Folgaria , vota la pista....

Jack.72

Active member
Ciao ,
prossimamente dovrei andare a Folgaria e sciare con mio figlio di 8 anni .
Ha gia' fatto due corsi collettivi nei periodi di Natale e qui gli faro' fare 1-2 ore di lezione privata tanto per farlo avanzare un po'.
A folgaria ci sono gia' stato ma ero molto piu' scarso di ora e quindi non ho girato tutto il comprensorio.

Quali sono secondo voi le piste piu' belle per praticare e migliorare la mia tecnica e quali sarebbe meglio evitare dato che ci girero' con mio figlio?
A voi i consigli :D

Ciaoooooooo

Ciao andry,
conosco abbastanza bene il comprensorio di Folgaria avendoci sciato diverse volte
è formato da varie zone unite fra di loro da lunghe e noiose stradine.
Detto questo ci sono alcune piste carine e fruibili soprattutto se come dici devi sciare con bambini (anch'io ho un figlio di 9 anni)
Partendo dalla parte bassa del comprensorio ti do qualche dritta sulle varie zone
Costa - 2 piste azzurre insignificanti
Francolini - bella e lunga rossa in mezzo al bosco (seggiovia risalita biposto lunga)
Fondo grande - Salizzona agonistica (rossa) e Martinella Nord (nera) belle e abbastanza impegnative
Serrada - 2 Rosse + blù rilassanti e fronte sole
Fondo piccolo - 2 azzurre e 2 rosse non lunghissime
Salendo poi verso passo Coe inizia una serie di rosse e azzurre (impianti nuovi) che portano fino a Fiorentini (quest'ultima pista abbastanza bella e in mezzo al bosco)

Un appunto che ti può essere utile, se ti vuoi rifocillare, c'è la Stella d'italia un bel locale in cima alla pista Francolini.

Concludendo direi che non c'è nulla di difficilissimo e se come credo tuo figlio va già a sci uniti te lo porti ovunque.
Spero di esserti stato utile e ....buona sciata

Concordo ma non del tutto. Anche io sciavo e adesso snobordo a Folgaria da molti anni (ho casa in zona), a pensarci saranno almeno 30 anni. Certo bisognerà vedere la neve come sarà specie in relazione con la caldazza annunciata.
Farei in primis la pista principale e lunga che arriva giù a Francolini, varia ma con solo un paio di tratti un po' più pendenti, uno all'inizio e uno alla fine.
Eviterei invece la nera Martinella di Serrada, è alquanto tosta anche se non lunghissima (ha fatto le sue vittime in passato). Idem la Salizzona di Fondo Grande, una rossa da gare, fino alla S sotto la seggiovia è impegnativa e a tranti in contropendenza.
Non mi pare si sia citato l'Ortesino, lì farei quella larga e poco pendente che si piglia girando a destra dopo il primo pezzo che scende verso la Francolini ed il rifugio Stella d'Italia, mentre eviterei quella più impegnativa che parte subito dietro e va sotto la seggiovia.
Tranquille anche troppo quelle di Costa, belle all'inizio, banali alla fine, temo soffrano il caldo reannunciato.
Fattibilissime le piste di Fondo Piccolo, scenario non stupendo e spesso affollato, a parte quelle in basso a sinistra, pendenti e corte.
Non ho ancora fatto le nuove e criticabili (per motivi che non sto a mettere in mezzo) piste che scendono verso i Fiorentini, mentre quelle dei Fiorentini non dicono un gran che a mio giudizio, specie la classica del Coston, mentre il muretto che va alla chiesetta dei Fiorentini non è il massimo per un principiante, imho. Concordo sulla bellezza dei boschi, che non era il caso di intaccare (ci avrò fatto mille passeggiate meravigliose in venti anni, specie nella mitica Valle delle Lanze, che NON si doveva toccare!)
Parentesi nostalgica: la più bella pista imho di tutte è chiusa e chissà se mai la riapriranno, era quella delle Fratte, una rossa varia e a tratti molto scenografica, con un panorama pazzesco in cima, e dei fuoripista lunghi e bellissimi nella valle a sinistra scendendo, in uno con la tavola mi parti una pernice dalla neve davanti, uno dei ricordi più belli

Acc.. Nakaniko avevo scordato ortesino
comunque concordo abbastanza con le tue precisazioni.
Quanto ad animaletti vari visti sulle piste, anni fa scoiattoli, pernici e simili nelle giornate primaverili con poca gente erano all'ordine del giorno... purtroppo ora non +.

Piste preferite da mio figlio in ordine sparso Francolini, Zona Serrada e Bersaglieri.

.

Le Fratte sono completamente staccate dal "giro dei 4 passi" di Folgaria. Un giorno... forse:roll:.... la collegheranno.
Visto però che il guaio delle Lanze è fatto, tanto vale sfruttarlo.

Eviterei solo:
Salizzona Fondo Grande per l'affollamento, spesso per metà occupata da gare.
Martinella Nord non tremenda ma pur sempre nera.
Comunque, in caso di tratto impegnativo per un principiante, trovi sempre la variante facile
ce ti conduce allo stesso punto.

Le Fratte sono completamente staccate dal "giro dei 4 passi" di Folgaria. Un giorno... forse:roll:.... la collegheranno.
Visto però che il guaio delle Lanze è fatto, tanto vale sfruttarlo.

Eviterei solo:
Salizzona Fondo Grande per l'affollamento, spesso per metà occupata da gare.
Martinella Nord non tremenda ma pur sempre nera.
Comunque, in caso di tratto impegnativo per un principiante, trovi sempre la variante facile
ce ti conduce allo stesso punto.

E non le collegherei, perchè per adesso credo che ci sia solo una seggiovia che scende su un lato, per collegare le Fratte dovrebbero occupere in pieno la Valle delle Lanze e quella in fianco sotto la cima della Fratte scerndendo a sinistra. Con un sacco di problemi di pendenze ed esposizione ai venti.
Le varianti non sempre sono molto praticabili, per la Salizzona uno si deve fare la stradina in costa lasicando andare gli sci anche se pende, sennò si inchioda prima di arrivare alla testa della seggiovia Franolini, poi un pezzo di pista, scendere a sinistra e di lì alla fine la strada poi stradina che arriva alla base della Salizzona. Per la Martinella non ricordo se uno può fare una stradina alternativa, forse si va verso Fondo Piccolo, io comunque la vedo come la pista più critica, anche se non vorrei ricordare la pista stessa prima del restyling recente; comunque uno del posto qualche anno fa ci ha lasciato le penne se non ricordo male.

Grazie ragazzi , spero davvero di mettere in pratica i vostri consigli

ciaoooooo

E non le collegherei, ....
comunque uno del posto qualche anno fa ci ha lasciato le penne se non ricordo male.
E non le collegherei neanch'io. Peccato per quella pista omologata FISI..... ma vedrai :SISI

SSSSHHH :SHH:PAAU non dire queste cose!
Quello, di cui ho notizia, che ci ha rimesso le penne, lo ha fatto nella curvetta dello skiweg (peraltro facile)
appena prima dello sbocco a Fondo Grande da Fondo Piccolo. Pare (ne ho sentite diverse) che,
causa fondo ghiacciato, abbia inzuccato un abete. Però, col negletto spazzaneve, chiunque può regolare la velocità.
Vero, nello skiweg per Francolini i bambini si piantano a metà strada. Quindi... più facile di così ;)
La Martinella Nord si evita procedendo a destra per Fondo Piccolo e, appena arrivati, prendere il ponte e continuare per lo skiweg detto prima. Una passeggiata nel bosco. Il restyling ha escluso la prima metà con quella variante in contropendenza.

Vero, nello skiweg per Francolini i bambini si piantano a metà strada. Quindi... più facile di così ;)

Cosa significa ?

poi un'altra cosa :
Il paese di Folgaria merita una visita ?
Lo chiedo perche' essendo in camper mi dovrei spostare da costa o fondo grande , ha un centro da visitare ?
Ho provato a dare un'occhiata con google map ma non ho trovato un centro paese

Nulla di preoccupante. Ho usato parole equivocabili. Scusami.
Semplicemente è un tratto che collega la zona Fondo Grande con la Francolini
che inizia con un tratto in pendenza, poi diventa quasi pianeggiante (quasi!).
Se lo sci è scarso di sciolina tende a fermarsi. I bambini sono un po' più penalizzati
perchè naturalmente "meno scorrevoli". Il tratto iniziale non è ripido
ed è facile percorrerlo a sci paralleli... ma non necessario.
Comunque il comprensorio è alla portata degli sciatori del tuo livello e dei bambini.

Il paese. Intanto è un paese vero, tradizionale.
Non è insomma una stazione turistica costruita a bella posta e che fuori stagione
diventa città fantasma. Possiede le infrastrutture di un paese perennemente abitato.
Non c'è molto da visitare come edifici o opere d'arte anzi è un po' spartana.
Ma essendo località turistica da lunghissima pezza, (la prima tre-tre fu disputata là nel 1950)
dubito che gli manchino le risorse per intrattenere il turista. In paragone vince Sestola però.
Ah, c'è la panchina più lunga del mondo costruita in un sol pezzo (un mega tronco di abete! :D)

salizzona

Ma io ci ho sciato e sinceramente non capisco....la avez del prinzep (o simile) di lavarone è nera e mi sembra rossa, questa è rossa e mi sembra nera. Qualcuno può chiarirmi sta cosa? E' solo una mia impressione?

Ma io ci ho sciato e sinceramente non capisco....la avez del prinzep (o simile) di lavarone è nera e mi sembra rossa, questa è rossa e mi sembra nera. Qualcuno può chiarirmi sta cosa? E' solo una mia impressione?

haha! si non hai del tutto torto! è (a mio parere) una rossa impegnativa... e nn ha tanto da invidiare alla MARTINELLA... (forse dovrebbe essere un po piu corta...)