Domanda da inespertissssssimo.. Regolazione attacchi / sci / scarponi

Mi sono arrivati gli sci, gli attacchi e gli scarponi (che non ho provato) e mi è stato messo un dubbio.

Posso tranquillamente far montare gli attacchi senza provare gli scarponi o è meglio che provi le scarpe e poi dia il via libera al montaggio dell'attacco sugli sci?

Guardando in rete e leggendo a dx e a sx ho visto che la regolazione dell'attacco si agendo sulle molle, giusto?
Se il 29,5 che ho da provare non va bene e devo ricorrere ad un 29 o ad un 30 (dico a caso) lo sci/attacco montato sul 29,5 crea problemi?

(ditemi che è come penso e che quindi domani troverò tutto pronto ad aspettarmi... :MONKEY )
Grazie..

Alessio
 
Ciao Alessio ,
Ogni numero di scarpone ha una lunghezza della suola in millimetri. Quindi al cambiare del numero varia la lunghezza.
Di solito vanno di mezzo numero in mezzo numero cioè il 29,5 e il 30 hanno suola scarpone uguale ma cambia la scarpetta interna. Quindi dipende da questo. Comunque fai regolare l'attacco da una persona esperta che è fondamentale.
 
Grazie Antonio della risposta..

Nello sci alpino si, quello che dici è giusto (anche se ci sono delle macro regolazioni per forare lo sci o la piastra e poi le microregolazioni vengono fatte sullo scarpone a attacco ormai fissato sullo sci..)

Il mio dubbio però è riferito agli attacchi da telemark che hanno sempre da tener presente il centro scarpone e il punto di flessione dello scarpone sul soffietto ma la regolazione della chiusura Step-in e dei cavi viene fatta mediante azione sulle molle (o stiff o cartucce..).. (?)

Secondo me l'unico problema è la posizione del poggiatacco..


boh..

ciao
 
Ultima modifica:
che io sappia è fondamentale sapere il numero di scarpone per montare correttamente l'attacco sullo sci, per lo meno Helix prima di montarmi i tahoe con axl ha voluto sapere numero e marca dello scarpone che uso; poi mi ha detto che mezzo numero non cambia di molto però, per essere corretti sulla centralità o l'arretramento desiderato nel montaggio attacchi/sci è indispensabile secondo me, lascio in ogni caso la parola ai più esperti.
 
Ciao Rimorchio..

Ho trovato una guida BD per il montaggio e ho visto che la casa ha diviso in tre fasce di grandezza gli scarponi per poi prendere la misura per il montaggio del puntale.
Io ho il 29,5 e la fascia in cui mi inserirei è quella che va dal 28 in su.. (anche in caso di problemi col 29,5 che mi è arrivato non credo di riuscire a scendere fin sotto il 28..) Quindi BD consiglia di montarli comunque a tot cm dalla coda indipendentemente che io abbia un 28, un 28,5 un 29 o un 29,5 e via così..

Detto questo se dal 29,5 dovessi passare al 29 o al 30 il problema sarebbe il poggiatacco che rimarrebbe fuori di 3mm al max..

Ecco qual'è il dubbio..

allego le foto della "guida BD"




mah...

Poi, venendo dal mondo dell'alpino sono anche orientato verso una fresatura interna dello scarpone nel caso non fosse proprio perfetto.. :MONKEY
 

.

l'aspetto scarpone è la cosa che maggiormante mi ha colpito già la prima volta che ho provato il tele.........
ovvero sono comodi e se anche non sono ben aderenti sci ugualmente con un ottimo controllo, cosa che non si può dire del fisso; poi se intendi fare telecarving ovvio che uno scarpone rigido e ben chiuso ti aiuta, ma la sciata che piace a me (tranquilla e cazzona :-D) la puoi fare anche a scarponi aperti, garantisco perchè ho provato!!!
 
Beh .. Intanto mi piace scendere giù stallonato.. Poi conoscendomi vorrò curare la tecnica perché a me piace migliorare, ma ciò che conta è divertirsi come giustamente dici tu...
Intanto domani dovrei in un modo o nell'altro fare qualche discesa, domenica vado con la mia ragazza a farle dare l'imprinting e poi vediamo...

:D

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
 
Top