Box & Rail

fav

New member
Ciao Skiers,
sto iniziando a fare box ho 2 domande (dopo numerose cartelle, ormai ho la parte del corpo a sinistra viola -.-):
- le spalle devono essere rivolte verso valle o perpendicolari al box? (quando si slida non per uscire)
-box inclinati bisogna cercare di tenere la soletta degli sci a contatto con il box (quindi restare perpendicolari al box più possibile) o vai di gambe larghe e sulle lamine?
Grazie !

Faccio un tentativo di risposta, ma le sensazioni sono sempre molto soggettive
Le spalle vanno tenute girate verso valle, e la cosa fondamentale è sforzarsi di puntare lo sguardo non sul box e gli sci ma sulla fine e l'atterraggio: questo ti tiene le spalle girate e ti da un equilibrio molto migliore..poi a seconda di come vuoi uscire giri le spalle da una parte o dall'altra. Ovviamente questo discorso non vale se provi a girarti sopra il box, ma siccome ci sto ancora lavorando non ti so aiutare! :D
Sui box inclinati si possono tenere gli sci appiattiti sul piano del box, a meno che non sia talmente corto che tanto vale scivolarci sopra veloce mezzo secondo..secondo me se inizi a inclinare le lamine sei più a rischio errore, con le conseguenze che già conosci!

Non prendere questo come oro colato perchè comunque faccio cagare e il livello è bassino, ma sono cose mi hanno aiutato molto a imparare!:RRR

Ciao Skiers,
sto iniziando a fare box ho 2 domande (dopo numerose cartelle, ormai ho la parte del corpo a sinistra viola -.-):
- le spalle devono essere rivolte verso valle o perpendicolari al box? (quando si slida non per uscire)
-box inclinati bisogna cercare di tenere la soletta degli sci a contatto con il box (quindi restare perpendicolari al box più possibile) o vai di gambe larghe e sulle lamine?
Grazie !

alura:

1 Tanto per iniziare per smettere di cartellare andando indietro, sforzati ad alzare il braccio a monte a 90 gradi dal corpo teso. non sarà stiloso ma almeno capirai la centralità

2 le spalle vanno tenute nella direzione dei piedi

3 la testa invece guarda sempre l'uscita

ciao