Ricominciare dopo quasi trent'anni

Tele65

New member
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post, mi chiamo Fabio sono di Savona e sono dalla parte sbagliata dei 40...
Ho sciato dai sette-otto anni fino a circa 20, dopodiche' mi sono dedicato a tutt'altro... Ora dopo quasi trent'anni che non metto uno sci ai piedi (il mio ultimo paio erano Spalding alfa 450...) mi capita l'occasione per ricominciare: Il mio bimbo piu' grande (7 anni) e' arrivato a quel punto in cui sulle piste col tapis si rompe le balle ma e' ancora troppo piccolo per prendere la seggiovia da solo... Inutile dire che vista l'evoluzione dello sci degli ultimi vent'anni la scelta dello sci giusto da acquistare e' un vero dilemma e mi trovo nel buio piu' nero... Sono certo di non aver dimenticato i principi fondamentali ma non ho mai sciato con gli sciancrati...
Se non ho capito male, uno allround non troppo lungo potrebbe essere una scelta corretta per riprendere confidenza e riuscire col tempo a divertirsi senza mettersi nei guai... Sono 178 per circa 78 kg pensavo a circa 165 cm di uno sci tipo un Omedrive 8 Dynastar (giusto per citarne uno) ma non ne conosco le carrateristiche rispetto a sci di altre marche...
Accetto di buon grado qualsiasi consiglio/impressione

Grazie a tutti

Fabio

Prima di tutto benvenuto tra noi.
Io ho 41 anni ed ho ripreso a sciare da circa 4 anni dopo aver lasciato da 10.
La prima volta che sono risalito sugli sci è stato come aver lasciato il giorno prima, incredibile ma vero. E' uguale al discorso della bicicletta :))
Per quanto riguarda gli sci credo che puoi tranquillamente andare su un all round da 170, per il tipo la marca ecc..........be' per ora fittane uno qualsiasi e riprendi pian piano a sciare magari prendendo anche qualche lezione con un maestro che ti faccia cominciare a capire la nuova tecica, io un paio di anni dopo aver ripreso carvavo già decentemente ed oggi mi diverto tantissimo e me la cavo niente male, sicuramente molto meglio anche di quando ho lasciato a 23 24 anni.
Insomma per lo sci non e' mai troppo tardi, risali sugli attrezzi e vai tranquillo, non preoccuparti di nulla.
Ciao e spero di averti aiutato, attendiamo altri consigli di persone piu' esperte.

Grazie Silver,

170 dici? Quindi non troppo piu' corti della mia statura. Non avendo mai provato i carving non so cosa aspettarmi in termini di manovrabilita'

Grazie Silver,

170 dici? Quindi non troppo piu' corti della mia statura. Non avendo mai provato i carving non so cosa aspettarmi in termini di manovrabilita'

Si 170 vanno bene, non scendere ad di sotto, vedrai che rispetto a quelli a cui eri abituato tu li troverai sicuramente piu' semplici da girare.
Poi pian piano comincerai a condurre e ti divertirai ancora di piu'.

.

Secondo punto fisso: prendi un maestro che ti insegni la conduzione. Io sono stato 25 anni senza sciare, ho ricominciato 2 anni fa e lo scorso anno ho preso il maestro per un'ora al giorno durante la settimana bianca. Soldi spesi bene, credimi........

Secondo punto fisso: prendi un maestro che ti insegni la conduzione. Io sono stato 25 anni senza sciare, ho ricominciato 2 anni fa e lo scorso anno ho preso il maestro per un'ora al giorno durante la settimana bianca. Soldi spesi bene, credimi........

Assolutamente! Non l'ho messo nelle premesse ma e' una condizione non patteggiabile. Ho due amici che insegnano dove abbiamo la casa ed hanno fatto iniziare mio figlio molto bene. Visto che l'obiettivo e' mettermi in condizione di poterlo accompagnare, il prox. anno ho intenzione di fare senz'altro qualche ora per dicembre e poi nella settimana esattamente come hai fatto tu.

Fabio

...parrebbe che ci siamo.... Ho acquistato sci e scarponi: Volkl RTM 75 IS e Nordica Transfire R1 (avevo preso degli Speedmachine X100 a 150 euro ma poi li ho cambiati dopo aver letto qui praticamente tutto sugli SMU.... E comunque mi piacevano, secondo me non sono assolutamente male... Ma non me la sono sentita di rischiare)

Dopo Natale si riparte!!!

Ultima modifica:
... mai esempio fu piú calzante di quello della bicicletta...

una volta agganciato, l'impasse è durato pochi secondi... e nel breve tratto per raggiungere gli impianti, ho ritrovato tutti i gesti e la disinvoltura che avevo lasciato anni ed anni fa.
in discesa mi sono 'ritrovato' sull'argento base, subito con qualche derapata di troppo, poi, presa confidenza con gli sci, lamine e velocità, qualche bella 'S' devo averla lasciata...

Sono gasato a mille! Grazie a tutti!!!

... mai esempio fu piú calzante di quello della bicicletta...

una volta agganciato, l'impasse è durato pochi secondi... e nel breve tratto per raggiungere gli impianti, ho ritrovato tutti i gesti e la disinvoltura che avevo lasciato anni ed anni fa.
in discesa mi sono 'ritrovato' sull'argento base, subito con qualche derapata di troppo, poi, presa confidenza con gli sci, lamine e velocità, qualche bella 'S' devo averla lasciata...

Sono gasato a mille! Grazie a tutti!!!

Ne ero certo essendoci passato anche io, ora devi solo pensare a divertirti e migliorare.

Sent from my iPhone using Tapatalk