Un modo per allenare la gamba sinistra?

king9195

New member
Ciao a tutti,

sciando, soprattutto verso all'inizio quando mi sto riscaldando e alla fine quando sono stanco, ho un problema: mi viene più difficile curvare verso destra. Ho dedotto che il problema è che la gamba d'appoggio per questa curva (la sinistra, esterna) è più debole rispetto alla destra, che invece risponde sempre perfettamente.

Volevo chiedere a voi esperti se c'è qualche particolare esercizio, da poter svolgere anche a casa, per allenare la gamba, oltre ovviamente alla pratica quando si scia.

Grazie mille in anticipo :D

Ale

sei mancino?
può sembrare strano, ma se sei destrorso la gamba sinistra è più "potente" della destra. credo quindi sia un problema più di coordinazione e di ritmo.
per provare a migliorare questo aspetto prova a sciare solo con il sinistro.
tutti comunque hanno un lato preferito

Ciao a tutti,

sciando, soprattutto verso all'inizio quando mi sto riscaldando e alla fine quando sono stanco, ho un problema: mi viene più difficile curvare verso destra. Ho dedotto che il problema è che la gamba d'appoggio per questa curva (la sinistra, esterna) è più debole rispetto alla destra, che invece risponde sempre perfettamente.

Volevo chiedere a voi esperti se c'è qualche particolare esercizio, da poter svolgere anche a casa, per allenare la gamba, oltre ovviamente alla pratica quando si scia.

Grazie mille in anticipo :D

Ale

stesso problema riscontrato circa un'anno fa'.

ho capito che era dovuto sia al fatto che la gamba sinistra aveva meno muscolo, ma anche al fatto che non avevo l'abitudine di usarla a pari della destra... un fattore psicologico.

ho risolto facendo degli squat sulla gamba sinistra, facendo pressa in palestra e tanta bici, e in contemporanea, mentre andavo sugli sci o in bici "pensavo" alla gamba sinistra, facedola lavorare, non lasciando che la destra facesse il suo lavoro.

il risultato di tutto era che ad un certo punto mi trovai con la destra che funzionava peggio! :))

ho dovuto applicare lo stesso metodo con la destra (per molto meno tempo) e adesso sento le mie due gambe molto bilanciate.

Ultima modifica:
cyclette o spinning dando importanza estrema a spingere 50-50% (rapporto pesantino)
Poi leg extension prima con una gamba e poi con l'altra (questo presuppone che tu sia iscritto ad una palestra) 4+4 serie.

In poco tempo dovresti essere più simmetrico.

Cerca di fare una buona preski.
Il mio trucco mai asciensore e se nessuno mi vede salgo sulle punte dei piedi, (non poggiando l'intera pianta)
chiaramente allenerai tutte e due le gambe,comunque con mè funziona.

.

Ciao.
La premessa che faccio è che la mia gamba dx (di per sè già la più debole) ha subito due infortuni e due operazioni costringendomi a un duro lavoro di fisioterapia alla ricerca del ritorno alla normalità..

Detto questo, va tutto bene IMHO tutto ciò fin adesso suggerito, ma ci aggiungerei un bel lavoro di propriocettività, che è, manco a dirlo, la cosa più impegnativa..
Oltre che un problema di "forza" spesso c'è un problema di equilibrio che si risolve "educando" tutte le muscolature coinvolte nel gesto.
Prova a sederti lentamente su una sedia, per poi rialzarti e risederti.. (prova a farlo anche a occhi chiusi e vedi dove "pendi")
Prova a fare anche dei mezzi affondi, rimanendo per qualche secondo in posizione, prova a stare in equilibrio su un piede con la gamba flessa davanti a te, prima, e dietro poi, (un consiglio per aumentare l'equilibrio è fare pressione con l'alluce..prova e mi dirai..) e da queste posizioni fare dei 1/2 squat come ti hanno già suggerito..
Usa la fantasia e vedrai che riesci anche quasi a divertirti..

Se poi vuoi avvalerti di tavole propriocettive o altri attrezzi accomodati pure che su internet trovi di tutto, ma il problema secondo me è capire cosa, quando e come fare un esercizio, e lì a mio avviso una guida competente serve..

Ciao

Grazie mille a tutti, proverò a fare gli esercizi che mi avete consigliato e alla prima sciata vi dico se ci saranno miglioramenti!

Ale :D