Consigli, critiche e commenti sulla mia sciata

peppe

New member
Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni e scio da 2 anni. Posto il video della mia sciata e vorrei che vi sbizzarriate a commenti, consigli e critiche.
In pista mi trovavo con un paio di sci twin-tip da fresca e visto che la pista era dura non era proprio il massimo con quel tipo di sci ;)

Scusa ma quello è stato 2 anni fà, dove ero un ragazzo stupido con tanta voglia di giocare e scherzare. Potresti darmi dei consigli per migliorare la mia sciata ?? E dirmi dove sbaglio ??

forse facciamo prima a dire cosa fai "giusto":
il pezzo finale del filmato 2, a sci paralleli non è male...

Ciao, devi fare attenzione ad appoggiarti meglio sullo sci esterno/a valle da metà curva in poi. Per memorizzare il movimento esegui le esercitazioni su un terreno più largo, nei video postati eri costretto in un raggio di curva "stretto" nel quale è più difficile concentrarti su una fase della curva specifica.
Ciao

Per la sciata pilotata: prova ad andare più piano e a tenere più strette le gambe. Quando riesci a tenere le gambe vicine prova a impostare la curva facendo in modo che gli sci si girino (mentre fai la curva) gradualmente, piano piano, e non di colpo.

Per la sciata condotta: aspettiamo. Trova piste mooolto più larghe e poi ne parliamo.

In ogni caso devi sciare ancora molto, quindi per ora preoccupati di sciare tanto e sempre con prudenza e attenzione.

OK grazie mille :D:D.....Ho un altro problema quando affronto una curva con un pò più di velocità arretro il corpo. Me ne accorgo non solo perchè me lo dicono altri, ma anche perchè lo sento io stesso (sento premere i polpacci nello scarpone). Come posso fare per rimediare a quest'ultima cosa ?? Ci sono degli esercizi da fare contro l'arretramento ??

I video mi fanno capire che hai preso poche lezioni da maestri..o se ti sei fatto dare lezioni e non eri molto motivato a migliorare :-?

Fai delle lezioni private sulle piste da sci e vedrai che migliorerai, perchè dai video dovresti ricominciare dai concetti base di "spazzaneve?" e "perchè lo sci si sposta?"
Sul fatto dell'arretramento dovresti semplicementi pensare "se sposto il peso in avanti non inciampo nella neve", praticamente devi bilanciarti con TUTTA la tua massa principalmente in avanti, ovviamente non esageranto, e non spingendo solo sulla lingueta dello scarpone. Ma stai attento principalmente a come sci perchè potresti fare male a te stesso e alle persone

Buone lezioni :)

Ciaoo:D:D.....oggi ho fatto un'altro video...Sbaglio o sono un pò migliorato ?? Cosa devo modificare della mia sciata ?

Così a caldo direi che non prepari nè risolvi la curva, ma effettui unicamente una brusca sterzata con piedi. Insomma manca il prima, il durante e il dopo. Sei giovane e atletico, sarebbe un peccato non prendere qualche lezione e portarsi avanti negli anni un'impostazione errata :D.

Così a caldo direi che non prepari nè risolvi la curva, ma effettui unicamente una brusca sterzata con piedi. Insomma manca il prima, il durante e il dopo. Sei giovane e atletico, sarebbe un peccato non prendere qualche lezione e portarsi avanti negli anni un'impostazione errata :D.

Lo notato anch'io. Come posso fare per risolvere questo problema :PAAU ? Ho migliorato qualcosa dal video postato precedente ?
Nell'ultimo video sono con sci da pista e non da fresca come nel primo. C'è anche da dire che questa è la mia 4° sciata dall'inizio della stagione, per me cominciata a metà febbraio a causa di una frattura alla clavicola:(

Lo notato anch'io. Come posso fare per risolvere questo problema :PAAU ? Ho migliorato qualcosa dal video postato precedente ?
Nell'ultimo video sono con sci da pista e non da fresca come nel primo. C'è anche da dire che questa è la mia 4° sciata dall'inizio della stagione, per me cominciata a metà febbraio a causa di una frattura alla clavicola:(

Qui ci sono gli esercizi e cose da imparare per salire di livello.
Prendi un maestro che ti segue mentre li fai.