Consiglio per manutenzione attacchi

risiko84

New member
Ciao a tutti, sono un neofita dello sci, premetto che ho sempre sciato in mare e fatto wakeboard ma la faccenda qui è diversa....dopo una stagione di lezioni con un paio di sci da principiante con attacchi tyrolia, ora devo mettere a posto il tutto e vorrei sapere dei consigli per fare una corretta manutenzione degli attacchi....li devo smontare o li lascio attaccati allo sci? le molle, che ho scaricato, le tolgo proprio per olearle o le lascio avvitate? come devo lubrificare? Spero che possiate aiutarmi!

Lascia stare.

Al max una spruzzata d'olio per proteggerli dall'umidità. Ma proprio se quel giorno non hai nulla da fare.

E non smontarli!!!!

Se non tocchi niente, molle e lubificante compreso, è meglio.
Gli attacchi non hanno bisogno di nessuna manutenzione.

.

......in effetti non mi ero mai posto il problema......
Quindi mentre gli sci necessitano di periodica manutenzione, gli attacchi posso dimenticarmeli?
Le molle pure?
Grazie ;)

Te lo confermo. Anzi, meglio anche non lubrificarli, perché ogni attacco è già lubrificato di suo in fase di montaggio dalla casa con lubrificanti specifici. Anche le molle non hanno necessità di essere scaricate. La raccomandazione, adesso, è quella di ricordarti di ritararli correttamente sul tuo peso prima di rimetterli in opera. ;)

Se non tocchi niente, molle e lubificante compreso, è meglio.
Gli attacchi non hanno bisogno di nessuna manutenzione.

senza voler fare da maestro a nessuno, io abitualmente ogni anno provvedo a pulire gli attacchi dei miei Salomon, cosa voglio dire con pulire?
Ci sono diversi punti di snodo e rotazione dove potrebbero depositarsi sporcizia e amenità varie, basta usare un pennellino e la dovuta pazienza e tornano puliti.