Dolomiti nelle vacanze di Natale

popoi

New member
Conosco abbastanza bene diversi comprensori delle Dolomiti per esserci stata spesso nelle vacanze pasquali. Quest´anno vorrei andarci per le vacanze di Natale, ma mi terrorizzano un po´l´affollamento e i prezzi.
Siamo una famiglia di 4 persone che sciano tutte molto bene e per questo ci divertiamo se le piste sono impegnative. Ci piacerebbe un alberghetto familiare ( un 3 stelle basta e avanza) o addirittura un bel rifugio vicino alle piste. Avete delle dritte su posti non troppo affollati? Il periodo tra Capodanno e Epifania è forse meglio della settimana Natale-Capodanno?
A Pasqua mi sono per esempio sempre trovata benissimo a Malga ciapela, ma credo che a gennaio non si veda il sole neanche in cartolina, è così ? è molto caotica Arabba in quel periodo? Grazie per le info che mi darete!!!!!

le dolomiti in alta stagione sono caotiche tipo woodstock. Se invece vai tra natale e capodanno, allora c'è una situazione così:

ansa002bed1fcxw200h126c00.jpg

Antermoia? Piccolina ma quasi sicuramente con bella pista (una) e poco affollata.
Comunque basta che eviti la zona del Sellaronda, il Faloria, Ski Center Latemar, Brunico, e poi scii bene ovunque.
Oppure prova Sappada.

Sciarea Natale secondo me é il periodo peggiore, specialmente in Dolomiti. L'anno scorso ero andato a Folgaria nei giorni tra Natale e Capodanno, non era male tutto sommato, ma non saprei darti indicazioni di Hotels perché ero ospite di amici a Rovereto. In linea di massima, comunque, risparmierei (molto) per regalarmi un soggiorno in un altro periodo

.

com´è il passo san pellegrino? e, scusate se insisto su questa zona ma ci sono affezionata, arabba-marmolada è proprio improponibile a inizio gennaio?

S.Pellegrino non è male, scii sui due versanti (collegati sci ai piedi) e arrivi fino a Falcade... poi con lo stesso skipass di valle puoi sciare sul Lusia che ha un versante strapieno di blu (verso Bellamonte) e una serie di rosse e nere da brivido (verso Moena)

Potresti anche provare Predazzo in val di Fiemme: da lì con gli impianti arrivi direttamente al Latemar (Pampeago/Obereggen) mentre con la macchina sei a 15 min da Bellamonte (Lusia) e 30 min dal passo Rolle o (se fai il Dolomiti Superski) a 30 dal passo Valles (che è collegato con Falcade e il passo San Pellegrino)...

Inoltre Predazzo è lungo la strada delle Dolomiti che da una parte ti porta a Cavalese dall'altra a Vigo, Pozza e Campitello...

Io sceglierei un'area così, non una famosissima delle 4 valli, ma un'area (comunque bella) e vicina per toglierti lo sfizio di farti un Sellaronda...

...visto il periodo (Natale) scegli un posto in cui se un'area è affolata il giorno dopo puoi cambiare senza problemi!

eviterei assolutamente il capodanno. la zona di obereggen è veramente graziosa. quest'anno hanno rifatto una delle piste principali, una bella rossa con un paio di bei muri. non me ne intendo ma non credo vada bene x il fuoripista

Arabba comunque è improponibile: quasi tutte le piste sono nelle direttrici di grandi skitour (Sellaronda / Grande Guerra)...

...anche a trovare piste vuote (Porta Vescovo) ti tocca prendere gli stessi impianti di chi va in Marmolada o fa il Sellaronda...

Idem per Malga Ciapela, la Marmolada è un must, rischieresti di sciare in mezzo al gregge!

visto che sono posti che meritano, usali come meta per un periodo meno trafficato (se no poi rimani delusa) e approfitta per vedere altre loc.

Ah sul passo SanPellegrino io più che alberghetti familiari ho visto hotel tutto compreso...
Non so se ci sia posto come rifugio, ma al Passo Valles c'erano 4 casette in croce, un parcheggietto in una strada non troppo trafficata e il nulla in mezzo ad un parco naturale: se vuoi un posto non affollato praticamente isolata su una pista, sei nel posto giusto!

ho presente un rifugio che si chiama "valles" ed è sulla strada che da bellamonte va al passo valles. Sapete se sto rifugio è collegato agli impianti?
e cosa mi dite della zona col gallina 5 torri, li´ci sono dei bei rifugi ma le piste come sono? dalla cartina mi sembra di capire che ci sono 3-4 piste, altrimenti ti devi spostare con la macchina verso Cortina o Arabba. Potrebbe essere un´idea?

Secondo me il traffico in pista che trovi nel DS anche in zona Sellaronda nel periodo natalizio è accettabile. Fai qualche coda ma se conosci le piste giuste riesci a sciare bene.

Il Valles è collegato con le altre piste solo se la pista degli innamorati è aperta. Mi sembra che essa non abbia impianto di innevamento.

Cinque Torri ha belle piste, paesaggio meraviglioso ma forse è un pochettino piccolo. E' comunque collegato agli impianti di Falzarego e Cortina/Tofane con 5 minuti di skibus.

Fabio ha detto:
Cinque Torri ha belle piste, paesaggio meraviglioso ma forse è un pochettino piccolo. E' comunque collegato agli impianti di Falzarego e Cortina/Tofane con 5 minuti di skibus.

Cinque Torri ha il vantaggio di non avere collegamenti diretti con gli impianti ad altri comprensori. E' nel circuito della Grande Guerra ma, quando ci sono passato, non c'era molta gente. La zona Falzarego anche non dovrebbe essere molto affollata, ma non l'ho frequentata molto (stupenda la pista che scende dal Lagazuoi all'Armentarola). Confermi? :think: