La solita "questione"

Bribri

New member
Vorrei lanciare solo un piccolo sassolino... leggo spesso discussioni tra i "fans" della sciata vecchio stile, quelli della "onduzione, ecc. ecc. magari averla sempre questa scelta: sono appena tornato dalle Dolomiti... provate a condurre a Porta vescovo alle 16,15 in mezzo a cumuli e gobbe, con la neve "ammollata" dal caldo (14°) ed una densità di uno "sciatore" ogni 4 mq. !!!
Se vi va... commentate.:D

Vorrei lanciare solo un piccolo sassolino... leggo spesso discussioni tra i "fans" della sciata vecchio stile, quelli della "onduzione, ecc. ecc. magari averla sempre questa scelta: sono appena tornato dalle Dolomiti... provate a condurre a Porta vescovo alle 16,15 in mezzo a cumuli e gobbe, con la neve "ammollata" dal caldo (14°) ed una densità di uno "sciatore" ogni 4 mq. !!!

la questione si chiude in un secondo...la conduzione non è il binario...indi per cui anche con gobbe, migliaia di persone si può condurre!!!

non posso che esprimerti la mia solidarietà, anche perchè sono reduce da giornate simili, dove è stato
tutto molto complicato. La soluzione? Aspettare climi e giornate migliori..oppure cercare di elaborare
una sciata tecnica , che ti permetta di sciare bene su terreni difficili, con gobbe,neve fresca o pura acqua ghiacciata
, su un raggio corto , spesso ai bordi della pista, con neve bagnata..ecc ecc ecc. Ci si può arrivare ?
Io dico di si ....basta impegnarsi e guardarsi intorno e iniziare un percorso più approfondito....gli strumenti
ci sono.
Ciao

Chiaro che la "Conduzione" non è solo "binari"; letteralmente parlando significa "condurre" gli sci dove vuoi tu; tuttavia continuo a dubitare che nella situazione da me descritta si possa "basculare" da un'inclinazione all'altra, più che altro bisogna ricorrere proprio a quelle "traslazioni verticali" (distensione e compressione), che permettono di "sterzare" con i piedi tra un cumulo ed una gobba. Almeno io faccio così.... e scusate se è poco:D

Chiaro che la "Conduzione" non è solo "binari"; letteralmente parlando significa "condurre" gli sci dove vuoi tu; tuttavia continuo a dubitare che nella situazione da me descritta si possa "basculare" da un'inclinazione all'altra, più che altro bisogna ricorrere proprio a quelle "traslazioni verticali" (distensione e compressione), che permettono di "sterzare" con i piedi tra un cumulo ed una gobba. Almeno io faccio così.... e scusate se è poco:D

si però nelle gobbe mi schiaccio a fine-inizio curva e poi allungo le gambe durante la curva!!!essendo la curva eseguita nella "vasca" tra le gobbe...
cmq nella tecnica moderna non è che non ci siano movimenti verticali, essi si usano nei vari casi particolari...!!

.

Secondo me il bello dello sci NON E' essere a passo con le tecniche! Se in questo periodo ci sono gli sci carvati e si usa la tecnica della conduzione, non è che si debba usare sempre quella! :D Magari tra 10 anni ci saranno tecniche diverse perchè sicuramente cambieranno i materiali e ci saranno delle geometrie nuove o sistemi di sciata diversi da quelli di adesso! Chissà! :D

Quello che posso dire è che una persona può sciare come vuole! Se si diverte a fare una certa cosa può sempre fare quella senza problemi, dato che non sta facendo gare con nessuno o prove di abilità con altri, ma solo con se stesso :SISI La cosa importante che tutti devono tenere a mente:
Uno sciatore può sciare in una certa maniera e con un certo stile SOLO se è coscente di quello che sta facendo, per non recare danni a se stessi e alle altre persone! Lo ripeto sempre :D

Buona Domenica a tutti ;)

Buondì gente! Mi sono appena iscritto e vorrei anch'io dare la mia opinione riguardo la "fatidica" sciata in condizioni di pista a cumuli, molle ed affollata. Io credo che se uno è capace di condurre bene dovrebbe anche essere capace di cavarsela in "territorio ostile" (altrimenti che conduzione sarebbe? Scio bene su piste vuote e tirate bene e non in altre condizioni?)... Condurre non vuole necessariamente dire spararsi giù da una pista a 120 km/h.... Si può condurre benissimo anche sciando tranquillamente convivendo pacificamente con dune stile sahara e altri sciatori... Nelle condizioni di cui parliamo me la cavo bene lo stesso, mi basta evitare di incrociare le traiettorie assurde degli altri (che in quelle condizioni non si controllano), assorbire di brutto con le gambe e poi vedrai che riuscirai a curvare anche sopra ad una gobba e non necessariamente nelle "vallette" fra di esse (che in genere sono anche più insidiose)... Ah, ovviamente non sono uno di quelli che scende a mina in quelle condizioni... Bye!

Buondì gente! Mi sono appena iscritto e vorrei anch'io dare la mia opinione riguardo la "fatidica" sciata in condizioni di pista a cumuli, molle ed affollata. Io credo che se uno è capace di condurre bene dovrebbe anche essere capace di cavarsela in "territorio ostile" (altrimenti che conduzione sarebbe? Scio bene su piste vuote e tirate bene e non in altre condizioni?)... Condurre non vuole necessariamente dire spararsi giù da una pista a 120 km/h.... Si può condurre benissimo anche sciando tranquillamente convivendo pacificamente con dune stile sahara e altri sciatori... Nelle condizioni di cui parliamo me la cavo bene lo stesso, mi basta evitare di incrociare le traiettorie assurde degli altri (che in quelle condizioni non si controllano), assorbire di brutto con le gambe e poi vedrai che riuscirai a curvare anche sopra ad una gobba e non necessariamente nelle "vallette" fra di esse (che in genere sono anche più insidiose)... Ah, ovviamente non sono uno di quelli che scende a mina in quelle condizioni... Bye!

la parte in grassetto proprio non la condivido...basti vedere chi fa le gobbe dove esegue le curve!!

per il resto son d' accordissimo!!

la parte in grassetto proprio non la condivido...basti vedere chi fa le gobbe dove esegue le curve!!

per il resto son d' accordissimo!!

Sai che ora, rileggendo cos'ho scritto, non riesco a capire dove volevo arrivare a parare?:pAZ Vabe'... Comunque non ho capito la tua penultima frase... Intendi "basti vedere chi produce le gobbe dove curva" o "basti vedere chi curva sulle gobbe"?

ma a me pare che il cambio di spigolo si faccia in cima alla gobba...almeno guardando i video..
e poi a me era stato insegnato così gia nel 76..... una delle poche cose che ho imparato bene.

ma a me pare che il cambio di spigolo si faccia in cima alla gobba...almeno guardando i video..
e poi a me era stato insegnato così gia nel 76..... una delle poche cose che ho imparato bene.

le gobbe si sfruttano al meglio utilizzandole come sponde..non si sale mai dunque fino in cima..si "aggirano"!!

naturalmente parlando di belle gobbe scoperte dove si fanno le garette (moguls in america).....
allora si sfrutta la sponda....poi nella realtà si scia così..

HH bump | maxskier on Blip
e mi pare che ci vada proprio sopra di brutto...

come del resto Lui...
HH slow.avi - YouTube

nello slow motion si vede bene che non passa proprio sul "top" della gobba... il cambio è effettuato in una zona più alta ma non la cima della gobba..
è chiaro che in curva le gobbe son più scavate mentre nel cambio esse sono meno scavate..rimane il fatto che in nessuna fase di curva HH si trovi in cima al "panettone"!!