del telemark per distribuire meglio il peso sulle due gambe

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno ho fatto due bellissime giornate di telemark in Val Senales ad inizio stagione.
La cosa più difficile, almeno per me, è stata quelle di non dare quasi tutto il peso sulla gamba/piede esterno durante una curva ma intervenire anche su quella interna, anzi in realtà l'inizio del clinic TSE ti porta a dar gran parte del peso sull'interno.

Trovo che questa 2 giorni di "focus" sull'interno mi sia molto servita anche per la sciata in pista. Mi sono accorto che dopo quei due giorni non ho più gropssi problemi a sciare su una gamba sola, anche per le curve verso l'interno (con sci corti e molto sciancrati, sia chiaro). Le due giornate a telemark oltre ad avermi portato dei miglioramenti in centralità mi hanno fornito/aumentato la capacità di premere anche sull'interno e quindi nella "sciata fissa" a distribuire i pesi su entrambi gli sci.

Oltre al maestro, conduzione, neve fresca polverosa, neve difficile e firn... per diventare sempre più bravetti consiglio qualche giornata di telemark.

Saluto.