Info scialpinismo in Ticino

Il prossimo we sarò vicino a Bellinzona con la famiglia a trovare degli amici. Nella giornata di sabato vorrei fare un giro con sci e pelli, per tenermi un po in allenamento. Purtroppo faccio vita sedentaria tutta la settimana :(
Vorrei fare un giro, non troppo lontano da Bellinzona, dislivello 700-1000 metri e indicativamente di media difficoltà scialpinistica, visto che sarò da solo.
Premetto che conosco poco le montagne della zona (sono stato solo una volta sul Lucendro in periodo estivo).
Qualcuno ha qualche itinerario da consigliarmi?
Grazie in anticipo e saluti.

Mi vengono il Piz uccello in zona san bernardino

On-Ice.it - Report scialpinismo - Piz Uccello

Occhi0 che è una gita esposta a sud e le temperature sono in rialzo e non so com'è messo come innevamento, mi sa che in quella zona è scarso.

Oppure un po più lontano, in val bedretto (dietro ad Airolo) c'è il poncione che è un panettone non troppo difficile

On-Ice.it - Itinerario scialpinismo - Poncione di Val Piana - per la Val Cavagnolo

Cmq stai attento che in questa zona è nevicato davvero tanto durante l'inverno e ha fatto anche davvero tanto vento. Però è esposto a nord e dovrebbe risentirne meno del rialzo delle temperature.
Purtroppo non posso darti altre informazioni sulle gite perchè non le ho ancora fatte. Sono andato in zona poncione un mesetto fa, c'era tanta neve ma fuori dal bosco ventata, dovrebbe aver nevicato qualche giorno fa (credo poca roba) ma anche sta volta seguita da venti tempestosi, di solito hanno tirato da nord a sud.

Prima di andare da qualche parte dai un'occhio alla bibbia dello scialpinista svizzero SLF > Informazioni neve e valanghe (ottimo sito, avercene di così completi e dettagliati qui in italia)

Grazie mille!

Ho visto i link, molto interessanti ambedue le proposte. Con il caldo in arrivo forse il Poncione è più indicato.

Il sito SLF lo avevo già visto, veramente ben fatto! :D

Unico problema del poncione di Valpiana è che troverai un po' di traffico :PAAU
Se va avanti con la caldazza ma non esagera (nel senso che non viene giù tutto quello che c'è (ed è tanta robba) anche i versanti sud possono diventare interessanti.

Ciao,
se non fa un caldo esagerato, ma trasforma, credo sia meglio puntare ai versanti SUD, o vicini.
Noi circa 1 mesetto fa abbiamo fatto questa: Faido sci alpinismo - Stou (Punta di) da Molare - Ticino
Carina con ottima vista dalla cima. Escludendo l'ultimo canalino (niente di ché) non mi pare di aver visto pendii esageratamente pericolosi.
Se vuoi ti posso girare il file GPX...
Saluti

Mi sembra un'ottima idea, quest'anno un po' troppo trafficata ma per una cosa non impegnativa e oltretutto da solo... ;)

Ciao,
se non fa un caldo esagerato, ma trasforma, credo sia meglio puntare ai versanti SUD, o vicini.
Noi circa 1 mesetto fa abbiamo fatto questa: Faido sci alpinismo - Stou (Punta di) da Molare - Ticino
Carina con ottima vista dalla cima. Escludendo l'ultimo canalino (niente di ché) non mi pare di aver visto pendii esageratamente pericolosi.
Se vuoi ti posso girare il file GPX...
Saluti

Grazie mille, molto interessante anche questo!
Per la traccia non ti preoccupare, mi muovo ancora con cartina e bussola. :shock:

Allora per concludere l'argomento, visto il caldo, ho scelto per il sabato mattina il Poncione di Val Piana, come da relazione indicata da Dario, che ringrazio nuovamente!

On-Ice.it - Itinerario scialpinismo - Poncione di Val Piana - per la Val Cavagnolo

Gita molto bella e di soddisfazione. Le indicazioni nel link indicato erano perfette.
Per l'affollamento, mi ero spaventato arrivando alle 8:00 al parcheggio, almeno 50 macchine! Ma la gente si è diluita tra le varie mete ed io ho trovato solo 3 terzetti di persone in salita, e visto un paio di gruppi mentre scendevo. Visto che ero solo un po di compagnia non poteva che farmi piacere.
Condizioni della salita buone, con tanta neve, solo un po di ghiaccio in cima dove ho preferito montare i rampant per fare gli ultimi 50 metri. Discesa con ghiaccio solo nella primissima parte, poi ben sciabile, ma da metà in giù solo colla complice il caldo (13° alla macchina!! :shock:).

Allora per concludere l'argomento, visto il caldo, ho scelto per il sabato mattina il Poncione di Val Piana, come da relazione indicata da Dario, che ringrazio nuovamente!

Gita molto bella e di soddisfazione. Le indicazioni nel link indicato erano perfette.
Per l'affollamento, mi ero spaventato arrivando alle 8:00 al parcheggio, almeno 50 macchine! Ma la gente si è diluita tra le varie mete ed io ho trovato solo 3 terzetti di persone in salita, e visto un paio di gruppi mentre scendevo. Visto che ero solo un po di compagnia non poteva che farmi piacere.
Condizioni della salita buone, con tanta neve, solo un po di ghiaccio in cima dove ho preferito montare i rampant per fare gli ultimi 50 metri. Discesa con ghiaccio solo nella primissima parte, poi ben sciabile, ma da metà in giù solo colla complice il caldo (13° alla macchina!! :shock:).

Mi fa piacere che ti sia piaciuta la gita. La val bedretto è bella come zona, peccato i tralicci dell'alta tensione che corrono lungo tutta la valle. Sono un bel pugno nell'occhio (forse dal poncione non si vedono molto)

Anche noi abbiamo fatto una gita in svizera ma dietro St. moritz. Esposizione varia ed incredibilmente in un pendio esposto a nord abbiamo pure trovato polvere, ma gli altri pendii esposti al sole non mi davano molta sicurezza. Meno male che è stato sempre nuvoloso perchè se solo sarebbe uscito il sole saremmo dovuti tornare indietro di corsa. Mi aspettavo la scaldata ma non così violenta, a St. Moritz c'erano 9 gradi (con cielo coperto) :shock:

Grazie per il feedback. Effettivamente negli ultimi tre giorni ha scaldato da paura (tant'è che sul versante sud non so se hai visto l'andirivieni di elicotteri per una donna precipitata dal Poncione di Maniò...).

@Dario: i tralicci se vuoi li togliamo, ma poi non lamentatevi se restate senza corrente elettrica :DDD

Beh il traliccio dell'alta tensione non è il massimo,ma almeno è servito ad orientarmi con sicurezza all'inizio della salita HIHIHI
Per la scaldata è stata veramente notevole, se fosse uscito il sole pieno sui versanti a sud carichi di neve poteva succedere il finimondo.
Ho saputo dell'incedente in val Bedretto solo la sera a casa dei miei amici, anche se non sono riuscito a capire esattamente dove sia il Poncione di Maniò. Non ho sentito gli elicotteri perchè alle 11:30 ero già alla macchina ed una oretta dopo a godermi i 23° di Bellinzona :PAAU

Grazie per il feedback. Effettivamente negli ultimi tre giorni ha scaldato da paura (tant'è che sul versante sud non so se hai visto l'andirivieni di elicotteri per una donna precipitata dal Poncione di Maniò...).

@Dario: i tralicci se vuoi li togliamo, ma poi non lamentatevi se restate senza corrente elettrica :DDD

Va be la togliete all'ossola, al massimo si arrabbiano loro, così rendiamo la valle più bella :DDD

Per Valiero, mi sa che dal poncione non si vedono, però verso il markhorn (che sono altre gite che partono dall'acqua) c'è una linea dell'alta tensione che attraversa tutto "l'alto piano" purtroppo rovinano un po la valle, ma come dice gigio non si può fare altrimenti.

Cmq meno male che è rimasto coperto, se fosse uscito il sole, ovunque ci si trovava bisognava corre a valle e in fretta. Condizioni assurde per assere solo la fine di febbraio.

Già, parlavo oggi con il responsabile del tracciamento del Tris Rotondo e anche loro sono piuttosto preoccupati.