Ma questi sci sono davvero così performanti?

Rain

New member
Salve a tutti! Sono nuovo nuovo di oggi :) Leggo ogni anno questo forum ma solo oggi mi sono iscritto per chiedervi un'informazione o dei pareri su un paio di sci che ho comprato a febbraio 2011.
Sono coscente di aver fatto in quest'anno un salto di qualità vero e proprio(non che prima fossi scarso ahah), riuscendo a padroneggiare gli sci in un modo nuovo e venendomi spontaneo il controllo del corpo riuscendo così ad eseguire linee e cambi di stile, i quali un anno fa non avevo ancora acquisito e capito alla perfezzione. Proprio così mi sono accorto di alcuni PRO e CONTRO che ho riscontrato dai miei sci comprati,appunto, un anno fa circa :-?

Ho rispettivamente come attrezzatura scarponi Lange RS 130 (i migliori per me e devo dire che questi SONO i miei scarponi, dato che i piedi li sento stabili, reattivi e comodi all'interno) e sci Blizzard G-Force G-Pro da 167 cm (raggio di 14m dalle specifiche tecniche) modello 2010 credo.
Alcune caratteristische che mi fanno pensare alla poca efficienza e alle ridotte performance dell'attrezzo sono la ridotta velocità che possono raggiungere(con un misuratore di velocità toccavo vicino ai 60 orari!),la semplicità di manovra e forse la troppa morbidezza che sento nei piedi durante le curve più spinte e veloci. Ovviamente non sto dicendo che lo sci è scarso e non sia di buona qualità, dato che mi diverte abbastanza per il semplice controllo nelle curve a corto raggio e la discreta stabilità nelle curve a raggio più ampio, ma quando "inserisco" la modalità RACE nel mio cervello (eheheh) incomincio ad avere problemi di lentezza in presa di spigolo, la spinta a fine curva è troppo leggera e la velocità desiderata non riesco a raggiungerla.
Come ho detto è un buonissimo attrezzo! Nulla da dire! Mi sembra soltanto che gli sci abbiano il freno a mano tirato a metà e che la mia velocità e prontezza di spostamento non siano all'altezze del motore (cioè..degli sci eheh).

Voi cosa ne pensate di questi G-Force G-Pro e che differenze hanno con i predecessori e odierni G-Force Sonic e Ultrasonic? Se avete informazioni a riguardo questi sci mi sareste di aiuto =) ho già parlato con un negoziante ma ha detto che sono degli ottimi sci e per raggiungere il loro limite bisogna essere di alto livello. Se mi riusciste a fare degli esempi anche di sci che si possono paragonare a questi(per esempio, dei progressor della fischer?) mi sareste di aiuto :)
Grazie a tutti e BUON FINE SETTIMANA a tutti! buone sciate ;D

ti dico la mia anche se non conosco gli sci in questione.

sul sito di blizzard mi sembra che la gamma "g-force" sia posizionata più in basso della "race" in un'ottica di prestazioni performanti (sbaglio?).
da come descrivi i tuoi problemi, IMHO sembri uno sciatore più aggressivo e "mazzinga" (velocità massima, spinta a fine curva) che non tranquillo e "turista", tu stesso parli di cervello in modalità "race".
prova a noleggio per un giorno uno sci "top di gamma race" magari gs negozio, senti che sensazioni ti dà, magari ti fa capire che questo blizzard è della categoria sbagliata per te.

sulla lentezza di presa di spigolo, anche se non sono un esperto di tecnica, ti posso dire che non dipende molto dalla tipologia dello sci ma da altre cose che qualcun altro magari ti spiegherà meglio.

spero di averti aiutato.

ti dico la mia anche se non conosco gli sci in questione.

sul sito di blizzard mi sembra che la gamma "g-force" sia posizionata più in basso della "race" in un'ottica di prestazioni performanti (sbaglio?).
da come descrivi i tuoi problemi, IMHO sembri uno sciatore più aggressivo e "mazzinga" (velocità massima, spinta a fine curva) che non tranquillo e "turista", tu stesso parli di cervello in modalità "race".
prova a noleggio per un giorno uno sci "top di gamma race" magari gs negozio, senti che sensazioni ti dà, magari ti fa capire che questo blizzard è della categoria sbagliata per te.

sulla lentezza di presa di spigolo, anche se non sono un esperto di tecnica, ti posso dire che non dipende molto dalla tipologia dello sci ma da altre cose che qualcun altro magari ti spiegherà meglio.

spero di averti aiutato.

Anche l'anno scorso prima di comprarli avevo guardato sul sito della blizzard com'erano: avevo visto che non erano il top di gamma dela categoria G-Force ma lo consideravo un attrezzo di discreto livello.
Si, lo ammetto, il 70% della giornati di sci lo faccio spingendo, mi diverto così :D però non mi considero "aggressiso"..mi piace sempre la linearità e non mi tiro mai indietro ad usare un po' di forza in queste mie gambine :D
Sul fatto del noleggio volevo provarlo già in settimana bianca nel periodo di natale ma poi mi sono deto "ho degli sci nuovi di un anno, perchè spendere soldi"..e penso che il prossimo fine settimana, se riesco e non mi crei problema la scuola, provo a nolo dei Volkl Racetiger GS da 175 cm. Il problema è che se mi trovassi bene con gli sci noleggiati mi chiedo quando mai rimetterò i miei..dato che l'anno scorso ci ho speso 300 e passa euri :( se dovessi cambiarli ne comprerei un paio di usati su dalle parti dell'alto adige e cercare di farmi valutare bene i miei..ma la vedo durissima..

Sul fatto dello spigolo c'entra molto anche lo sci, dato che i materiali sono diversi, soprattutto se si cambia tipologia, e le forze trasmesse tra terreno,sci e piede agiscono in modo differente =) (come l'elasticità, torsione, etc..)

Ma è nuova la mania di quest'anno chiamare "mazzinga" gli sciatori pompati ahahaha :D

Grazie del parere jackblack! :)

Ultima modifica:
Nussuno sa niente di più su gli sci Blizzard G-Force G-Pro? A cosa si possono paragonare nelle altre marche?