e lezioni di sci :D . Ora vorrei chiedervi un consiglio su quale modello di sci affittare e soprattutto se mi consigliate un noleggio in particolare.
Nel dettaglio, houn paio di scarponi Salomon - Impact 8 CS con i quali mi trovo benissimo; il mio livello direi a metà strada tra un argento base ed un avanzato ( con voglia di migliorare ed in tal senso prenderò qualche lezione) ed il mio peso/altezza è di 76/78 kg per 1,78 circa
Avrei pensato a qualcosa tipo Elan waveflex 12 o 14 oppure Rossignol 9GS o Alias Carbon 74.
Ovviamente le mie valutazione sono legate solamente ad assidua lettura e non a test sul campo, quindi ogni consiglio o alternativa sono i benvenuti
Grazie in anticipo per chi vorrà o potrà consigliarmi
Federico
P.s. ovviamente qualsiasi driatta o consiglio anche slle attività extrasciistiche del luogo sono le benevenute

Ciao se puoi vai di :

Salomon daitona. Sci carving performante molto stabile con ampio sweet spot. Con ammortizzamento attivo Powerline per sciare tutto il giorno in sicurezza.

Salomon GT pro. Sci sportivo da carving con il controllo e la stabilità del sistema ammortizzante attivo Powerline. Per gli esperti all-round che vogliono la prevedibilità e la versatilità in curva.

Sono sci adatti al livello che descrivi sopra , non stancano e ti diverti per tutta la giornata.
:)

Ciao a tutti,
Sono riuscito ad organizzare la settimana bianca sul filo di lana. Si parte la prossima domenica per Canazei con moglie e le tre pargolette. Ho sistemato la quattrenne e la seienne tra kindergarden e parco giochi e lezioni di sci :D . Ora vorrei chiedervi un consiglio su quale modello di sci affittare e soprattutto se mi consigliate un noleggio in particolare.
Nel dettaglio, houn paio di scarponi Salomon - Impact 8 CS con i quali mi trovo benissimo; il mio livello direi a metà strada tra un argento base ed un avanzato ( con voglia di migliorare ed in tal senso prenderò qualche lezione) ed il mio peso/altezza è di 76/78 kg per 1,78 circa
Avrei pensato a qualcosa tipo Elan waveflex 12 o 14 oppure Rossignol 9GS o Alias Carbon 74.
Ovviamente le mie valutazione sono legate solamente ad assidua lettura e non a test sul campo, quindi ogni consiglio o alternativa sono i benvenuti
Grazie in anticipo per chi vorrà o potrà consigliarmi
Federico
P.s. ovviamente qualsiasi driatta o consiglio anche slle attività extrasciistiche del luogo sono le benevenute

Ottime scelte quelle che hai fatto (un po' meno l'Alias, che è di un livello inferiore). Non seguirei i consigli di Antonio.p, sinceramente, al di là delle sigle che ha ampiamente usato, prendendole ritengo dal sito della Salomon, sono entrambi sci di livello inferiore. Nel caso, il Salomon adatto a te sarebbe il 24 Hours. Alternative valide? Head Magnum o Supershape Speed. Tutti intorno ai 170 se li vuoi più polivalenti, 176/177 se li vuoi più performanti.

Ciao.

Ultima modifica:
Ascolta renn lui si che se ne intende.:KEV Per un argento base gli sci che ti ho consigliato vanno Bene. Le sigle sono quelle dei cartoni alla TV. Potresti anche noleggiare il salomon 24 hours non succederebbe nulla ... Almeno una cosa giusta e non prevaricante nel suo post l'ha detta. Ciao ciao

il mio livello direi a metà strada tra un argento base ed un avanzato ( con voglia di migliorare ed in tal senso prenderò qualche lezione) ed il mio peso/altezza è di 76/78 kg per 1,78 circa
La mia opinione. Leggendo questo suppongo che sei nella fase in cui vuoi iniziare a condurre "tosto" allora prenditi un bell allround però oltre che "con struttura buona" anche bello sciancrato e corto... certo, condurre con sci corto e sciancrato è "facile" (tra virgolette) ma molto divertente (almeno dal mio punto di vista): visto che ci fai una settimana e non mesi penso che sia una cosa sensata prediligere il divertimento. Purtroppo come modelli non avrei idea. Come lunghezza azzarda, se pensi che avere uno sci giocattolo e sfuggente ti diverta, una 165 cm. Poi vedi tu cosa ti piace fare.

Beh, se pensi che sia utile fare copia e incolla dal sito della Salomon, accomodati pure:

24 GT PRO + Z10 - Sci da pista - Sci - Sci Alpino - Salomon
24 DAYTONA + Z10 - Sci da pista - Sci - Sci Alpino - Salomon

Magari sarebbe utile però che precisassi che appunto stai riprotando quello che c'è scritto su un sito o, meglio ancora, se aggiungessi qualcosa di tuo a quello che scrive Salomon, non credi?

Quello che scrive salomon nei commenti sugli sci non è aria fritta. Non volevo influenzare il giudizio di fruso dando mie opinioni su questi sci dato che siamo sciatori di livello diverso. Secondo me per il livello che lui si è dato sono valide possibilità. Facili morbidi e non stancanti. Perdonano molto soprattutto se arretri e non ti sparano via.Non penso sia sempre opportuno dare giudizi netti su degli sci quando non sai come scia il tuo interlocutore... Ma ad ognuno la sua idea senza però fare i saccenti e bocciare opinioni o sci che neanche si provano.

Quello che scrive salomon nei commenti sugli sci non è aria fritta. Non volevo influenzare il giudizio di fruso dando mie opinioni su questi sci dato che siamo sciatori di livello diverso. Secondo me per il livello che lui si è dato sono valide possibilità. Facili morbidi e non stancanti. Perdonano molto soprattutto se arretri e non ti sparano via.Non penso sia sempre opportuno dare giudizi netti su degli sci quando non sai come scia il tuo interlocutore... Ma ad ognuno la sua idea senza però fare i saccenti e bocciare opinioni o sci che neanche si provano.

veramente renn ha solamente dissentito dal tuo consiglio (cosa rispettabilissima) ed è stato il tuo successivo intervento ad essere gratuitamente provocatorio....
in ogni caso concordo con renn... provato il primo e, per noi sciatori normali, l'ho trovato troppo morbido.... molto meglio il 24 h per rimanere in casa salomon!

veramente renn ha solamente dissentito dal tuo consiglio (cosa rispettabilissima) ed è stato il tuo successivo intervento ad essere gratuitamente provocatorio....
in ogni caso concordo con renn... provato il primo e, per noi sciatori normali, l'ho trovato troppo morbido.... molto meglio il 24 h per rimanere in casa salomon!

Mi mancava l'avvocato difensore. :PAAU
Per gli sci si un po' morbido ma per il suo peso può andare. Poi certo se la sciata è aggressiva meglio il 24 h come dici tu.

Vedi, se tu ti fossi limitato a questo intervento, ti avrei risposto che, malgrado il tono polemico, questo è quello che si aspetta di leggere chi si rivolge ad un forum per avere un consiglio, il tuo parere, non quello che scrive una casa sul proprio sito per pubblicizzare i propri modelli. A meno che tu sia convinto che usando Denim poi non debba chiedere mai... il concetto è esattamente lo stesso. Per cui, se conosci questi sci, ben vengano i tuoi commenti e le tue opinioni. Se poi la pensiamo nello stesso modo o in maniere differente, beh il confronto è proprio l'anima dei forum... sempre che tu li abbia provati naturalmente…

Poi però leggo anche questo, di intervento:

Mi mancava l'avvocato difensore. :PAAU.

E allora mi devo ricredere, a quanto pare non sei in grado di sostenere una discussione se non andando sulla provocazione e sullo scontro. Non ti piace essere contraddetto? Beh, fai un blog tutto tuo, riempilo di tutti i copia e incolla che ritieni utile e poi rileggiti. Io sono qui a discutere di sci con chi ha voglia di farlo, non a litigare con il prossimo.

Vedi, se tu ti fossi limitato a questo intervento, ti avrei risposto che, malgrado il tono polemico, questo è quello che si aspetta di leggere chi si rivolge ad un forum per avere un consiglio, il tuo parere, non quello che scrive una casa sul proprio sito per pubblicizzare i propri modelli. A meno che tu sia convinto che usando Denim poi non debba chiedere mai... il concetto è esattamente lo stesso. Per cui, se conosci questi sci, ben vengano i tuoi commenti e le tue opinioni. Se poi la pensiamo nello stesso modo o in maniere differente, beh il confronto è proprio l'anima dei forum... sempre che tu li abbia provati naturalmente…

Poi però leggo anche questo, di intervento:

E allora mi devo ricredere, a quanto pare non sei in grado di sostenere una discussione se non andando sulla provocazione e sullo scontro. Non ti piace essere contraddetto? Beh, fai un blog tutto tuo, riempilo di tutti i copia e incolla che ritieni utile e poi rileggiti. Io sono qui a discutere di sci con chi ha voglia di farlo, non a litigare con il prossimo.

Era solo una battuta!!! Nessuno scontro ci mancherebbe. Cmq si di Salomon provo tutto e mi Piace molto come brand!!! L'unica cosa renn è che a volte si trascurano modelli più turistici solo perché non hanno carattere scritte o dettagli racing.e le prime a fare questo errore sono proprio alcune case.

Era solo una battuta!!! Nessuno scontro ci mancherebbe. Cmq si di Salomon provo tutto e mi Piace molto come brand!!! L'unica cosa renn è che a volte si trascurano modelli più turistici solo perché non hanno carattere scritte o dettagli racing.e le prime a fare questo errore sono proprio alcune case.

Allora, visto che abbiamo riportato la discussione sui giusti toni, :prosit: ti dico come la penso io, e liberissimo di essere d'accordo con me o meno.

Ho visto di persona più volte che sciatori scarsi, diciamo tra bronzo ed argento, con uno sci bello ai piedi si trasformano, prendono sicurezza e fanno un notevole salto di qualità. Per questo tendo, nel limite del possibile, a consigliare a tutti sci di livello almeno un pochino superiore alle proprie possibilità attuali. In merito a Salomon, a dire la verità non mi è piaciuto come ha sfruttato il fenomeno 24 hours. Visto che ha avuto un successo enorme, gli ha affiancato due modelli nettamente inferiori, marcandoli comunque 24. Con questa operazione ha creato solo confusione e, diciamoci la verità, ha preso un po' in giro i clienti. D'altra parte, la cugina Atomic è un po' che gioca su queste cose, prima con i vari GS10, 11 e via dicendo e poi con i Race ST ed LT. Poi, nello specifico, sono convinto che tra un 24 hours e un 24 Daytona o, peggio ancora un GT Pro ci sia una differenza notevole. Per cui, consigliio uno di questi sci solo ai principianti o poco più.

Ciao.

Concordo renn infatti anche secondo me atomic e Salomon hanno marciato sul successo commerciale di alcuni modelli inserendo scritte e sigle per vendere di più. In merito agli sci i 24 h mi piacciono molto ma se messi alla frusta denotano perdita di spigolo e poca rigidità. I daitona e i GT pro sono modelli "depotenziati" che perdonano molto adatti seco do me a bronzo avanzati e argento base. Poi per il consiglio di prendere sci un pelo sopra di categoria sono d'accordo se lo diciamo ad uno sciatore preparato fisicamente altrimenti secondo me potrebbe essere un po' azzardato. Anto

Ringrazio tutti per l'accoglienza e per le risposte ,anche se mi dispiace con il mio primo post di aver innescato una piccola polemica tra netter.
Direi che a giudicare dalle recensioni che leggo dei modelli che mi avete consigliato
il 24 h sia un "pelino" sopra le mie possibilità (una per tutte quella di Fodoma su questo forum), forse mi si addice di più un Daytona..
Aggiungo inoltre che tra le mie caratteristiche "tecniche" l'aggressività non è tra le prime :D
Per gli Head mi sembra di dovermi orientare sui magnum e a questo punto terrò in considerazione Rossignol 9GS.
Nessun parere su Elan waveflex 12 o 14 ?
Fatevi avanti o tacete per sempre perché domenica si parte..

Ciao a tutti,
putroppo il destino è stato beffardo. Sul più bello tutto si è trasformato in un disastro. A metà della settimana per una banale caduta mi sono fratturato tibia e perone, mi sono operato a cavalese, d'urgenza, e ora sono qua a mediatare fremendo per ritornare a camminare :( e in futuro a sciare...