Come sciare su neve mossa e pesante

FabioS75

Well-known member
Ieri sono andato a sciare al Plan e la neve per me era davvero difficile (con caldo che faceva era molto mossa, pesante e piena di gobbe) tant'e che ho fatto davvero fatica a governare gli sci. Ci ho provato in diversi modi (provando persino ad essere un po' più aggressivo) ma i risultati sono stati a dir poco scarsi, anzi ad un certo punto quando mi sembrava di aver preso un po' di confidenza (in una rossa neanche particolarmente ripida) ho spigolato un paio di volte rischiando di cadere ed allora ho deciso di fermarmi. Nel corso delle due giornate ho sentito dire da molti che era impossibile sciare in quelle condizioni e che facendolo si rischiava di farsi male. Eppure guardano in pista qualcuno che scendeva controllando gli sci l'ho visto. Quindi la mia domanda è questa: è davvero pericoloso sciare in quelle situazioni oppure con le giuste qualità tecniche e la corretta preparazione (ovviamente senza dover essere dei maestri) non è affatto pericoloso ed è assolutamente possibile scendere con uno stile decente.
Vi faccio presente sono considerato un argento base (ho 36 anni) e faccio circa dieci/quindici uscite all'anno e mi piacerebbe essere in grado di sciare anche in quelle situazioni di neve in relative condizioni di sicurezza e con un certo "stile". Pensate che senza trasferirmi in montagna sia possibile raggiungere risultati discreti.
Volevo chiedere agli esperti del forum inoltre quali sono i movimenti tecnici da seguire in quelle situazioni. A me è sembrato che chiudere a lungo il fine curva aumentando gradualmente ma la pressione sugli sci (in una specie di corto raggio prolungato) potesse aiutarmi, poi però ho visto un ragazzo scendere in modo molto rapido smentendo la mia idea.
Grazie per l'attenzione

Volevo chiedere agli esperti del forum inoltre quali sono i movimenti tecnici da seguire in quelle situazioni. A me è sembrato che chiudere a lungo il fine curva aumentando gradualmente ma la pressione sugli sci (in una specie di corto raggio prolungato) potesse aiutarmi, poi però ho visto un ragazzo scendere in modo molto rapido smentendo la mia idea.
Grazie per l'attenzione

Ti posso dire solo come risolvo la questione personalmente.

Aumento la mia velocita', cerco di stare sugli spigoli il piu' possibile e nel ripido spesso salto nelle curve per non farmi intrappolare le code.

Ultima modifica:
MIO DIO COME GODO!!! Lo so che non è carino..perdonami...tanto io esperto non sono quindi le mi eparole non ti sarebbero di grande aiuto...non ti preoccupare qualcuno competente prima o poi ti risponderà..
quindi io intanto GONGOLO

MIO DIO COME GODO!!! Lo so che non è carino..perdonami...tanto io esperto non sono quindi le mi eparole non ti sarebbero di grande aiuto...non ti preoccupare qualcuno competente prima o poi ti risponderà..
quindi io intanto GONGOLO

???????????? Me la spieghi questa per favore?? :shock:

Ieri sono andato a sciare al Plan e la neve per me era davvero difficile (con caldo che faceva era molto mossa, pesante e piena di gobbe) tant'e che ho fatto davvero fatica a governare gli sci.

cut.

In generale quel tipo di neve è fra quelle che io preferisco. Lo scorso anno mi ritrovai a sciare al Cimone ad inizio aprile. Temperatura di circa 13 gradi in pista. Neve che cominciava a diventare pappa, molto pesante con diverse gobbe un po' ovunque. Ho noleggiato un paio di Salomon Mai Tai da ragazza e mi sono divertito come un matto per tutta la giornata. A differenza di me un mio amico con i suoi Atomic SLTi ha visto i sorci verdi.

In queste situazioni a me piace sciare con uno sci leggero, morbido, largo al centro. Il classico sci da freestyle con attacco spostato leggermente indietro. Le curve e le gobbe le affronto con morbidezza, senza affondare troppo la lamina dentro la neve col rischio di rimanerci intrappolato, assecondando il terreno ed usando molto le gambe come ammortizzatori, mai soluzioni di forza dato che la pappa ha reazioni imprevedibili. Peso mai troppo in avanti per non caricare troppo le punte ma piuttosto centrale.

Questo è quello che faccio io (ed onestamente non vedo l'ora di tornare a sciare su quella neve :D) ma ci sarà sicuramente chi la pensa diversamente da me e ti consiglierà altri metodi per affrontare la neve pesante.

.

In generale quel tipo di neve è fra quelle che io preferisco. Lo scorso anno mi ritrovai a sciare al Cimone ad inizio aprile. Temperatura di circa 13 gradi in pista. Neve che cominciava a diventare pappa, molto pesante con diverse gobbe un po' ovunque. Ho noleggiato un paio di Salomon Mai Tai da ragazza e mi sono divertito come un matto per tutta la giornata. A differenza di me un mio amico con i suoi Atomic SLTi ha visto i sorci verdi.

In queste situazioni a me piace sciare con uno sci leggero, morbido, largo al centro. Il classico sci da freestyle con attacco spostato leggermente indietro. Le curve e le gobbe le affronto con morbidezza, senza affondare troppo la lamina dentro la neve col rischio di rimanerci intrappolato, assecondando il terreno ed usando molto le gambe come ammortizzatori, mai soluzioni di forza dato che la pappa ha reazioni imprevedibili. Peso mai troppo in avanti per non caricare troppo le punte ma piuttosto centrale.

Questo è quello che faccio io (ed onestamente non vedo l'ora di tornare a sciare su quella neve :D) ma ci sarà sicuramente chi la pensa diversamente da me e ti consiglierà altri metodi per affrontare la neve pesante.

Sulle gobbe sarei d'accordo con te e i miei sci mi aiutano un po' anche. Il mio consiglio sopra era per la solita "neve marcia" con cumuli che trovi in pista alla fine della giornata calda.

Sulle gobbe sarei d'accordo con te e i miei sci mi aiutano un po' anche. Il mio consiglio sopra era per la solita "neve marcia" con cumuli che trovi in pista alla fine della giornata calda.

Sono molte le persone che amano affrontare la pappa in velocità sugli spigoli. Tempo fa in un topic simile Skywalker diceva la stessa cosa evidenziando il fatto che con i suoi Supershape Magnum i cumuli di neve sfatta si disintegravano come per magia. Io preferisco un approccio diverso ma è solo questione di come ci si vuole divertire.

io ho dei salomon 3V cioè SL allo stato puro e il weekend appena passato sul cimone è stato abbastanza provante per me!
temperatura caldissima e neve che sembrava gomma piuma! ciò nonostante mi sono divertito parecchio scendendo a serpentina e corto raggio, la classica scodinzolata insomma! Secondo me in questi casi è la cosa migliore perchè se non si ha la tecnica da fuoripista o da gobbe si rischia di farsi male... mi spiego meglio... se hai dei cumuli in pista sei costretto a girarci intorno, prendendo troppa velocità rischi di ritardare troppo le curve e infine salti diretto sul dosso (sbilanciandosi indietro quindi si cade). Se non ci sono cumuli ma la neve è lo stesso morbida puoi scendere anche facendo ampi archi sugli spigoli, il bello è che in questi casi non occorre avere lamine come rasoi perchè il fondo ti terrà alla grande!

Se non ci sono cumuli ma la neve è lo stesso morbida puoi scendere anche facendo ampi archi sugli spigoli, il bello è che in questi casi non occorre avere lamine come rasoi perchè il fondo ti terrà alla grande!

Sai che divertimento! Ma comunque sia la possibilità di compiere ampie curve( visto che in quelle condizioni di neve si vede tanta gente ferma o aterra in pista) sia la remota possibilità di trovare una pista senza cumuli quando c'è neve 'morbida' (a meno che non si tratta di un piattone dove vanno tutti dritti)..boh a me pare un po' difficile.

io ho dei salomon 3V cioè SL allo stato puro e il weekend appena passato sul cimone è stato abbastanza provante per me!
temperatura caldissima e neve che sembrava gomma piuma! ciò nonostante mi sono divertito parecchio scendendo a serpentina e corto raggio, la classica scodinzolata insomma! Secondo me in questi casi è la cosa migliore perchè se non si ha la tecnica da fuoripista o da gobbe si rischia di farsi male... mi spiego meglio... se hai dei cumuli in pista sei costretto a girarci intorno, prendendo troppa velocità rischi di ritardare troppo le curve e infine salti diretto sul dosso (sbilanciandosi indietro quindi si cade). Se non ci sono cumuli ma la neve è lo stesso morbida puoi scendere anche facendo ampi archi sugli spigoli, il bello è che in questi casi non occorre avere lamine come rasoi perchè il fondo ti terrà alla grande!
Anche io come te ho dei salomon 3v e in queste condizioni non mi divertivo affatto.... dico divertivo perchè ho comprato dei Rossignol Experience 83 e con quelli si che mi diverto, domenica al Corno quando la neve a cominciato a mollare io ho iniziato a divertirmi:D

Sai che divertimento! Ma comunque sia la possibilità di compiere ampie curve( visto che in quelle condizioni di neve si vede tanta gente ferma o aterra in pista) sia la remota possibilità di trovare una pista senza cumuli quando c'è neve 'morbida' (a meno che non si tratta di un piattone dove vanno tutti dritti)..boh a me pare un po' difficile.

che ti devo dire, dovevi venire al cimone questo weekend e avresti visto con i tuoi occhi... non me lo spiego neanche io ma nelle stesse condizioni di neve sul plan de corones c'erano mucchi alti mezzo metro e larghi 3! Invece sul cimone no, si formavano innocui mucchietti che potevi spazzare benissimo senza cappottarti! Per la gente invece non c'era problema, aspettando il momento giusto si poteva avere un pò di pista sgombra e non mi riferisco ai collegamenti piatti.

Anche io come te ho dei salomon 3v e in queste condizioni non mi divertivo affatto.... dico divertivo perchè ho comprato dei Rossignol Experience 83 e con quelli si che mi diverto, domenica al Corno quando la neve a cominciato a mollare io ho iniziato a divertirmi:D

divertito è un parolone forse... diciamo che non mi sono annoiato considerando le condizioni climatiche tropicali e considerando che prediligo una sciata più condotta! Chiaramente uno sci morbido sarebbe stato più appropriato. La cosa sicura è che mi sono stancato come una bestia, un SL di derivazione race su quel terreno è ben faticoso da governare.

Forse si sta dando troppa importanza all'attrezzo.
Su "neve mossa e pesante" la chiave interpretativa su cui lavorare passa per:

- sci che seguono la traiettoria di curva (se di traverso si piantano)
- pressione continua lungo tutto l'arco di curva (vuoti di pressione fanno andare lo sci di traverso e di nuovo si piantano)
- assorbimento delle irregolarità del terreno senza distacco (i vuoti di pressione.... vedi sopra...).

Enjoy.

Ultima modifica:
Prendere uno sci allmountain leggermente anche leggermente rockerato e si va dio anche in quelle condizioni...

Salomon Bbr tanto per fare un esempio

Prendere uno sci allmountain leggermente anche leggermente rockerato e si va dio anche in quelle condizioni...

Quoto..oppure in mancanza di tale strumento..basta unire i sci e vai col piegamento-distensione-piedi-piegamento ..tutto con leggerezza e fluidità ...e vai tranquillo con qualsiasi sci

Quoto in pieno....... fermo restando i punti segnalati da Sloggul. Tutto questo secondo la mia modesta opinione" non sono certamente un maestro di sci".