Consigli per miglioramento

Secondo voi quali sono gli errori principali nella mia sciata e cosa fare per eliminarli? Grazie


ma che bravo sei pronto per un pò di cura Jamsession. Ma magari a vederne di gente che scia così.
La prima parte sei troppo lontano , ma poi avvicinandoti non è male per niente. Poi se vogliamo fai
un pò troppo su e giù, cercando compressione a fine curva...che non va benissimo ma insomma
ci può stare......sulle curvone purtroppo perdi equilibrio quando distendi e tendi ad allargare le sci, non in
senso verticale, come risultante di una risalita della gamba interna, ma per trovare stabilità che non hai
sullo sci che conduce; questo dovuto al fatto che , a parte che prendi spigolo troppo tardi, e non usi la
gamba interna come starter di tutta l'azione, vai in rotazione di busto che tende a seguire la direzione degli
sci.... e muori sul finire della curva...senza l'energia per rimpostare la successiva. La linea delle anche non è
corretta, quella interna deve proprio risalire, mentre le forze arrivano proprio dentro l'acetabolo, dove alloggia
la testa del femore.Il busto va verso valle, è li che devi lavorare.La gamba esterna la devi allungare dopo aver
preso lo spigolo, quando sei sulla massina pendenza, ma per resistare non spingere, e quella interna va tenuta sotto di te, non
portata in avanti, e va fatta risalire, mentre ancora si inclina verso dentro....

Adesso rumina
Ciao
 
ma che bravo sei pronto per un pò di cura Jamsession. Ma magari a vederne di gente che scia così.
La prima parte sei troppo lontano , ma poi avvicinandoti non è male per niente. Poi se vogliamo fai
un pò troppo su e giù, cercando compressione a fine curva...che non va benissimo ma insomma
ci può stare......sulle curvone purtroppo perdi equilibrio quando distendi e tendi ad allargare le sci, non in
senso verticale, come risultante di una risalita della gamba interna, ma per trovare stabilità che non hai
sullo sci che conduce; questo dovuto al fatto che , a parte che prendi spigolo troppo tardi, e non usi la
gamba interna come starter di tutta l'azione, vai in rotazione di busto che tende a seguire la direzione degli
sci.... e muori sul finire della curva...senza l'energia per rimpostare la successiva. La linea delle anche non è
corretta, quella interna deve proprio risalire, mentre le forze arrivano proprio dentro l'acetabolo, dove alloggia
la testa del femore
.Il busto va verso valle, è li che devi lavorare.La gamba esterna la devi allungare dopo aver
preso lo spigolo, quando sei sulla massina pendenza, ma per resistare non spingere, e quella interna va tenuta sotto di te, non
portata in avanti, e va fatta risalire, mentre ancora si inclina verso dentro....


Adesso rumina
Ciao
Grazie. Qualche esercizio propedeutico? :D
 
Grazie. Qualche esercizio propedeutico? :D

ma , così tra di noi, senza velleità didattiche, ferma il frame al min. 1.00,
ma proprio all'inizio inizio,(oppure al sec. 0,54 sempre inizio)
praticamente l'ultimo curvone, a quel punto guardati e analizza cosa
stai facendo..... Scusa ma quella sciata che fai la conosco molto
bene e in quella curva per rallentare un pò hai dovuto risalire, se no stai
già a 70 all'ora.... prova del nove?? prova a fare 10 porte di gigante,
sciando così alla 4° sei fuori.... torna al frame....a quel punto sei ancora
sulle lamine interne, il busto segue la direzione dello sci e sei disteso verso
l'alto.... dovresti aver gia invertito le lamine, controruotato le anche e il busto
a seguire , alleggerito il nuovo interno che già dovrebbe cercare spigolo e dovresti
essere flesso di gambe..ovvero esattamente il contrario di quello che stai facendo.
.... ci tengo a dirti queste cose perchè mi rispecchio molto e conosco bene la
frustrazione che ogni tanto ti prende.,,, pur essendo un ottimo sciatore nelle
potenzialità che dimostri.... ma se scii così , nel senso tecnico, un pò di gobbe
o un terreno smosso pendente o ghiacciato ti fermano.
poi al frame 1,06 le spalle sono da ribaltare rispetto a quello che sii vede..ti inclini tutto in dentro....
Può darsi che molti non condividano il mio pensiero...ma tu sei ancora in tempo.
Rumina....
 

.

Ultima modifica:
Ruminiamo.

Può darsi che molti non condividano il mio pensiero...ma tu sei ancora in tempo.
Rumina....

Ciao Fausto,
vedo che ultimamente sei molto attivo. Fammi ruminare un pò anche me vai! (almeno in teoria)


al frame 1,06 le spalle sono da ribaltare rispetto a quello che sii vede..ti inclini tutto in dentro....

per ribaltare cosa intendi? Cioè a quel punto nel cambio scorciandosi ed angolando subito sull'interno la soletta degli sci dovrebbe già guardare a monte e così magari la parte alta del corpo con le spalle più a livello.
E' questo che volevi dire oppure ho interpretato male io?:WHOO

La linea delle anche non è corretta, quella interna deve proprio risalire,

Quando inizi a farla risalire quest'anca? Appena dopo che ti sei flesso ed hai invertito gli spigoli? e continui nell'azione fino a fine curva? ...... è un movimento continuo lungo l'arco di tutta la curva oppure nel caso di un corto raggio lo esageri ad inizio curva?

Come promette il fieno quest'anno?

un salutone
 
Ciao Fausto,
vedo che ultimamente sei molto attivo. Fammi ruminare un pò anche me vai! (almeno in teoria)


al frame 1,06 le spalle sono da ribaltare rispetto a quello che sii vede..ti inclini tutto in dentro....

per ribaltare cosa intendi? Cioè a quel punto nel cambio scorciandosi ed angolando subito sull'interno la soletta degli sci dovrebbe già guardare a monte e così magari la parte alta del corpo con le spalle più a livello.
E' questo che volevi dire oppure ho interpretato male io?:WHOO

La linea delle anche non è corretta, quella interna deve proprio risalire,

Quando inizi a farla risalire quest'anca? Appena dopo che ti sei flesso ed hai invertito gli spigoli? e continui nell'azione fino a fine curva? ...... è un movimento continuo lungo l'arco di tutta la curva oppure nel caso di un corto raggio lo esageri ad inizio curva?

Come promette il fieno quest'anno?

un salutone

Ma mica ti dà fastidio questo mio scrivere? se no smetto...tu sai che in questo periodo
sto studiando molto sul libro, a secco, e sulla neve e mi sto divertendo molto...così
come commentare qualche video. In realtà temo che sia tempo sprecato , almeno
fino a quando il protagonista del video non ci descriverà quello che stà facendo in
un determinato momento, altrimenti diventa difficile contestualizzare e interpretare
quello che gli succede sotto i piedi.
Sulle spalle dico solo che l'interna è bassa potrebbe stare più alta facendo,
balancing nel nostro gergo, ma la posizione delle spalle è la conseguenza della
posizione delle anche, che compensano, facendo balancing e acting,e qui dico
che si può correggere abbastanza facilmente,. Per esperienza ti dico che nella
fase di transizione, mentre la vecchia gamba esterna sale rilasciando le tensioni
le anche vanno a livello, producendo una posizione di equilibrio, ma pur progressivamente
l'interna si trova più alta rispetto all'esterna solo con la nuova gamba esterna allungata
per sostenere le spinte dal basso e con le forze che arrivano dentro l'acetabolo che
alloggia la testa del femore, facendo acting con il tronco ma il segreto è sostenere la
spinta lasciando però che le anche siano rilassate altrimenti l'interna non sale,,,,insomma
come attutire un colpo facendolo entrare dentro il corpo...se ti irrigidisci non funziona..
non so se mi sono spiegato....

allego qualche snapshot con frecce colorate.. c'è da notare anche un eccessivo
avanzamento della gamba interna che dovrebbe arretrare un pò...

notare la linea delle anche

74188-anche1.jpg


gamba interna troppo avanzata


74189-gamba-interna.jpg


linea spalle e busto


74190-spalla-e-busto.jpg


sempre le spalle

74191-spalle.jpg


la transizione va verso l'alto

74194-transizione.jpg


la ricerca di appoggio del bastoncino sta per produrre una rotazione

74195-spalle-e-rotazione.jpg



ciao
 
Grande Fausto, prima del tuo ritorno questa sezione languiva, meno male che ti sei rimesso a scrivere ! :D
 
Ma mica ti dà fastidio questo mio scrivere? se no smetto...

ciao


Complimenti per la descrizione a livello introspettivo. Mi dispiace proprio di non poter provare perché le sensazioni sono descritte così bene che qualcosa di buono dovrebbe venire fuori comunque mettendosi sopra ad un paio di sci. Non credo di sprecare una lode per i grafismi che hai tirato fuori perché fanno capire ancor meglio alcune cose che a parole qualche volta sfuggono o vengono viste nel punto sbagliato.
Bene, mi sembra proprio che questa sia la strada giusta per tirare fuori qualche cosa di buono. A questo punto ci vorrebbe solo un po’ di sforzo nel fare qualche filmato più consistente di modo tale che le solite formichine si trasformino in degli omini con tutti gli attributi, gambe e braccia comprese.
Meno distanza, meno velocità cinque o sei curve viste davanti e altrettante da dietro.
Complimenti ancora Fausto, continuando così un po’ di fino in cascina se uno ti segue sono sicuro che potrà mettercelo prima della fine della stagione.

Ruminiamo, ruminiamo…….:CICCIO
 
Mi permetto di estrapolare una sequenza che riproduco al rallentatore ,perchè
poi di tante parole e foto bisogna arrivare a una conclusione...
Redcat chiedeva consigli per migliorare la sua sciata, io ritengo nella tecnica ma
anche nella bellezza,perchè veder sciare qualcuno bravo è una cosa bella.
Tutti i piccoli accorgimenti citati,spalle,anche, busto, bastoncino in realtà sono
tutti secondari ad un errore di fondo che Redcat fà come il 90 % degli sciatori
anche di buon livello quale è lui.
Osserviamo attentamente la sequenza..sono 10 sec. presi e rallentati>:

sequenza rallentata curva condotta - YouTube

- il cambio degli spigoli avviene in estensione e si prolunga troppo
tra l'altro in estensione il range articolare delle caviglie è molto limitato
rispetto a quello con le gambe flesse(provare)
- per andare in distensione a fine curva Redcat cosa ha fatto? Ha messo lo sci
piatto e si è appoggiato sulla soletta spingendo verso l'alto, creando un
grosso momento di instabilità, da disteso cosa fà? Comincia a cercare lo spigolo
con la destra spingendo sulla lamina e allontanando lo sci da sotto il bacino e infatti
prende spigolo con il centro di massa molto lontano dallo sci ( al secondo 25).... però è troppo
tardi e infatti commette l'errore più comune.,, VA IN COMPRESSIONE E STERZA
CON I PIEDI... tenendo ovviamente gli sci larghi.....prende un sacco di velocità
e continua a premere mentre dovrebbe giò preparare la curva successiva, e si
sforza talmente da ruotare anche il tronco.

Morale? Redcat è un ottimo sciatore, ma deve imparare a cambiare gli spigolo
con gli sci sotto di lui ...non ha un metro. Così saranno gli sci che faranno la curva
sin dall'inizio con lui sopra in equilibrio e poi con lui che sulla massima pendenza
estenderà la gamba per mantenere contatto con la neve e contenere le spinte,
sfruttandone le inerzie per rilasciare nuovamente la gamba che conduce e liberare
quelle energie che costruiranno la curva succesiva...tutto questo condito da i
suggerimenti delle spalle , anche ,bastoncino..ecc.ecc.
In sostanza il cambio degli spigoli deve avvenire mentre gli sci percorrono
ancora la direzione della vecchia curva...... non quando lo sci messo di piatto
ha già girato e va verso la massima pendenza....
Adesso ruminiamo tutti e salutiamoci .
 
Le tue considerazioni sono quello che sento (troppa accelerazione e lentezza nei cambi). Il problema è capire e mettere in pratica i tuoi consigli. :SPE
Io intanto rumino.
 
lentezza nei cambi

Le tue considerazioni sono quello che sento (troppa accelerazione e lentezza nei cambi). Il problema è capire e mettere in pratica i tuoi consigli. :SPE
Io intanto rumino.



Comunque se io fossi in te il discorso "lentezza nei cambi" lo tratterei nella maniera dovuta. Perchè come ti dice Fausto per velocizzare devi impostare il cambio in modo diverso e la rapidità verrà poi di conseguenza. Per provare il mio consiglio è di fare delle diagonali su pista facile, prendi un pò di velocità ed entri in conduzione. In precedenza avrai cercato un riferimento a bordo pista.
Il cambio lo dovrai fare cercando di tenere gli sci il più possibile dritti verso il tuo target mentre inverti la lamina quando ci sei sopra. Prima devi provare a fermo, sempre in lieve pendenza, saltando da una lamina all'altra, atterrando con gli sci dritti dopo aver invertito in volo. Chiaramente per restare dritto e non stenderti devi controbilanciarti con il busto verso monte, ed a fermo la cosa è più marcata rispetto a quando scii. Stessa cosa da fare sempre su lieve pendenza per imparare, colleghi una serie di curve invertendo la lamina con il salto da spigolo a spigolo.
A monte: l'esercizio puoi iniziare a farlo a secco a casa con i soli scarponi ai piedi. Prendi un piano inclinato (basta un pezzo di tavola poco più largo dei tuoi scarponi, meglio se con un pezzetto di tappeto o plastica comunque materiale antiscivolo sopra) lungo settanta ottanta centimetri. Ti posizioni nel senso della larghezza cioè di traverso con gli scarponi e vai in angolazione come su pista cioè anche verso la pendenza. A questo punto devi cambiare spigolo agli scarponi. Li ribalti andando a poggiare sull'altro spigolo. Chiaramente per fare questo devi andare in angolazione con le anche e soprattutto la parte alta del busto dalla parte opposta. A secco questo controbilanciamento appare innaturale perchè deve essere abbondante, però ti fà capire bene il principio.
Qui provi quello che ti diceva Fausto, a gambe flesse vedrai che spingendo contro lo scarpone e poi procedendo con il ginocchio avrai a disposizione una quantità di movimento molto superiore che con le gambe dritte. Allora gambe flesse, ribaltamento che parte dal basso e controbilanciamento verso monte con le anche ed il busto. Per inclinare la tavola inizialmente puoi appoggiarla da una parte a dei regoli di altezza progressiva tanto per provare. Poi puoi farti qualcosa di più fisso e robusto. Questo esercizio lo puoi ripetere a fermo, trasversalmente ad una pista poco pendente senza il salto che ti avevo suggerito sopra. Via via che aumenti la pendenza della pista attenzione allo slittamento perchè una boccatella ci stà.

Buona ruminata......
 
Top