La valle dove Babbo Natale ha un pied-à-terre [Brunnital 24-02-2012]

Gigiogigi

Deep white freebanfer
Chi ha detto che quest'anno le condizione nivometeorologiche sono state un disastro dovrebbe farsi un giro oltralpe, tanto per capire che il mondo non finisce alla galleria del S. Gottardo. Benché anche in Ticno a ridosso della catena alpina non ci si possa lamentare, in questi giorni vento e caldazza mi hanno suggerito di migrare. Alla scoperta di un luogo a me assolutamente sconosciuto, se non per un itinerario di cui avevo letto nella mia piccola guida "Scialpinismo in Svizzera".
Un luogo dove a 1000m posteggi l'auto (10 posti) e capisci che non troverai ressa ;). Un luogo dove a 1400m hai questa visione:

73962-sam1110sf.jpg

Allora ti guardi in giro e cominci a cercare la slitta con le renne... :shock:
Ma Babbo Natale si nasconde bene, e poi la strada è ancora lunga!

Un luogo dove, ovunque si perda lo sguardo, ci sono pendii invitanti e in buona parte vergini
73964-sam1113sf.jpg

Un luogo selvaggio
73965-sam1116sf.jpg

Dove hai 1000m di dislivello con pendenza sempre sostenuta ;)
73966-sam1138sf.jpg

Un panorama orribile
73967-sam1132sf.jpg

Anche peggio
73968-sam1122sf.jpg

Un luogo accessibile a molti ma non a tutti... :HIP

semplicemete MERAVIGLIOSO!!!
azz se mi piacerebbe venir a fare un giretto con te!!
(magari no se fai roba tipo l'orco!!)

Io ti faccio i miei complimenti davvero:D
Pero' volevo chiederti un paio di cose
Che temperature hai trovato?
Com' era il rischio valanghe?

.

Alla partenza (alle 9.45 ehm :buongiorno:) a 1000m credo che fosse ancora sottozero. Tutta la salita in ombra, in alto anche un po' di vento gelido (almeno non ho sudato troppo :shock:). Al ritorno invece dai 1400m in giù la valle resta al sole e la neve era un po' papposa e lenta. Le solette non hanno gradito il cambio di neve e hanno fatto l'effetto colla. Poi il difetto (ma anche pregio, perché fa selezione) di quest'itinerario sono proprio quei 400m di dislivello in 4km :shock:.
Ma di là esistono un sacco di posti a quote basse in cui continua a fare freddo e in cui il vento non ha fatto danni ;)
Quando ho tempo monto il video ma rischia di essere (ancora) più noioso del solito: la discesa è lunga e regolare :DDD

Rischio valanghe 2 da bollettino. Neve polverosa assestata in traformazione, salendo lo spessore diminuisce.

Qui i dettagli: Gross Ruchen : Per il Ruch Chälen :: itinéraire / topo - Camptocamp.org

Ovviamente come mostrano le foto c'è tanta altra roba da fare lì, magari svegliandosi a un'ora più decente :D

È un piacere poter leggere questi report di grande ispirazione, io oggi ho scovato il piedaterr delle renne del babbo...sono ancora in macchina, ma entro staserò faccio ski_rapporto.
che mondo ti si apre là fuori...

Poi il difetto (ma anche pregio, perché fa selezione) di quest'itinerario sono proprio quei 400m di dislivello in 4km :shock:.

Cioè ti sei sparato una gita da 2115m di dislivello di cui 400 si sviluppano per 4Km :shock::shock::shock:??????!!!!!!!!..... Ti stai allenando per la Pierra-Menta :D??

Cioè ti sei sparato una gita da 2115m di dislivello di cui 400 si sviluppano per 4Km :shock::shock::shock:??????!!!!!!!!..... Ti stai allenando per la Pierra-Menta :D??

No, per la Patrouille :shock:
Però siamo in lista d'attesa e gli altri due hanno già apertamente mollato (prendendo altri impegni).
Cioè, non ci stiamo allenando né la faremo :DDD

Domanda veloce: l'audio si sente? Ho i soliti problemi di copyright. Strano, con tutti i contributi che pago ogni anno a... uTorrent :DDD

Domanda veloce: l'audio si sente? Ho i soliti problemi di copyright. Strano, con tutti i contributi che pago ogni anno a... uTorrent :DDD
Mi piacciono i Rolling Stones tantissimo, ma non posso aprire il video per raggioni di copyright. Come al solito :-(
Qui in Germania Youtube e la GEMA (organizzazione per proteggere i diritte degli artisti di musica) non hanno raggiunto un d'accordo, percio tanti video qua non posso vedere qua. :evil:
Devo viaggiare in Italia per vederli. :D