GS "negozio" o fis "donna" ?

GAStefano

New member
ecco il mio nuovo dilemma, deciso a finire la stagione con un attrezzo più impegnativo, mi trovo a dover scegliere se un gs top da "negozio" oppure un fis donna con r23.... sicuramente più impegnativo.
sono pesante (95kg), altezza 179, sciata aggressiva, livello oro base, sci attuali nordica dobermann spitfire pro (non edt). scarponi (da cambiare) sportmachine 90.
mi va bene di prendere un attrezzo difficile da usare all'inizio (anche per migliorarmi e esser stimolato) e che poi sia un punto di arrivo, piuttosto che prendere una cosa più "amichevole" che però magari il prossimo anno vorrei cambiare...
quindi ecco intanto il primo dubbio ovvero negozio o fis donna... e poi a seguire... quali sci mi consigliate in queste categorie?
per questioni di budget li cerco usati, quindi stagioni 09-10 penso...
ho messo anche un annuncio in mercatino... ma mi ripeto quì-.- CERCASI !

Guarda, il dubbio è leggittimo, però io vorrei intanto farti notare una cosa preliminare a qualunque decisione, e cioé che con quello scarpone che hai, credo ti troverai male.
Dici che è da cambiare, ma IMHO dovresti farlo prima di cambiare lo sci.
In primis, perché per te è sottodimensionato come flex e come livello in generale (e questo a prescindere dallo sci che usi).
Poi, a maggior ragione perché se prendi un FIS, data la lunghezza maggiore e soprattutto la maggior rigidità delle aste, l'effetto leva dello sci si scarica sullo scarpone (+ cedevole del dovuto) e quindi ti troverai spesso in difficoltà.
Non ha senso avere scarponi al di sotto di un 120 (ma forse anche 130) di flex con sci FIS, è uno squilibrio che genera problemi.

Guarda, il dubbio è leggittimo, però io vorrei intanto farti notare una cosa preliminare a qualunque decisione, e cioé che con quello scarpone che hai, credo ti troverai male.
Dici che è da cambiare, ma IMHO dovresti farlo prima di cambiare lo sci.
In primis, perché per te è sottodimensionato come flex e come livello in generale (e questo a prescindere dallo sci che usi).
Poi, a maggior ragione perché se prendi un FIS, data la lunghezza maggiore e soprattutto la maggior rigidità delle aste, l'effetto leva dello sci si scarica sullo scarpone (+ cedevole del dovuto) e quindi ti troverai spesso in difficoltà.
Non ha senso avere scarponi al di sotto di un 120 (ma forse anche 130) di flex con sci FIS, è uno squilibrio che genera problemi.

mi sa che allora ho sbagliato tutto, visto che scio con il 186 con il Raptor 110 :shock: ... e chi glielo dice a Mark adesso? :wall:

Renn, tu sai che quella è la mia opinione, non un assioma inviolabile.
Inoltre, risente della velocità di discesa: più veloce si scende, maggiori le sollecitazioni, più alta la deformazione che lo scarpone (morbido) denuncerà.
Poi, per carità, anche il flex non è un parametro oggettivo.
Però tu giovedì sera se vuoi parlane a Mark di questa mia opinione, e fatti dire se è tanto sbagliata...
Io lo scorso marzo a PMC i due FIS che ho provato li ho sentiti tantissimo sullo scafo, e la sensazione è stata che con uno scarpone + morbido sarebbero stati volatili x diabetici!
E il mio è un 130 abbastanza tosto (RT TI).
Sono curioso di sapere cosa ne pensa, se la sua opinione è tanto diversa dalla mia...

Fabio, tu ed io abbiamo una sciata completamente diversa. Tu sei più potente di me ed hai una sciata "agonistica". E' normale quindi che tu abbia delle sensazioni diverse da quelle che posso avere io, che ho un backgroud assolutamente diverso dal tuo. Io, lo sai, sono convinto che un mucchio di gente ha ai piedi scarponi del tutto sovradimensionati, che ne limitano i movimenti, ma questo è un parere mio. Ogni sciatore ha le sue caratteristiche, le sue esigenze, le sue preferenze. Quello che va bene per uno, può non andare bene per un altro. Se no, se ci fossero soluzioni standard valide per tutti, quelli come Mark cosa sarebbero li a fare? :D

.

GAStefano, i due stanno parlando di Ornello Sport e dei test organizzati da Marco, il proprietario, cui noi comuni mortali non siamo ammessi :(:evil::( (ma forse solo xché siamo pigri e non contattiamo Mark).

Renn non me ne vorrà, ma sono d'accordo sul fatto che uno scarpone con flex 90 è un po' debole se vuoi uno sci più performante. Quanto a questo, non conosco un FIS da donna (e perché poi lo vorresti da donna? più morbido?), ma non avrei dubbi su un bel GS da negozio.

Fabio, tu ed io abbiamo una sciata completamente diversa. Tu sei più potente di me ed hai una sciata "agonistica". E' normale quindi che tu abbia delle sensazioni diverse da quelle che posso avere io, che ho un backgroud assolutamente diverso dal tuo. Io, lo sai, sono convinto che un mucchio di gente ha ai piedi scarponi del tutto sovradimensionati, che ne limitano i movimenti, ma questo è un parere mio. Ogni sciatore ha le sue caratteristiche, le sue esigenze, le sue preferenze. Quello che va bene per uno, può non andare bene per un altro. Se no, se ci fossero soluzioni standard valide per tutti, quelli come Mark cosa sarebbero li a fare? :D

Ah bé, certo, questo è sacrosanto! :D
E cmq anche io penso che molta gente abbia scarponi duri rispetto al proprio livello, il che significa difficoltà nell'usare le caviglie.
Però qui si parla di FIS, dunque difficilmente lo scarpone è sovradimensionato.

Per Babu: la seconda che hai detto! Cioé, anche noi siamo assolutamente comuni mortali, per i test bisogna semplicemente contattare Mark (ormai prox anno, quelli di quest'anno partono tra poche ore!).

GAStefano, i due stanno parlando di Ornello Sport e dei test organizzati da Marco, il proprietario, cui noi comuni mortali non siamo ammessi :(:evil::( (ma forse solo xché siamo pigri e non contattiamo Mark).

Renn non me ne vorrà, ma sono d'accordo sul fatto che uno scarpone con flex 90 è un po' debole se vuoi uno sci più performante. Quanto a questo, non conosco un FIS da donna (e perché poi lo vorresti da donna? più morbido?), ma non avrei dubbi su un bel GS da negozio.

vero, ci stavamo prendendo un po' in giro fra noi, ma ce lo concederete spero, considerando che il bimbo di Fabio mi chiama "nono"... :D

Per il resto, non ho detto che un 90 è giusto o sbagliato (per altro GAStefano ha già detto che li deve cambiare, per cui il problema non sussiste...), ma semplicemente non sono d'accordo con Fabio sul fatto che ci voglia per forza un 130 per sciare un FIS.

Non ho capito cosa intendi per "non conosco un FIS da donna". Penso che tu stia scherzando, in ogni caso, se ci legge qualcuno che non sa di cosa parliamo, meglio chiarire che con questa denominazione si intende uno sci con raggio maggiore di 23 metri, limite minimo per le gare FIS femminili. Perché GAStefano si è orientato sui "FIS donna"? Perché ritiene che possano essere più gestibili rispetto ad un FIS "uomo". E in parte è vero, ma dipende dal modello. Anche in questo caso non esistono verità assolute, soprattutto poi in un ambito in cui ogni attrezzo fa quasi storia a se.

considerando che il bimbo di Fabio mi chiama "nono"... :D

Renn, ma chi sei, matusalemme?:DDD

Non ho capito cosa intendi per "non conosco un FIS da donna". Penso che tu stia scherzando, in ogni caso, se ci legge qualcuno che non sa di cosa parliamo, meglio chiarire che con questa denominazione si intende uno sci con raggio maggiore di 23 metri, limite minimo per le gare FIS femminili. Perché GAStefano si è orientato sui "FIS donna"? Perché ritiene che possano essere più gestibili rispetto ad un FIS "uomo". E in parte è vero, ma dipende dal modello. Anche in questo caso non esistono verità assolute, soprattutto poi in un ambito in cui ogni attrezzo fa quasi storia a se.

Mi sono espresso in modo criptico, senza volerlo. Intendevo dire che non ho mai provato un FIS donna e che, d'altro canto, se vuoi uno sci più "gestibile" perché non andare diretti su un GS negozio? Ce ne sono di belli tosti. Ad esempio, venerdì ho sciato con il Volkl Racetiger GS di quest'anno e l'ho trovato gestibile E tosto. Per non parlare di quelli di un paio d'anni fa che, per me leggerino, sembravano due binari, nel senso che non giravano mai!
La tua opinione è chiarissima e, pur non avendo appunto esperienza diretta di alcuni sci (come il FIS donna e quasi tutti i FIS uomini, a parte un vecchio Rossignol 9X), del tutto condivisibile.
Fabio?

sisi, il discorso degli scarponi non serve nemmeno farlo, devo cambiarli in ogni caso anche con gli sci attuali, sono stati un errato acquisto alla ricerca della comodità, ma davvero con il mio peso sono sottodimensionati.
tornando a "noi"... ad alimentare il dubbio è il fatto che mi "stimola" sciare con qualcosa di difficle (a patto che se sfruttato bene si riveli meglio del "negozio" ).
ad incasinare ancora un pò la scelta c'è il fatto che il mercato dell'usato è più ricco di fis donna che di negozio !
questo perchè le atlete cambiano più spesso amteriali e comprano quasi sempre roba nuova, quindi gli usati finisco in mano a noi "mortali"....

il dubbio viene no ?

Esperienza personale.
Ti premetto che sono alto 1.84 e peso 75 kg, ad aprile faccio i 50, stile di vita sedentario :( e, in campo libero, penso di essere ad ottimo livello, diciamo oro avanzato. Prediligo il raggio corto, ma soprattutto perché con un paio di GS sei a 70 km/h dopo due curve e, con i pirla che girano per le piste oggigiorno, la paura di centrarli o di essere centrato é tanta.
Tre anni fa rimango senza sci ed un maestro mio amico mi propone un paio, usato pochissimo, di Nordica SL FIS con piastra wc ed attacchi Marker Comp 20.0 EPS a 400 euri (per capirci, solo l'attacco costa di più). Ovviamente, comprati subito.
Prima discesa, rispetto e diffidenza; seconda discesa, molto belli; terza discesa, orgasmo (mai sciato così bene!); quarta discesa, baita (gambe finite :(:(:(:(:(:(:(:(:().
Morale, l'anno dopo ho comprato un bel paio di Stockli SL da negozio.

Per mia esperienza personale e vedendo altre persone che sciano insieme a me sono d'accordo con Babu :SISI
Non so se hai mai provato dei GS prima d'ora, ma solo SL, prima di fare scelte affrettate, anche se ti capitano sotto tiro delle offerte STRA-VANTAGGIOSE in termini di prezzo o altro, provali a noleggio anche se non è la stessa cosa di averli come propri!

Ti voglio far capire una cosa che affligge molti sciatori! :shock: Molti comprano sci Race o addirittura FIS per due motivi: o ci sanno andare sopra e vogliono usarli per tutta la giornata sfruttandoli per quel che sono(quindi questo comporta un allenamento atletico e il corpo deve essere in forma e capace di sopportare la fatica e l'acido lattico), o lo fanno per fare bella figura così, alla seggiovia o quel che sia, tutti possono ammirare i suoi sci 185 cm, per poi fare il 30% della giornata sciando spinto(anche meno), e il restanto 70%(forse di più) bestemmiando per non riuscire a scendere adeguatamente :-?
Anche io vorrei prendermi un GS personale per avere quella soddisfazione di avere e possedere uno sci del genere! (dato che mi piacciono moltissimo e riesco a sfruttarli), ma se andassi la domenica a sciare e vedessi che ci fosse gran traffico (peggiore della tangenziale di milano in pieno mese lavorativo) dovrei usare i miei classici sci AllRound e avrei sicuramente voglia di farmi ridare i soldi dal negozio ahahah (dato che costano anche parecchi DINDI! :shock: ) Invece se vedo che è una bella giornata me li noleggio e mi diverto,anche se non ho mai la soddisfazione di togliermi gli sci e di metterli in macchina :(

Io non sono "nessuno" in questo forum, dato che mi sono iscritto ieri l'altro, ma voglio dare il mio parere: uno sci di quel calibro deve essere USATO! :D non si può dire "adesso mi riposo un attimo", perchè non ce la si fa eheh ed è per questo che devi stare molto attento e capire te stesso..so che sarebbe bellissimo averlo, ma sarebbe la scelta giusta?? Ovviamente se te che decidi ;)

Quindi ti consiglio prima di provare a nolo uno sci di tuo gradimento(o più di uno) e vedere come ti ci trovi. Se vedi che riesci a gestirlo e usarlo in tutte le condizioni e ti diverti, allora avrai un motivo in più! Ma attento al peccato di gola, che quello è una brutta cosa per noi sciatori ahah :D

Spero di esserti stato utile :D

si, quello che mi dici è quello che mi aspetto da uno sci di queste categorie, infatti per sciare tutto il giorno, o nei giorni affollati, resto fedele ai miei attuali sci... e sinceramente anche agli scarponi. ma qualche giornata capita di potermi intrufolare con amici in allenamenti di gigante, e di fare qualche garetta amatoriale... così mi piacerebbe avere l'attrezzo giusto, poi se anche in un giorno normale, dopo 2 orette sono sfatto... preferisco far 2 ore bene, e poi magari rilassarmi o giocare un pò con i miei attuali sci, piuttosto che sciare tutto il giorno su qualcosa che non mi stimola !

Per mia esperienza personale e vedendo altre persone che sciano insieme a me sono d'accordo con Babu :SISI
Non so se hai mai provato dei GS prima d'ora, ma solo SL, prima di fare scelte affrettate, anche se ti capitano sotto tiro delle offerte STRA-VANTAGGIOSE in termini di prezzo o altro, provali a noleggio anche se non è la stessa cosa di averli come propri!

Ti voglio far capire una cosa che affligge molti sciatori! :shock: Molti comprano sci Race o addirittura FIS per due motivi: o ci sanno andare sopra e vogliono usarli per tutta la giornata sfruttandoli per quel che sono(quindi questo comporta un allenamento atletico e il corpo deve essere in forma e capace di sopportare la fatica e l'acido lattico), o lo fanno per fare bella figura così, alla seggiovia o quel che sia, tutti possono ammirare i suoi sci 185 cm, per poi fare il 30% della giornata sciando spinto(anche meno), e il restanto 70%(forse di più) bestemmiando per non riuscire a scendere adeguatamente :-?
Anche io vorrei prendermi un GS personale per avere quella soddisfazione di avere e possedere uno sci del genere! (dato che mi piacciono moltissimo e riesco a sfruttarli), ma se andassi la domenica a sciare e vedessi che ci fosse gran traffico (peggiore della tangenziale di milano in pieno mese lavorativo) dovrei usare i miei classici sci AllRound e avrei sicuramente voglia di farmi ridare i soldi dal negozio ahahah (dato che costano anche parecchi DINDI! :shock: ) Invece se vedo che è una bella giornata me li noleggio e mi diverto,anche se non ho mai la soddisfazione di togliermi gli sci e di metterli in macchina :(

Io non sono "nessuno" in questo forum, dato che mi sono iscritto ieri l'altro, ma voglio dare il mio parere: uno sci di quel calibro deve essere USATO! :D non si può dire "adesso mi riposo un attimo", perchè non ce la si fa eheh ed è per questo che devi stare molto attento e capire te stesso..so che sarebbe bellissimo averlo, ma sarebbe la scelta giusta?? Ovviamente se te che decidi ;)

Quindi ti consiglio prima di provare a nolo uno sci di tuo gradimento(o più di uno) e vedere come ti ci trovi. Se vedi che riesci a gestirlo e usarlo in tutte le condizioni e ti diverti, allora avrai un motivo in più! Ma attento al peccato di gola, che quello è una brutta cosa per noi sciatori ahah :D

Spero di esserti stato utile :D

Sono d'accordo al 100%.

Secondo me un GS FIS è un gran acquisto se è un "affiancamento" ad un altro (o altri) paia di sci, come mi pare d'aver capito sia così ad esempio per Renntiger.
Uno in base a dove va quel giorno, a che giorno della settimana/mese/anno è, e in base alle proprie voglie, decide cosa sciare.

Lo dico perché è da un po' che c'è un mio amico che mi dice di provare i suoi sci FIS 187 dicendomi che non mi divertirei di più con nessun altro sci, in un infrasettimanale al Corno alle Scale, dove ci sono 10 persone in 36km di piste!

Però non lo prenderei mai nei weekend, la paura di dovermi trattenere o comunque lavorare un attrezzo non agile e votato a velocità da pista assolutamente sgombra o quasi, mi ha fatto preferire ancora il mio OTTIMO racecarve Elan Waveflex GS che pian piano sto imparando a girarlo in stretto sempre meglio!

Però.... quando salirò a metà settimana......

Renn, ma chi sei, matusalemme?:DDD

Mi sono espresso in modo criptico, senza volerlo. Intendevo dire che non ho mai provato un FIS donna e che, d'altro canto, se vuoi uno sci più "gestibile" perché non andare diretti su un GS negozio? Ce ne sono di belli tosti. Ad esempio, venerdì ho sciato con il Volkl Racetiger GS di quest'anno e l'ho trovato gestibile E tosto. Per non parlare di quelli di un paio d'anni fa che, per me leggerino, sembravano due binari, nel senso che non giravano mai!
La tua opinione è chiarissima e, pur non avendo appunto esperienza diretta di alcuni sci (come il FIS donna e quasi tutti i FIS uomini, a parte un vecchio Rossignol 9X), del tutto condivisibile.
Fabio?

Renn non è matusalemme, ma avendo i capelli (a differenza del sottoscritto!:D) e dato che qualcuno di essi è "scolorito", il mio nanetto lo ha chiamato "nono"...
Poi tanto lui si vendica con me, orbandomi del saluto!!!!!
:D:D:D

Io in linea di massima tendo sempre a consigliare un bel GS negozio, soprattutto a chi non ha esperienza di gare o grosso allenamento nelle gambe.
Un FIS richiede una dose di energia maggiore, è + stancante, e una persona "normale" può facilmente raggiungere il proprio limite fisico, quindi sciare con minor efficacia in parte della giornata.
Renn conosce la mia opinione, e non è del tutto d'accordo. Del resto, sono questioni anche soggettive e collegate alle caratteristiche delle singole sciate: come ha detto poc'anzi, io avendo qualche anno di vantaggio e soprattutto dato il cranio lucido sono + aerodinamico, quindi + aggressivo (cioé mi piace caricare molto lo sci, e con un FIS questo è abbastanza stancante)!!! :D
Non sono Renn, ma so solo che lui sorride beato quando cavalca i suoi Atomic FIS, il che la dice lunga sulla soddisfazione che uno sci del genere può dare.

Entrambi invece siamo abbastanza d'accordo sul fatto che possedere un FIS come unico sci può essere riduttivo, poco agevole in certe situazioni.

Infine, attenzione che i FIS a parità di lunghezza sono disponibili con diverse rigidità. Dunque, un 183 Donna rigido può essere meno fruibile fuori dai pali di un 187 Uomo morbido e pastoso...