AIUTO! Voglio avvicinarmi all'alpinismo

JEENYUS

New member
voglio avvicinarmi all'aplinismo e chiedo come fare a voi...

Sono anni che lo dico e sia per la curiosità che per il mio fisico ho deciso di provarci...per una serie di motivi sono sempre stato attirato ma non ho mai potuto iniziare sia per tempo , soldi e perchè fisicamente non sono al 100 %.

Però adesso sono intenzionato a farmi il culo veramente , ho ripreso a correre sia a piadi che in bici , quindi mi sembra il momento giusto.
Non vedo l'ora davvero , sono stra eccitato perchè è sempre stato un mio sogno provare questo modo di sciare molto intimo , faticoso e appagante allo stesso tempo, altra cosa positiva è che finalmente potrò farmi delle belle e sane gite anche in compagnia del mio migliore compagno di imprese...il mio cane!!!

Ditemi se sbaglio, accetto qualsiasi consiglio.

Volevo iniziare con gli sci...cosa è melgio:
1- Usare i tenheighty e mettere dei DIAMIR

Usare i tenheighty e mettere attacchi da skialp

2 - Prendere sci da aplinismo sicuramente più leggeri e mettere normali
attacchi da alpinismo.

3 - I Diamir sono troppo pesanti verò...meglio i dynafit?

ditemi tutto....

Io vedo benissimo sci DYNAFIT ( D6 , D 7 , FR...) + ATTACCO DYNAFIT

ditemi tutto...sono ignorante in materia e siate onesti...

grazie 1000

premetto una cosa....

Per adesso la mia intenzione è solo quella di risalire e scendere poi anche in pista, ma di godermi anche giorni di solo fuoripista.

Per il fuoripista un po più cattivo uso i miei seth vicious , quindi mi serve uno sci leggero ma anche facile che mi permetta anche di gallegare un pochino in fresca.

Non voglio fare cose difficili ma andare molto per gradi.

Gamma_sci_Dynafit.jpg

anche topocane usa i dynafit sui pocket

il problema son solo gli scarponi

metti assolutamente i diamir sui teneighty e vai benissimo così. All'inizio usa scarponi da pista e poi quando usciranno compra i nuovi lowa da scialpinismo

io però mi sono trovato bene con i Dynafit

gotamart ha detto:
anche topocane usa i dynafit sui pocket

il problema son solo gli scarponi

metti assolutamente i diamir sui teneighty e vai benissimo così. All'inizio usa scarponi da pista e poi quando usciranno compra i nuovi lowa da scialpinismo

dici....

qindi secondo te anche per fare tanti metri di dislivello vanno bene i DIAMIR sui 1080?

Non voglio fare la spesa due volte, meglio spendere una volta sola!!!

Dimmi un po , ma il peso dei diamir poi si sente... x che secondo me i dynafit sono MOLTO più leggeri.

Il problema che ho io è che gli scarponi che uso normalmente non sono comodissimi...anzi proprio per niente però per scendere vanno bene , pazienza!!
Ma mentre salgo ho paura di soffrire...anzi sono certo che soffro!!!

Secondo me è una scelta molto personale: gotamart è molto forte e non ha problemi a fare grossi dislivelli con sanouk+diamir+scarponi da pista. Io pur avendo fiato non ho una muscolatura adeguata nelle gambe (a causa del nuoto penso) e quindi se ho troppo carico cmq non riesco a godermi la discesa perché sono stanco. (ergo uso dynafit...)

Se sei forte di gambe vai con i 1080+diamir+scarponi pista così ti diverti in discesa e risparmi anche un po' di soldi. Altrimenti punta pure sull'attacchino a cui però devi abbinare uno scarpone predisposto (es. Megaride).
Nella salita il peso che si nota maggiormente è proprio quello che viene alzato: scarpone e talloniera (se usi diamir). Proprio per questo punterei prima sul dynafit e solo dopo sull'acquisto di un altro sci.

Spiego bene le mie intenzioni perchè non sono un maestro a farmi capire...

Io preferirei il Dynafit per il fatto che pesano di meno , i diamir sono ottimi lo so però anche io ho il problema che non sono molto proporzionato in quanto a muscolatura.
Sono molto leggero , resisto bene alla fatica ma non posso caricare un peso eccessivo per troppo tempo a causa della muscolatura e del mio ginocchio a puttane.
Poi preferisco il dynafit per un secondo motivo , all'inizio mi vorrei avvicinare al'alpinismo in modo tranquillo con qualke uscita annuale ma niente di più e in compagnia del mio cane, quindi non mi interessa molto la discesa perchè sono comunque costretto a scendere con il cane in mezzo le gambe quando sono con lui , poi ovviamente qualke uscita in solitaria o con amici ma soprattutto mi interessa fare lunghe passeggiate con il mio cane.
In estate tranquillamente lo porto ovunque percui vorrei stare con lui anche in inverno, chi ha un cane forse mi può capire chi non c'e l'ha invece potrà scambiarmi per pazzo, ma io nutro una forte passione per il mio compagno di avventura.

Il problema rimane se usare i salomon 1080 o no con i DYNAFIT ?

Voi cosa dite può andare bene lo stesso o mi troverei male...secondo me è una cosa che si può fare ma preferire sentire consigli di esperti.

grazie 1000