Campo Imperatore, le farfalle sulla neve (25/02/12)

Fonzie

Utente malamente
Sabato mattina spaventati dal caldo e dall'idea che ad Ovindoli avremmo rischiato sci d'acqua tutto il giorno e la Cina sulle piste, abbiam virato per l'anziano Campo Imperatore.

Innanzitutto, grandissima scelta: piste durette al primo mattino ma il gran caldo (gran sole più che altro visto che c'è stato un venticello onnipresente che ne diminuiva la percezione) ha sciolto ben presto le piste (quelle del versante Scindarella in realtà hanno retto bene fino a fine giornata). Considerate sempre che tra ghiaccio e pappa, sceglierò SEEEEEMPRE la pappa, quindi i miei standard potrebbero essere sballati per altri sciatori :D

Come da titolo, per il caldo ho visto due farfalle nei pressi dell'albergo :shock: Dubito che sta neve arrivi molto in là se continuano ste temperature: sta calando tutto a vista d'occhio.

Confermo come detto altrove che gli Abruzzesi (veri, veraci, pratici e compagnoni) e l'Abruzzo (selvaggio, poliedrico e "caricabatterie") sono tra le "cose" migliori che abbiamo in Italia, soprattutto il tizio affianco a me in seggiovia che se n'è uscito con la seguente perla: "Mo tè tutte la proschtata, va de moda, na vodda mica era cuscì..." :D:D:D

Tutto molto bello a partire dalla mia prima volta di bombardino (lo ammetto: non sono abituato a bivaccare quando scio, quindi non l'avevo mai bevuto), passando per le sciate no stop del pomeriggio a far urlare le gambe nei bordopista sulla neve mossa, MA ho un nuovo dilemma esistenziale: la PAURA dei regolamenti. Mi spiego: ieri la Valle Fredda (il fuoripista) era più frequentato di qualsiasi altra pista, ma io e mio padre vedendo i milioni di cartelli e presenza di forestale e polizia ci siam sempre fermati al "Vabbè ma se è vietato chi ce lo fa fare?" con ovvi grandissimi rimorsi una volta tornati a casa constatando che effettivamente anche i poppanti ieri scendevano laggiù. Siamo vittime del terrorismo antifuoripista che stanno attuando pesantemente in Abruzzo? Siamo "stupidi" per questo motivo? Considerate che per scendere sotto la seggiovia (il traverso dalle piste verso la partenza dell'impianto) o altri piccole, microscopiche divagazioni mi sono SENTITO IN COLPA e avevo "timore" di fare qualcosa di illegale (anche se logicamente non era nulla di minimamente pericoloso). Certo fossi stato in compagnia coetanea o giù di lì averei avuto meno remore nel fare minchiate... minchiate sia chiaro, non sto parlando di fuoripista in canaloni con rocce affioranti o heliski sulla cima del Cervino... BOH, sto diventando vittima del "sistema".

E poi porca vacca era pieno di midfat o fat (anche se non credo che la neve di ieri necessitasse di tale materiale): DEVO PROVARLI!!!

Chi c'era su degli Skifosi? All'arrivo della funivia al mattino ho visto un gruppetto di snowboarder agguerritissimi (piccozze, arva, pala sonda e così via...): qualcuno del forum?

Metto qualche foto anche se la piccolina s'è rotta e devo cambiare/pulire il gruppo ottico: abbiate pietà.

Verso la piana
cimg0635z.jpg

Verso Scindarella
cimg0637b.jpg

Panorama Abruzzese
cimg0641.jpg

Fuoripista sottoseggiovia, diventando pista DE FACTO
cimg0645xw.jpg

Altro microfuoripista
cimg0646e.jpg

Nel pomeriggio ogni canale esposto a Sud aveva il suo bel distacco: questo è il primo
cimg0649.jpg

Il mare (e il bell'obbiettivo della Casio)
cimg0651y.jpg

Canale arato con distacco affianco
cimg0652c.jpg

L'inizio del freeride Valloni (2 foto)
cimg0654t.jpg

cimg0655f.jpg

Voto: 7,5

certo che a c.i. almeno un'altra seggiovia ci starebbe bene...di fatto le uniche piste sono quelle della scindarella :D

Belle foto, come ho scritto nell'altro 3d peccato non essersi messi d'accordo potevamo fare la vallefredda insieme, come hai detto te era + frequentata di una pista e IMHO senza nessun pericolo :D :D.

Belle foto, come ho scritto nell'altro 3d peccato non essersi messi d'accordo potevamo fare la vallefredda insieme, come hai detto te era + frequentata di una pista e IMHO senza nessun pericolo :D :D.

AAAAAAAAAAAAAAA rimorso su rimorso: fegato in modalità ipergonfio!!! :D

dai che ci sarà modo!
intanto bella giornata, hai sciato e ti sei divertito...niente non è!
speriamo che abbia ragione chi prospetta nuovo freddo...

.

Chi c'era su degli Skifosi? All'arrivo della funivia al mattino ho visto un gruppetto di snowboarder agguerritissimi (piccozze, arva, pala sonda e così via...): qualcuno del forum?
Si ero io con il resto della Compagnia. Siamo andati a Pizzo Cefalone. Siamo poi ritornati a Imperatore e scesi per Vallefredda, canale Zero, alle ore 14.
Devo pero' aggiungere che forse gli operatori del Centro Turistico sono un po nervosetti in questo periodo e di certo mancano un po di gentilezza: chiudo qui la parentesi.

Si ero io con il resto della Compagnia. Siamo andati a Pizzo Cefalone. Siamo poi ritornati a Imperatore e scesi per Vallefredda, canale Zero, alle ore 14.
Devo pero' aggiungere che forse gli operatori del Centro Turistico sono un po nervosetti in questo periodo e di certo mancano un po di gentilezza: chiudo qui la parentesi.

What's happened ? +21 caratteri

No adesso vogliamo sapere: non puoi lasciarci così! :D

Personalmente, ero in fila ai tornelli della funivia per salire e a quello davanti a me non riconosceva lo skipass magnetico...morale della favola lui passa e io rimango bloccato per "cabina piena" mentre i miei amici stavano salendo in cabina. Gli ho chiesto se mi faceva passare perchè dovevo andare a fare un'escursione e facevo tardi e lui ha mi ha sgridato "cabina pienaaaaa", gli ho solo risposto di abbassare la voce e non c'era motivo di gridare. Ho preso la cabina successiva.
Alle 13 un mio amico sale in cabina con la tavola montata sullo zaino e lo posa per terra, lo so non si fa... pero' non c'era molta gente e lui era in mezzo a tutti conoscenti: un operatore (un altro, non lo stesso mio) gli ha iniziato a rompere x lo zaino sempre in modo arrogante, a mio avviso.

Inoltre non so chi attacca i cartelli ovunque : scrivono pericolo valanghe 4 quando il bollettino Meteomont riportava 3 in tutto l'abruzzo (che scendeva a 2 alle quote medie).

Personalmente, ero in fila ai tornelli della funivia per salire e a quello davanti a me non riconosceva lo skipass magnetico...morale della favola lui passa e io rimango bloccato per "cabina piena" mentre i miei amici stavano salendo in cabina. Gli ho chiesto se mi faceva passare perchè dovevo andare a fare un'escursione e facevo tardi e lui ha mi ha sgridato "cabina pienaaaaa", gli ho solo risposto di abbassare la voce e non c'era motivo di gridare. Ho preso la cabina successiva.
Alle 13 un mio amico sale in cabina con la tavola montata sullo zaino e lo posa per terra, lo so non si fa... pero' non c'era molta gente e lui era in mezzo a tutti conoscenti: un operatore (un altro, non lo stesso mio) gli ha iniziato a rompere x lo zaino sempre in modo arrogante, a mio avviso.

Inoltre non so chi attacca i cartelli ovunque : scrivono pericolo valanghe 4 quando il bollettino Meteomont riportava 3 in tutto l'abruzzo (che scendeva a 2 alle quote medie).

Si je rodeva sabato... anche un ragazzo che ha sceso i valloni con me e con cui ho ripreso la funi è stato cazziato pesantemente per motivi futili... e siamo anche rimasti dieci minuti appesi alla funivia per dieci minuti buoni per un problema tecnico... ma vabbè queste sono cose che capitano e le accetto con un sorriso. Ma che un inseriviente sia scortese senza motivo non va bene proprio...

ma che stanno a rompe er ca....
che sono nervosi che ha fatto troppa neve???
campo imperatore e' conosciuto come il paradino in centro italia x il freeride e lo skialp,
se uno dovrebbe sciare solo in pista ma chi ci va!!!!

ma che stanno a rompe er ca....
che sono nervosi che ha fatto troppa neve???
campo imperatore e' conosciuto come il paradino in centro italia x il freeride e lo skialp,
se uno dovrebbe sciare solo in pista ma chi ci va!!!!

Troppa neve a Campo Imperatore manco tanto da quanto ho potuto vedere. :-?

I problemi sono altri... non ci scordiamo che l'anno scorso molti stavano in cassa integrazione. Quest'anno la situazione non è migliore, la scuola sci ha chiuso per circa una settimana, l'albergo e il bar sono chiusi, l'ostello sono 3 anni che non riapre, il Centro Turistico ha i conti in rosso, la privatizzazione non arriva...

I problemi sono altri... non ci scordiamo che l'anno scorso molti stavano in cassa integrazione. Quest'anno la situazione non è migliore, la scuola sci ha chiuso per circa una settimana, l'albergo e il bar sono chiusi, l'ostello sono 3 anni che non riapre, il Centro Turistico ha i conti in rosso, la privatizzazione non arriva...

Hai centrato il punto.