friuli?

enrysno

Orco surfante
ho visto che ha fatto 30-40 cm....cosa si potrebbe fare nel we? viste le temperature previste mi piacerebbe provare qualche bel versante nord.....anche se c'é da camminare tanto e partire da bassa quota va bene lo stesso....però se c'é qlc con poco dislivello inutile meglio!

due settimane fa sono stato nel canale nord dello jalovec, aveva appena fatto 30 cm ed erà gia tutto bello coperto. l'unica cosa noiosa è la pista di fondo fino al rifugio tamar, evitabile se incontri il proprietario del rifugio che passa col pickup.... :) e poi nel weekend è una gita molto frequentata insieme al kotovo sedlo.
cmq mi pareva che le alpi giulie slovene siano messe un po meglio come copertura nevosa, c'era già un buon fondo prima di quest'ultima nevicata.
io pensavo di fare qlc domenica, fammi un fischio se vieni in zona...

Si, sono salito dal Pellarini, gita semplice. Sulla guida da San candido al tricorno descrivono la salita dall'altro versante (ovest) e pare più "interessante" :)

due settimane fa sono stato nel canale nord dello jalovec, aveva appena fatto 30 cm ed erà gia tutto bello coperto. l'unica cosa noiosa è la pista di fondo fino al rifugio tamar, evitabile se incontri il proprietario del rifugio che passa col pickup.... :) e poi nel weekend è una gita molto frequentata insieme al kotovo sedlo.
cmq mi pareva che le alpi giulie slovene siano messe un po meglio come copertura nevosa, c'era già un buon fondo prima di quest'ultima nevicata.
io pensavo di fare qlc domenica, fammi un fischio se vieni in zona...

é nella mia lista delle "cose da fare" !!!
l'ho visto la prima volta quando sono andato a fare la comici e mi sono innamorato di quel posto , è un vero paradiso anche per cascatisti , ho fatto un paio di tiretti nel 2008 li !!!
pensi quindi il canale sia fattibile la prossima settimana??
nella mia lista la gola nord est dello Fuart !!!
che posti incredibili

.

nel gruppo del cavallo ne ha messi 50cm ma con la scaldazza che sta arrivando tra oggi e domani si trovera gia' tutto impaccato e cartonato, bisognera' cercare molto attentamente...

saluti

0° termico a 3200 venerdì, la cima più alta è 2780 :-?

neve si, ma ad est in tarda mattinata era già cotta e patocca, ieri caldo.
ha tirato vento da sud sud-est.
in alto versanti al sole son cadute slavine dalle pareti lungo la salita.

zona sella nevea.

ciauz, max

questa sella nabois com'è paz? ci sei stato?

Si, sono salito dal Pellarini, gita semplice. Sulla guida da San candido al tricorno descrivono la salita dall'altro versante (ovest) e pare più "interessante" :)

Quoto Paz, anche se secondo me è semplice con gli sci, con la tavola invece è abbastanza lenta e noiosa e complicata, sopratutto in salita ci son dei pezzi abbastanza problematici,forse meglio da fare con le ciaspe piuttosto che con la split, piuttosto meglio salire in Spragna, la http://www.sciando.it/portal/index.php?option=com_chronoconnectivity&connectionname=schede_old_info&cf_id=27]Forcella Lavinal dell'orso[/url] non è male ed è abbastanza in ombra, non dico che trovi bella neve ma la probabilità c'è, anche se bisogna programmarla bene, metti in conto 4 ore per salire e vedi come sono le condizioni meteo, in quella conca salendo sulla sinistra c'è la forcella Mosè....na bella discesa, anche abbastanza impegnativa, che consiglio anche a enrysno, l'ambiente poi è uno dei + selvaggi del friuli, e poi è un'ottima occasione per dare un 'occhiata all'Huda paliza.....secondo me sabato-domenica però meglio stare a sud su pendenze tranquille e cercare un po di firn.....;)
PS:Max, ma hai preso la split nuova?

neve si, ma ad est in tarda mattinata era già cotta e patocca, ieri caldo.
ha tirato vento da sud sud-est.
in alto versanti al sole son cadute slavine dalle pareti lungo la salita.

zona sella nevea.

ciauz, max
uei...ala fine dove siete andati?
ci sará pure qualche versante nord tipo forca rossa del pelmo che rimane un po' al fresco no?

uei...ala fine dove siete andati?
ci sará pure qualche versante nord tipo forca rossa del pelmo che rimane un po' al fresco no?

lavinal dell'orso.
prometteva bene, nella strada forestale c'era almeno 25 cm di neve bella polverosa. poi su era ventato e caldo, eravamo sotto una cappa di nubi fino a 200 m dalla forcella.
quindi pappa... pesante e poco scivolosa...
dai pendii rocciosi a lato sud sono scese 4 cascate di neve mentre salivamo, eravamo lontani e le nubi ci impedivamo di capire bene cosa accadeva anche se lo sapevamo.
una volta sbucati c'era un sole pazzesco e caldo. siamo saliti sempre protetti al sicuro, ma in forcella non siamo andati era troppo pericoloso.
siamo scesi e anche sulla forestale era tutta biscottata...

verso le 12, quasi alla macchina, abbiamo incontrato 2 striaci che salivano O___o ... no comment...
max

Max (amen), la Nabois dalla Spragna e' da valutare attentamente, soprattutto se non fosse percorribile il fondo della gola ma dovessi affrontare le varianti sul lato destro in salita. Anche il ghiaione pensile dello Studence va affrontato con neve molto stabile (spesso si trova sotto accumuli da vento).

L'altro versante (dal Pellarini) non presenta problemi (BS solo il pendio finale, più attenzione sono nel raggiungere il Pellarini, il sentiero estivo e' un po' scomodo per alcuni tratti.

Al momento sto un po' di cacca ma se mi ripiglio un giro lo faccio sicuramente, molto probabilmente in Giulie.

Max (amen), la Nabois dalla Spragna e' da valutare attentamente, soprattutto se non fosse percorribile il fondo della gola ma dovessi affrontare le varianti sul lato destro in salita. Anche il ghiaione pensile dello Studence va affrontato con neve molto stabile (spesso si trova sotto accumuli da vento).

L'altro versante (dal Pellarini) non presenta problemi (BS solo il pendio finale, più attenzione sono nel raggiungere il Pellarini, il sentiero estivo e' un po' scomodo per alcuni tratti.

Al momento sto un po' di cacca ma se mi ripiglio un giro lo faccio sicuramente, molto probabilmente in Giulie.

questo we non credo di andare ma + avanti un po' di giulie volentieri assieme che le conosco poco!