Consiglio per manutenzione attacchi

risiko84

New member
Ciao a tutti, sono un neofita dello sci, premetto che ho sempre sciato in mare e fatto wakeboard ma la faccenda qui è diversa....dopo una stagione di lezioni con un paio di sci da principiante con attacchi tyrolia, ora devo mettere a posto il tutto e vorrei sapere dei consigli per fare una corretta manutenzione degli attacchi....li devo smontare o li lascio attaccati allo sci? le molle, che ho scaricato, le tolgo proprio per olearle o le lascio avvitate? come devo lubrificare? Spero che possiate aiutarmi!

Lascia stare.

Al max una spruzzata d'olio per proteggerli dall'umidità. Ma proprio se quel giorno non hai nulla da fare.

E non smontarli!!!!

Se non tocchi niente, molle e lubificante compreso, è meglio.
Gli attacchi non hanno bisogno di nessuna manutenzione.

.

......in effetti non mi ero mai posto il problema......
Quindi mentre gli sci necessitano di periodica manutenzione, gli attacchi posso dimenticarmeli?
Le molle pure?
Grazie ;)

Te lo confermo. Anzi, meglio anche non lubrificarli, perché ogni attacco è già lubrificato di suo in fase di montaggio dalla casa con lubrificanti specifici. Anche le molle non hanno necessità di essere scaricate. La raccomandazione, adesso, è quella di ricordarti di ritararli correttamente sul tuo peso prima di rimetterli in opera. ;)

Se non tocchi niente, molle e lubificante compreso, è meglio.
Gli attacchi non hanno bisogno di nessuna manutenzione.

senza voler fare da maestro a nessuno, io abitualmente ogni anno provvedo a pulire gli attacchi dei miei Salomon, cosa voglio dire con pulire?
Ci sono diversi punti di snodo e rotazione dove potrebbero depositarsi sporcizia e amenità varie, basta usare un pennellino e la dovuta pazienza e tornano puliti.
Le molle una volta svitate generalmente escono dalla loro sede e possono sia essere ispezionate per eventuali danni che reingrassate con grasso al litio se quello depositato sopra dovesse essere sporco o ridotto come quantità.
Sono pochi controlli che mi permettono di affrontare con serenità la successiva stagione.
Consiglio solo questi controlli a chi magari ha una certa padronanza con l'argomento attacchi perchè sono un accessorio da manutenere con una certa attenzione per non fare pasticci! ciao

senza voler fare da maestro a nessuno, io abitualmente ogni anno provvedo a pulire gli attacchi dei miei Salomon, cosa voglio dire con pulire?
Ci sono diversi punti di snodo e rotazione dove potrebbero depositarsi sporcizia e amenità varie, basta usare un pennellino e la dovuta pazienza e tornano puliti.
Le molle una volta svitate generalmente escono dalla loro sede e possono sia essere ispezionate per eventuali danni che reingrassate con grasso al litio se quello depositato sopra dovesse essere sporco o ridotto come quantità.
Sono pochi controlli che mi permettono di affrontare con serenità la successiva stagione.
Consiglio solo questi controlli a chi magari ha una certa padronanza con l'argomento attacchi perchè sono un accessorio da manutenere con una certa attenzione per non fare pasticci! ciao

Se può esserti utile, qui puoi trovare un'ampia discussione sull'argomento e qualche link interessante: Ornello Sport Forum - Forum Sci • Leggi argomento - Rimessaggio Sci per prossima stagione. Io non oso toccarli, proprio per evitare guai.

Ciao.

Se può esserti utile, qui puoi trovare un'ampia discussione sull'argomento e qualche link interessante: Ornello Sport Forum - Forum Sci • Leggi argomento - Rimessaggio Sci per prossima stagione. Io non oso toccarli, proprio per evitare guai.

Ciao.

come dicevo, meglio mettere le mani se si è disposti ad avere un po' di pazienza e amore del fai da te, confermo che sono una parte delicata dello sci ma anche divertente con cui prendere un pelo di confidenza. :WHOO
Preferisco avere gli snodi puliti piuttosto che trovarmi sassini piccolissimi o altre parti di track non innevato bene.
A volte trattando attacchi di alcuni miei amici ho trovato il grasso di fabbrica hmmmmm irrancidito (rendo l'idea?) :PAAU
bai :MULLET

....e se porti gli sci sul tetto della macchina.....sempre dentro le sacche, altrimenti avrai tonnellate di sale polvere e sporcizie varie in tutte le delicate componenti degli attacchi.