Ieri sono andato a sciare al Plan e la neve per me era davvero difficile (con caldo che faceva era molto mossa, pesante e piena di gobbe) tant'e che ho fatto davvero fatica a governare gli sci. Ci ho provato in diversi modi (provando persino ad essere un po' più aggressivo) ma i risultati sono stati a dir poco scarsi, anzi ad un certo punto quando mi sembrava di aver preso un po' di confidenza (in una rossa neanche particolarmente ripida) ho spigolato un paio di volte rischiando di cadere ed allora ho deciso di fermarmi. Nel corso delle due giornate ho sentito dire da molti che era impossibile sciare in quelle condizioni e che facendolo si rischiava di farsi male. Eppure guardano in pista qualcuno che scendeva controllando gli sci l'ho visto. Quindi la mia domanda è questa: è davvero pericoloso sciare in quelle situazioni oppure con le giuste qualità tecniche e la corretta preparazione (ovviamente senza dover essere dei maestri) non è affatto pericoloso ed è assolutamente possibile scendere con uno stile decente.
Vi faccio presente sono considerato un argento base (ho 36 anni) e faccio circa dieci/quindici uscite all'anno e mi piacerebbe essere in grado di sciare anche in quelle situazioni di neve in relative condizioni di sicurezza e con un certo "stile". Pensate che senza trasferirmi in montagna sia possibile raggiungere risultati discreti.
Volevo chiedere agli esperti del forum inoltre quali sono i movimenti tecnici da seguire in quelle situazioni. A me è sembrato che chiudere a lungo il fine curva aumentando gradualmente ma la pressione sugli sci (in una specie di corto raggio prolungato) potesse aiutarmi, poi però ho visto un ragazzo scendere in modo molto rapido smentendo la mia idea.
Grazie per l'attenzione
Vi faccio presente sono considerato un argento base (ho 36 anni) e faccio circa dieci/quindici uscite all'anno e mi piacerebbe essere in grado di sciare anche in quelle situazioni di neve in relative condizioni di sicurezza e con un certo "stile". Pensate che senza trasferirmi in montagna sia possibile raggiungere risultati discreti.
Volevo chiedere agli esperti del forum inoltre quali sono i movimenti tecnici da seguire in quelle situazioni. A me è sembrato che chiudere a lungo il fine curva aumentando gradualmente ma la pressione sugli sci (in una specie di corto raggio prolungato) potesse aiutarmi, poi però ho visto un ragazzo scendere in modo molto rapido smentendo la mia idea.
Grazie per l'attenzione