Acquisto sci+scarponi (non capisco se sono smu)

sabbione

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e mi sono appena iscritto, anche se leggo le vostre discussioni da diverso tempo. Allora, Ho deciso di acquistare sci e scarponi e oggi sono andato a dare un'occhiate in giro. Sono uno sciatore piuttosto amatoriale (la domenica mi faccio qualche sciatina con gli amici e la ragazza) e non alla ricerca di miglioramenti e perfezionamenti se non quelli che verranno naturalmente con il tempo. Ho fatto lezione di sci da piccolo in settimana bianca in Alta Badia (Corvara) e ho imparato lo spazzaneve; poi qualche hanno dopo gli amici mi hanno insegnato lo sci paralleli (ma cristiania perchè il curving ancora non esisteva).La scorsa settimana, dopo 14 anni mi sono rimesso sugli sci ed ho sciato a sci paralleli su piste rosse per 5 ore senza problemi di sorta (ovviamente non pensate ad una sciata elegante e pulita, c'è molto derapage di mezzo) e mi è venuto immediatamente spontaneo, come se non sciassi dalla stagione scorsa. Per tale motivo cerco degli sci semplici ma che non siano proprio per i primi passi, diciamo un intermedio. Ho visto questi in vendita al 50% di sconto sul prezzo di listino (attaccato sugli sci, non sò se è il prezzo reale):

Atomic SX + XTO 10 (220 euro) 163-170 cm;
Head ICON TT 10 (170 euro) 163-170cm;

per gli scarponi invece ho indossato dei Rossignol aliaa sensor 80 (150 euro scontato).

Gli scarponi mi sono sembrati ottimi per il mio livello, anche per il flex che è appunto 80. Per gli sci il commesso mi ha detto che gli Head sono leggermente più difficili degli atomic citati ma che sono scontati più del 50% perchè essendo bianchi nessuno li compra e vogliono smaltirli (e ci può stare perchè effettivamente sono anonimi proprio).
Il fatto è che sul forum ho letto che i tt 10 sono da super principiante e che non hanno nemmeno l'anima in legno e quindi gli ho scartati. Restano a questo punto gli atomic MA!!!!!!!!!!.......ATTENZIONE!!!!!!!.... non trovo info su questi sci perchè sono sx e basta, cioè non ci sono scritte come sx10 o 12 ecc. ma solo sx. Sono bianchi rossi e blu
AA0006030.jpg
Che roba è? Posso fidarmi? e soprattutto sono adatti a me (172 cm X 75 kg)?
Vi prego di darmi qualsiasi informazione abbiate sia su questi atomic che sugli head e gli scarponi!
GRAZIE...

Ciao. Probabilmente ti sei imbattuto in qualche smu, se ci segui da un po' sai di cosa si tratta.

Un consiglio? Lascia perdere questi "cosi" e vai su uno sci normale. In periodo di saldi con 250 - 300 euro massimo trovi qualcosa che può fare al caso tuo. Scegli tra questi e vai tranquillo:

Atomic Race LT my 2011/12 (non i precedenti)
Fischer Progressor 700
Elan waveflex 10
Head Icon TT 300
Head Peak 74
Nordica Speedmachine Mach 2
Voelkl AC10
Rossignol ZENITH Z S Carbon
Salomon 24 GT Pro

Misura: io starei su un 170. Ok invece per gli scarponi.

Se hai dubbi, siamo qui.

Ciao.

Ciao renntiger, grazie per la risposta...si avevo letto cosa si intende per smu ma non conoscendo a sufficienza l'odierna attrezzatura da sci non volevo scartare a priori uno sci magari buono...ma per fortuna mi hai risposto perchè effettivamente non mi ispiravano fiducia e invece ieri la situazione prezzi mi stava quasi convincendo a prenderli...sono salvo per un pelo.
Senti ho visto che mi hai consigliato anche un atomic di categoria race però ho paura che siano un pò troppo difficili per me...non sono un bravo sciatore...tu che dici? Inoltre stamattina ho scoperto che dalle mie parti c'è un negozio molto affidabile che è stato consigliato diverse volte qui nel forum, si chiama Federici Sport e si trova a Ceprano (FR), a saperlo prima ci andavo direttamente ieri...ma rimedierò andandoci oggi pomeriggio! Spero di trovare almeno uno degli sci consigliati e a buon prezzo perchè la moneta scarseggia. Per questo volevo anche chiederti se modelli datati anche 4-5 anni sono tecnicamente troppo obsoleti o se per il mio livello possono andare bene perchè, a giudicare dai prezzi letti su internet, ho la sensazione che con il mio budget potrò prendere solo qualche rimanenza (e ci vuole pure fortuna penso). Per gli scarponi sono contento che vadano bene perchè quelli invece mi avevano convinto parecchio. Intanto oggi vado da Federici e stasera sicuramente mi faccio vivo per altri consigli...ti ringrazio molto!!!ciao...

Ciao renntiger, grazie per la risposta...si avevo letto cosa si intende per smu ma non conoscendo a sufficienza l'odierna attrezzatura da sci non volevo scartare a priori uno sci magari buono...ma per fortuna mi hai risposto perchè effettivamente non mi ispiravano fiducia e invece ieri la situazione prezzi mi stava quasi convincendo a prenderli...sono salvo per un pelo.
Senti ho visto che mi hai consigliato anche un atomic di categoria race però ho paura che siano un pò troppo difficili per me...non sono un bravo sciatore...tu che dici? Inoltre stamattina ho scoperto che dalle mie parti c'è un negozio molto affidabile che è stato consigliato diverse volte qui nel forum, si chiama Federici Sport e si trova a Ceprano (FR), a saperlo prima ci andavo direttamente ieri...ma rimedierò andandoci oggi pomeriggio! Spero di trovare almeno uno degli sci consigliati e a buon prezzo perchè la moneta scarseggia. Per questo volevo anche chiederti se modelli datati anche 4-5 anni sono tecnicamente troppo obsoleti o se per il mio livello possono andare bene perchè, a giudicare dai prezzi letti su internet, ho la sensazione che con il mio budget potrò prendere solo qualche rimanenza (e ci vuole pure fortuna penso). Per gli scarponi sono contento che vadano bene perchè quelli invece mi avevano convinto parecchio. Intanto oggi vado da Federici e stasera sicuramente mi faccio vivo per altri consigli...ti ringrazio molto!!!ciao...

Tranquillo, di Race hanno solo il nome, sono sci appena sopra l'entry level. Sci di 4 - 5 anni: dipende dal modello, ma non sono cambiati più di tanto. Uno mica cambia gli sci ogni anno, no? :D

Ciao renntiger, scusa se rispondo solo adesso ma non ho avuto tempo. Allora, ho fatto acquisti ma, purtroppo, causa budget economico, non ho potuto seguire i tuoi consigli. Alla fine ho preso un paio di nordica sportmachine 70 xct 2011/2012 a 200 euri, di più non potevo proprio. Per gli scarponi ho fatto un piccolo sforzo in più (molto piccolo a dire il vero grazie ad un utente di questo forum che, se vorrà, interverrà personalmente) ed ho preso un paio di nordica sportmachine 90 (regolabili anche a 80) sempre 2011/2012. Come viene sempre consigliato ho preferito dare più attenzione allo scarpone. Per lo sci mi sembra di capire che sia un allround intermedio/principiante e crede che per me vada bene visto che sono appena sopra lo spazzaneve. Inoltre ho letto un bel pò riguardo le tecnologie costruttive e i nuclei degli sci delle maggiori case e mi sembra di capire che quello che ho preso, rispetto ai modelli di qualche anno fa di pari livello, è messo abbastanza bene: costruzione energy frame CA (che non so cosa significhi, forse indica la costruzione CAP) ma soprattutto duble wood, quindi contiene legno che ho letto essere un dato positivo per uno sci di questo livello. Inoltre il sito della nordica non è molto chiaro ma pare che questo sci abbia anche la tecnologia partialsidewall nella zona degli attacchi, quindi una costruzione a fianchi verticali parziale. Le misure sono 116/70/100, r=14m, 160cm. In pratica, dall'alto della mia ignoranza in materia, mi sembra meno peggio del previsto...speriamo bene!
Adesso, dopo tutto questo preambolo, volevo chiederti se avevi voglia di spiegarmi realmente cosa significano queste tecnologie e se ho inteso bene il loro valore. GRAZIE!!!
Ovviamente chiunque altro abbaia voglia di intervenire è il benvenuto...

.

Ciao renntiger, scusa se rispondo solo adesso ma non ho avuto tempo. Allora, ho fatto acquisti ma, purtroppo, causa budget economico, non ho potuto seguire i tuoi consigli. Alla fine ho preso un paio di nordica sportmachine 70 xct 2011/2012 a 200 euri, di più non potevo proprio. Per gli scarponi ho fatto un piccolo sforzo in più (molto piccolo a dire il vero grazie ad un utente di questo forum che, se vorrà, interverrà personalmente) ed ho preso un paio di nordica sportmachine 90 (regolabili anche a 80) sempre 2011/2012. Come viene sempre consigliato ho preferito dare più attenzione allo scarpone. Per lo sci mi sembra di capire che sia un allround intermedio/principiante e crede che per me vada bene visto che sono appena sopra lo spazzaneve. Inoltre ho letto un bel pò riguardo le tecnologie costruttive e i nuclei degli sci delle maggiori case e mi sembra di capire che quello che ho preso, rispetto ai modelli di qualche anno fa di pari livello, è messo abbastanza bene: costruzione energy frame CA (che non so cosa significhi, forse indica la costruzione CAP) ma soprattutto duble wood, quindi contiene legno che ho letto essere un dato positivo per uno sci di questo livello. Inoltre il sito della nordica non è molto chiaro ma pare che questo sci abbia anche la tecnologia partialsidewall nella zona degli attacchi, quindi una costruzione a fianchi verticali parziale. Le misure sono 116/70/100, r=14m, 160cm. In pratica, dall'alto della mia ignoranza in materia, mi sembra meno peggio del previsto...speriamo bene!
Adesso, dopo tutto questo preambolo, volevo chiederti se avevi voglia di spiegarmi realmente cosa significano queste tecnologie e se ho inteso bene il loro valore. GRAZIE!!!
Ovviamente chiunque altro abbaia voglia di intervenire è il benvenuto...

Non ne ho la minima idea :D Ogni casa si inventa qualcosa tutti i giorni per rendere i propri sci diversi dagli altri, per cui una ci mette una cosa, un'altra un'altra e spesso e volentieri - per non dire sempre o quasi - sono cose del tutto inutili o che non hanno un significato particolare. Uno sci lo giudichi quando lo metti ai piedi dalle sensazioni che ti trasmette. Il resto, credimi, sono quasi tutte chiacchiere. Sciaci e divertiti!!! E poi, facci sapere come ti sei trovato.