Considerazioni dopo 11 giorni tra Val di Fassa, Val Badia e Cortina

Pereira

New member
Gentili amici skifosi tra Gennaio e Febbraio io e la mia Lei abbiamo trascorso 11 giorni divisi in 2 viaggi(7+4) in Trentino Alto Adige con escursioni nel bellunese Civetta e Cortina
Zone in cui abbiamo sciato: Cermis, Latemar, Col Rodella, Civetta, Alta Badia, Val Gardena, Arabba-Porta Vescovo, Cinque Torri, Lagazuoi, Cortina zona Tofane e Ra Valles, Plan de Corones.
Insomma un bel giro con 520 km di sciate. La mia Lei è una santa.
Considerazioni:
-in Alto Adige stanno centanni avanti, scusate se scopro l'acqua calda, anche perchè hanno un sacco di soldi in più da spendere.
-il Plan si conferma il comprensorio per me numero uno per piste ed impianti. Mettersi seduti in una cabinovia con il sedile riscaldato è fantastico. Discreta la nuova pista Ried: nel primo tratto bisogna racchettere parecchio, l'ultimo tratto invece è divertente. La stazione del treno è da completare. Tutte le piste sono preparate in modo ottimale
-In Badia hanno cambiato alcuni impianti. Se nei prossimi anni sostituiscono pure Borest e Sodlisa stiamo a posto. Il comprensorio è magnifico. Le piste sono preparate al meglio nonostante la poca neve naurale. Siamo stati a cena la sera a rifugio Col Alt con il gatto. 50 euro ottimamente spesi. Cucina di alto livello. In appartamento non ho abbandonato la strada vecchia, ovvero appartamenti Carla a Colfosco, e non ho sbagliato. Rapporto qualità prezzo imbattibile. Ottime le cene Al Fana a La Villa e a La Tambra a Corvara
-A Lagazuoi non ha deluso la grigliata al rifugio Scotoni. Da leccarsi i baffi
-Splendide le piste di Cinque Torri e Averau ma siamo già in Veneto.....se all'Averau rifacessero l'impianto sarebbe cosa buona e giusta
-Cortina odì e amò. Amò per le piste sempre meravigliose nonostante la poca neve e i sassi. Canalone, Labirinti, la mia preferita, Olimpia, Forcella Rossa sono da libidine. Gli impianti però sono peggio di quelli Abruzzesi. Sembra di stare manco a Campo Felice ma a Roccaraso. E poi sia a Cortina che sul Civetta mancano le reti in posti molto pericolosi. Insomma il Veneto non è una regione autonoma e si vede. Altra nota dolente la mancanza di innevamento programmato a Ra VAlles che è un paradiso terrestre. Insomma da Cortina si deve pretendere di più.

Ultima nota una curiosità: a Piz la Ila ho beccato un gatto con la scritta Monte Magnola Impianti.
Un pezzettino di Ovindoli in cima alla Gran Risa

Buona sciata

Particolare su Cortina

quotone (+21caratteridigrazie)

Ti aggiungo uun particolare. Risalivo da Pomedes e con la mia Lei notavo la mancanza di protezioni sul muro dell'Olimpia sopra il Duca d'Aosta. Dico alla mia Lei: Se qualcuno, e può succedere, sbanda sul muro può andare a finire sulle rocce senza le protezioni. Manco il tempo di finire la frasi e una signora si fa una paccata con le Tofane. Per fortuna senza danni. Ma cavolo!!!!

quale impianto dell'averau andrebbe rifatto? intendi la seggiovia fedare?

Si. Se non sbaglio è quella lunghissima a due posti molto vecchia che riporta su dopo aver scollinato. Intendo non dal versante delle Cinque Torri ma sull'altro. E' un peccato perchè la pista è bellissima ma per tornare su ci vogliono quasi 15 minuti

"Gli impianti però sono peggio di quelli Abruzzesi. Sembra di stare manco a Campo Felice ma a Roccaraso".

Non che ami particolarmente Roccaraso, ma se scrivi così o non ci sei mai stato o non ci vai da anni. Roccaraso può tranquillamente competere con medie stazioni alpine per piste ed impianti. Poi che Campo Felice sia superiore a Rocca, mi sembra un concetto realmente molto audace da sostenere.

"Gli impianti però sono peggio di quelli Abruzzesi. Sembra di stare manco a Campo Felice ma a Roccaraso".

Non che ami particolarmente Roccaraso, ma se scrivi così o non ci sei mai stato o non ci vai da anni. Roccaraso può tranquillamente competere con medie stazioni alpine per piste ed impianti. Poi che Campo Felice sia superiore a Rocca, mi sembra un concetto realmente molto audace da sostenere.

Io sono uno di quelli che la frequenta spesso Roccaraso. Negli ultimi anni l'unico impianto rinnovato è stato l'esaposto di Pizzalto. Io capisco la crisi e capisco pure il costo degli impianti ma da una stazione con piste che reputo le più belle da Limone Piemonte in giù si deve pretendere di più. A Campo Felice negli ultimi anni hanno investito di più. Intendevo dire solo questo

Sugli impianti di Cortina.. valutiamo anche il fatto che i passaggi a Cortina sono ESTREMAMENTE POCHI (in confronto alle altre skiarea del Dolomitisuperski).. si giustificherebbero per forza impianti più moderni?? Non fai mai praticamente fila e sei certo di non trovare quasi mai la gran folla sulle piste..

Secondo me gli sciatori più esigenti alla fine apprezzano il parco impianti di Cortina.. che poi, dai, non è proprio messo così male..

Mettersi seduti in una cabinovia con il sedile riscaldato è fantastico.
-In Badia hanno cambiato alcuni impianti. Se nei prossimi anni sostituiscono pure Borest e Sodlisa stiamo a posto.
-A Lagazuoi non ha deluso la grigliata al rifugio Scotoni. Da leccarsi i baffi
....se all'Averau rifacessero l'impianto sarebbe cosa buona e giusta
Gli impianti però sono peggio di quelli Abruzzesi.
E poi sia a Cortina che sul Civetta mancano le reti in posti molto pericolosi. Insomma il Veneto non è una regione autonoma e si vede.
Buona sciata

Già quando ho letto dell' entusiasmo per la cabinovia che ti scalda il culo..avrei dovuto smettere di leggere e passare oltre..
sono andato avanti ma... niente... decisamente io la penso in maniera opposta...nei punti che ho evidenziato.
Son gusti.. percarità.. solo mi piacerebbe che ci fosse... non dico tanta... ma almeno un po' di gente che come me avanzasse pretese di carattere un po' più naturalistico.
A mio parere la montagna sarebbe più bella più pura se tornassimo a "soffrire un po' di più" e a pretendere un po' di meno.
p.s. il panzo allo scotoni per me è stata la più gran "sola" culinaria della mia vita: quantità ridicole, prezzo carissimo, qualità non così speciale rispetto ad altri posti, (cito per es rifugio Des Alpes del col Rodella)...ma soprattutto mezzo pomeriggio perso bloccati li dentro..causa l'enorme afflusso di polli (noi compresi)..

Nessuno che sposa la mia linea di pensiero??? ....no eh! :((

Già quando ho letto dell' entusiasmo per la cabinovia che ti scalda il culo..avrei dovuto smettere di leggere e passare oltre..
sono andato avanti ma... niente... decisamente io la penso in maniera opposta...nei punti che ho evidenziato.
Son gusti.. percarità.. solo mi piacerebbe che ci fosse... non dico tanta... ma almeno un po' di gente che come me avanzasse pretese di carattere un po' più naturalistico.
A mio parere la montagna sarebbe più bella più pura se tornassimo a "soffrire un po' di più" e a pretendere un po' di meno.

Nessuno che sposa la mia linea di pensiero??? ....no eh! :((

io :wink:

Anche a me ha colpito il fatto che ti sembri che Cortina abbia impainti lenti: esclusa la funivia che sale dal centro paese (che non prendo mai) e la seggiovia biposto che porta al Col Drusciè non siamo messi male (la bus de tofana è un mondo a parte).
Condivido invece l'osservazione sulla seggiovia del Fedare ma li ci vanno talmente poche persone che una quadriposto veloce sarebbe sempre vuota.

Sullo Scotoni la penso diversamente: sono troppo cari per quello che ti danno.

Interessante osservare che si noti così tanto la differenza Alto Adige - Veneto HIHIHI
e che non hai visitato gli alberghi ed i paesini.

[...] p.s. il panzo allo scotoni per me è stata la più gran "sola" culinaria della mia vita: quantità ridicole, prezzo carissimo, qualità non così speciale rispetto ad altri posti, (cito per es rifugio Des Alpes del col Rodella)...ma soprattutto mezzo pomeriggio perso bloccati li dentro..causa l'enorme afflusso di polli (noi compresi)..
[..]

[...]Sullo Scotoni la penso diversamente: sono troppo cari per quello che ti danno.[...]

Trovo davvero interessante che ci siano voci fuori dal coro. Personalmente sono stato spesso allo Scotoni e mi sono sempre goduto la grigliata mista. Assolutamente innegabile che l'affollamento sia sfiancante, con il rischio di perderci le ore. Dopo anni di esperienze di questo tipo, l'unica soluzione che ho imparato ad adottare è di arrivare a sedersi prima di mezzogiorno. Sono invece molto curioso di avere maggiori dettagli riguardo alla delusione culinaria, per esempio sapere quali piatti avete provato e come mai non li avete trovati soddisfacenti.

@ turuk: quali piatti consigli al Des Alpes? Se lo metti sopra allo Scotoni come qualità, devo proprio provarlo.