Dobermann 130,troppo per 65kg??

alberider

New member
ciao a tutti,sono alla ricerca di un ottimo scarpone da sci,dopo 4 anni di inattività ho ripreso quest'anno ( ho 22 anni,1,76m 65kg forma fisica allenata e livello argento medio...scendo ovunque senza troppe difficoltà ma sicuramente non ho la tecnica impeccabile di un vero argento avanzato!)
vorrei uno scarpone serio,che comunichi in modo sincero con lo sci ( li noleggio solitamente,piu' avanti decidero' quale prendere)
visto il piede stretto e magro,ho pensato ai lange rs e nordica dobermann,provati entrambi in negozio e il piede ha scelto senza dubbio i dobermann!
solo che hanno solo la versione denominata '' Nordica Dobberman Pro EDT 130 '' e penso che sia troppo rigida per uno sciatore di 65kg che comunque non deve far le gare! ho letto che con una vite si riduce il flex a 120...potrebbe essere una soluzione?
o conviene cercare i '' Dobermann Spitfire 120 '' ? la calzata per larghezza dovrebbe essere uguale...ma il volume della scarpetta?
in negozio mi son trovato divinamente coi 130...avvolgenti al massimo ma nessun punto di pressione ne dolori vari!
volevo chiedere a Roberto Sport di bruzzano visto che ne parlate tutti benissimo,ma non riesco a chiamarlo!il telefono smette di squillare e basta...
che voi sappiate ha come scarponi i Dobermann ? arrivo troppo tardi??
grazie per la pazienza nel leggere questo post biblico! buona neve a tutti,saluti
Alberto

Ciao,
il flex, a dipendenza di ciò che scrivono in molti sul forum, non dipende solo dal peso dello sciatore.
Uno scarpone con flex 130 si avvicina a quelli usati dagli agonisti, essendo tu un argento in evoluzione mi orienterei su qualcosa di meno rigido ma comunque di qualità.
Trovandomi impreparato sui modelli con flex attorno al 100 (e non conoscendo il tuo piede) ti consiglio di passare in un negozio qualificato e farti consigliare per bene.
Buone sciate :D

ciao,
anche io quoto "diciotto"!
Prima del peso, il parametro più importante è "quanto so sciare?".
Se davvero sei argento (non avanzato) io non mi orienterei su un 130.
io sono un contento possessore di Dobermann 130 e ti assicuro che è uno scarpone che devi indossare se sei già ad un buon livello.
è precisissimo... ma è rigido e non perdona.

è un consiglio personale... poi vedi tu!

P.S.- Se per caso lo prendi... sappi che è uno scarpone molto freddo! se soffri il freddo... cambia modello

visto il tuo livello e il tuo peso,per me 130 è eccessivo.anch'io peso una sessantina di chili e il mio flex ideale è 100/110.

ciao,
anche io quoto "diciotto"!
Prima del peso, il parametro più importante è "quanto so sciare?".
Se davvero sei argento (non avanzato) io non mi orienterei su un 130.
io sono un contento possessore di Dobermann 130 e ti assicuro che è uno scarpone che devi indossare se sei già ad un buon livello.
è precisissimo... ma è rigido e non perdona.

è un consiglio personale... poi vedi tu!

P.S.- Se per caso lo prendi... sappi che è uno scarpone molto freddo! se soffri il freddo... cambia modello
si ho notato l imbottitura ''estiva'' ahah per mia fortuna non ho mai sofferto il freddo mentre scio...
il mio livello,tendendo a non sopravvalutarmi si avvicina all argento avanzato e vorrei imparare bene a condurre,a inizio anno ho provato dei nordica con flex 110 ( non era un modello nuovo,nn saprei quale!) e mi sn trovato benissimo in quanto a flex! ( a -17°c !!) per questo puntavo sempre a un 110-120 ...

.

si ho notato l imbottitura ''estiva'' ahah per mia fortuna non ho mai sofferto il freddo mentre scio...
il mio livello,tendendo a non sopravvalutarmi si avvicina all argento avanzato e vorrei imparare bene a condurre,a inizio anno ho provato dei nordica con flex 110 ( non era un modello nuovo,nn saprei quale!) e mi sn trovato benissimo in quanto a flex! ( a -17°c !!) per questo puntavo sempre a un 110-120 ...

se può esserti utile,i miei dalbello hanno un 110 (vero) ,che può essere portato a 120 aggiungendo una vite dietro al gambetto.a livello di volumi interni dovrebbero essere simili ai dobermann (98 mm in pianta)

Se hai già provato e sei convinto... allora vai!
Altrimenti se vuoi stare su Nordica, prenditi uno speedmachine. credo che il flex arrivi fino a 120, ma sicuramente è un pò più confortevole del Dobermann!

ciao a tutti,sono alla ricerca di un ottimo scarpone da sci,dopo 4 anni di inattività ho ripreso quest'anno ( ho 22 anni,1,76m 65kg forma fisica allenata e livello argento medio...scendo ovunque senza troppe difficoltà ma sicuramente non ho la tecnica impeccabile di un vero argento avanzato!)
vorrei uno scarpone serio,che comunichi in modo sincero con lo sci ( li noleggio solitamente,piu' avanti decidero' quale prendere)
visto il piede stretto e magro,ho pensato ai lange rs e nordica dobermann,provati entrambi in negozio e il piede ha scelto senza dubbio i dobermann!
solo che hanno solo la versione denominata '' Nordica Dobberman Pro EDT 130 '' e penso che sia troppo rigida per uno sciatore di 65kg che comunque non deve far le gare! ho letto che con una vite si riduce il flex a 120...potrebbe essere una soluzione?
o conviene cercare i '' Dobermann Spitfire 120 '' ? la calzata per larghezza dovrebbe essere uguale...ma il volume della scarpetta?
in negozio mi son trovato divinamente coi 130...avvolgenti al massimo ma nessun punto di pressione ne dolori vari!
volevo chiedere a Roberto Sport di bruzzano visto che ne parlate tutti benissimo,ma non riesco a chiamarlo!il telefono smette di squillare e basta...
che voi sappiate ha come scarponi i Dobermann ? arrivo troppo tardi??
grazie per la pazienza nel leggere questo post biblico! buona neve a tutti,saluti
Alberto

ciao secondo me conta di piu' il livello di sciata che il tuo peso...
io ad es. sono alto 1.70 e peso 57 kg e uso e mi trovo a meraviglia con i lange 130...
sono molto allenato e il mio livello mi consente di sciare con questi scarponi...anzi visto che la fettuccina mi si apriva sempre ho dovuto comprarmi il buster in modo da poter chiudere meglio il gambetto...
secondo me dipende molto da come si carica il peso sul gambetto
ho il piede magro... ma il malleolo un po' sporgente e cosi' me li sono dovuti far allargare dal negozio

se sei livello argento forse un 100/max 120 dovrebbe gia' andar bene

Finalmente leggo delle belle cose sul flex.Io ti consiglio 100/110, il 130 è troppo per te, anche se tu fossi oro avanzato sarebbe troppo.Il flex rigido non ti fa migliorare....

Finalmente leggo delle belle cose sul flex.Io ti consiglio 100/110, il 130 è troppo per te, anche se tu fossi oro avanzato sarebbe troppo.Il flex rigido non ti fa migliorare....

esatto ragazzi questo volevo capire...non sono di certo uno che scia di potenza e anche se fosse sarebbero sovradimensionati per me...puntero' al 120 che senza una vite scende a 110 ...spero che la scarpetta del dobermann 120 sia come quella del 130..solo che ora non so dove trovarlo visto che i negozi tengono il 130 ...dalbello mi piacerebbe ma anche quelli,introvabili :(

che voi sappiate,da Roberto Sport posso trovare dei dobermann ?? purtroppo non riesco a sentirli telefonicamente,non vorrei andar lì proprio a vuoto :-?
sicuramente riprovero' a chiamarli !

di scarponi con pianta 98 ce ne sono !
certo che non sono sicuramente adatti a sciatori che non hanno raggiunto un livello adeguato,rischieresti di soffrire tutto il giorno,non sono proprio da turismo e caldi...
oppure dovresti fare dei test
io uso il dobermann prima il pro 130 adesso spitifire 120 (stessi volumi solo senza edt) ma ti assicuro che non cambia è praticamete identico gli manca solo l'edt che dava problemi al piede che si gelava!
attualmente l'hanno risolto cambiando la piastra edt non più in metallo ma carbonio
eccoti alcuni buoni scarponi che hanno pianta 98 poi vedi il tuo piede :

dobermann tutta la serie 130 pro - spitifire oppure 100 donna
dal bello scorpion 110 - 130 sr (oppure se lo trovi sf più imbottito!)
fischer vacuum ( x il flex da definire in termoformatura ..)
head raptor 115 - 130
lange rx 130 (98 o 100 di pianta)
garmont G1
nordica fire arrow 3 ganci ( flex progressivo dicono...)
rossignol ( quello verde identico al lange " è lo stesso")

di scarponi con pianta 98 ce ne sono !
certo che non sono sicuramente adatti a sciatori che non hanno raggiunto un livello adeguato,rischieresti di soffrire tutto il giorno,non sono proprio da turismo e caldi...
oppure dovresti fare dei test
io uso il dobermann prima il pro 130 adesso spitifire 120 (stessi volumi solo senza edt) ma ti assicuro che non cambia è praticamete identico gli manca solo l'edt che dava problemi al piede che si gelava!
attualmente l'hanno risolto cambiando la piastra edt non più in metallo ma carbonio
eccoti alcuni buoni scarponi che hanno pianta 98 poi vedi il tuo piede :

dobermann tutta la serie 130 pro - spitifire oppure 100 donna
dal bello scorpion 110 - 130 sr (oppure se lo trovi sf più imbottito!)
fischer vacuum ( x il flex da definire in termoformatura ..)
head raptor 115 - 130
lange rx 130 (98 o 100 di pianta)
garmont G1
nordica fire arrow 3 ganci ( flex progressivo dicono...)
rossignol ( quello verde identico al lange " è lo stesso")

ottimo,anche i lange ho provato la serie rs sia wide sia normale e cn i dobermann non c'è paragone per vestibilità secondo il mio piede ;)
quindi da quanto capisco lo spitfire 120 è uguale cm scarpetta...bene bene ora devo solo capire se reperibile da roberto sport,grazie della lista ;)

ottimo,anche i lange ho provato la serie rs sia wide sia normale e cn i dobermann non c'è paragone per vestibilità secondo il mio piede ;)
quindi da quanto capisco lo spitfire 120 è uguale cm scarpetta...bene bene ora devo solo capire se reperibile da roberto sport,grazie della lista ;)
lo spitifire è IDENTICO!!
è praticamente il dobermann che facevano qualche anno fa nero con la N grande in fondo verso il tallone ,tipo prima del nero rosso 2009 scritta nordica in esteso con la piastra edt in metallo sempre ghiacciata dopo poche discese che tanto se ne parlato qui nel forum causa piedi gelidi di tutti i possessori!!! me compreso!

eccolo quello vecchio:
Scegliere gli scarponi da sci. I componenti della scarpada sci Spiegazioni Tecniche | Cose di Casa
questo è quello della stagione dei geloni 2009:
SCIAREMAG.IT - Periodico di sci con articoli sull'attivita' agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore
e questo è lo spitfire :
Nordica Dobermann Spitfire 120 Scarpone Sci su cattisport.com

lo spitifire è IDENTICO!!
è praticamente il dobermann che facevano qualche anno fa nero con la N grande in fondo verso il tallone ,tipo prima del nero rosso 2009 scritta nordica in esteso con la piastra edt in metallo sempre ghiacciata dopo poche discese che tanto se ne parlato qui nel forum causa piedi gelidi di tutti i possessori!!! me compreso!

eccolo quello vecchio:
Scegliere gli scarponi da sci. I componenti della scarpada sci Spiegazioni Tecniche | Cose di Casa
questo è quello della stagione dei geloni 2009:
SCIAREMAG.IT - Periodico di sci con articoli sull'attivita' agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore
e questo è lo spitfire :
Nordica Dobermann Spitfire 120 Scarpone Sci su cattisport.com

perfetto quindi sui modelli nuovi non c'è piu' la piastra in metallo ...sul sito nordica ci sono questi spitfire Dobermann Spitfire 120 - Nordica / Ski, Skiboots, Accessories ...sono il modello successivo rispetto agli ultimi che mi hai linkato??
grazie mille ;)