Ciao Gio Pa,
la domanda è più che lecita, ma inevitabilmente attinge ad un "vissuto" del forum a mio avviso molto complesso.
In estrema sintesi, uno dei punti sui quali (admin e Mod) bene o male insistono è proprio l'aspetto "paria vs. VIP": su SF si è tutti in primis UTENTI, e come tale si ha lo stesso diritto di replica e proposta di idee/opinioni.
Per quanto ci riguarda, uno può essere anche azzurro di CdM, ma se poi è un buzzurro che non risulta in grado di dialogare a livello utente, lo si riprende come chiunque altro.
Questo aspetto però apre una ulteriore parentesi, e qui secondo me sta la complessità: dato che siamo in un forum di sci, l'esperienza sul campo ed il proprio ruolo eventuale rispetto a questa disciplina (utente "normale", maestro, atleta, guida, etc..), indubbiamente fa sì che, dato un certo argomento, vi sia chi è intrinsecamente più "titolato" a discuterne piuttosto che un altro.
Ecco quindi il vero uovo di colombo: l'esperto dovrebbe cercare di RISPETTARE l'opinione dell'inesperto, mentre l'inesperto dovrebbe avere l'UMILTA' (e l'intuito aggiungo) per capire che chi ha davanti ne sa un pò di più magari... in buona sostanza, saper entrambi ASCOLTARE, cosa che accade di rado.
La maggior parte degli attriti imho emergono proprio perchè, dato un certo argomento, l'esperto di turno non viene riconosciuto tale (e dietro una tastiera, alle volte è difficile) e trattato in modo superficiale o peggio ancora "aggredito" con nonsense o teorie strampalate.
A livello pratico però, se sono un NUOVO UTENTE, come faccio a capire certe cose?
Secondo me, anche qui, ci sono due aspetti: se sono un utente sporadico, di quelli che accedono ogni tot, in realtà il problema si pone poco, nel senso che leggerò magari molto, e posterò molto poco. Se invece mi pongo certi quesiti, significa che bene o male, mi collego ed interagisco relativamente spesso.
In qualità di utente "frequent flyer"

a questo punto è legittimo porsi le domande che ti poni tu, e soprattutto capire certe dinamiche: personalmente mi accorgo dopo qualche anno, di avere inquadrato più o meno alcune dinamiche di SF, anche se il tema è talmente complesso, che pur essendo Mod confesso di ignorare ad es. molte sezioni del forum.. semplicemente perchè non mi interessano, come accade per tutti gli altri utenti.
Quello che però faccio di norma, quasi ormai a livello inconscio, è cercare di avere riscontri oggettivi e soggettivi: i primi sono ad es la data di iscrizione di un certo utente con cui discuto, insieme al numero di post. Se leggo per es. un 2006, so che è un anno che mi parla di primi anni del forum, quindi un "vecchia guardia".

Se leggo poi 4352 post, per dire, sicuramente non è uno che è stato lì a leggere e basta negli ultimi anni, etc...
Dopodichè, per i riscontri soggettivi, ASCOLTO: dato un certo tema, cerco di capire che approccio l'utente sceglie di avere, e quali concetti esprime. Per definizione, nel tempo ho imparato a capire che, proprio come scrivevo all'inizio del post, può capitare di avere gente che "ne sa", ma a livello comunicativo son delle capre... Come in una normalissima comunità, anche qui è una nostra scelta se accettare che la difficile comunicazione sia superata dai concetti, e quindi la SOSTANZA abbia la meglio sulla FORMA, oppure no.
Da frequentatore di SF da un tot, avendo accettato la possibilità che esistano utenti del genere, tendenzialmente ad oggi accetto più facilmente certe "uscite" da taluni, perchè so che in fondo:
1) ne "sanno"
2) son dei "buoni diavoli"
3) non sono in grado di comunicare meglio di così
Pertanto, finchè non offendono direttamente, mancano di rispetto, etc.. cerco di farmeli andar bene ed anzi, si stemperano e smussano un pò gli angoli anche nei confronti di chi invece non li conosce e si trova magari "investito" di colpo in un thread..
Morale, se uno ha pazienza e vuole vivere a fondo SF, i distinguo saranno all'ordine del giorno: l'importante è che non siano invece discriminazioni, e per quanto mi riguarda, il far valere la propria posizione solo per i "galloni" sul campo, è un argomentare da sfigatelli...