Non mi trovo più con gli SC - passo ad un GS ?

Flavio

New member
Ciao a tutti,
son un argento e da un paio di anni cavalco i Volkl recetiger SC 163 ; è da un pò che li sento corti e non riesco più a sciare sciolto e tranquillo come vorrei.
Ultimamente faccio meno uscite (da 15-20 a 5-10 l'anno) e quindi sarò anche meno in forma...ma sempre più sovente ripenso a quanto mi divertivo con i miei vecchi SX10 175 , sciavo molto più sciolto e non mi scomponevo andando a velocità superiori alle attuali.

Tramite un amico posso cambiarli a costo zero con un paio di Rossignol Radical WC FIS 181 2008 21m di raggio , che sono nuovi e appartengono al fratello che faceva le gare.

Mi spaventa un po andare per le piste con questi sci (non son un mazzinga :) ) e ammetto che se dovessi comprarli probabilmente andrei su uno sci più Allmountain ma non voglio\posso spendere soldi e trovandomi male con i miei...

Spesso sento che molti modelli FIS son migliori nei materiali (più legno, ecc...) e che son addirittura più "semplici" rispetto al modello da negozio.

Cosa ne pensate ?

ho 27 anni, 181 per 78-80 kg, faccio sport (bici, nuoto, sci...)

aspetta, aspetta.... livello aregnto e fis non vanno ben d'accordo...
diciamo che già un GS/SL top negozio è difficilmente sfruttabile al 100% dalla maggior parte degli sciatori bravi...
quindi credo che non ci siano i pressupposti perchè tu prenda, seppur a costo zero, uno sci fis...
potresti provarli per qualche discesa, ma sono sicurissimo che non riuscirai ad usarli mai come sci unico...
ok, non sono dei mostri indomabili, ma perchè osare troppo con il rischio di non divertirsi (obiettivo primario)?
per il resto lascio ad altri....

aspetta, aspetta.... livello aregnto e fis non vanno ben d'accordo...
diciamo che già un GS/SL top negozio è difficilmente sfruttabile al 100% dalla maggior parte degli sciatori bravi...
quindi credo che non ci siano i pressupposti perchè tu prenda, seppur a costo zero, uno sci fis...
potresti provarli per qualche discesa, ma sono sicurissimo che non riuscirai ad usarli mai come sci unico...
ok, non sono dei mostri indomabili, ma perchè osare troppo con il rischio di non divertirsi (obiettivo primario)?
per il resto lascio ad altri....

premesso che non sfrutto al 100% neanche gli attuali volevo sapere a cosa vado incontro , cioè rischio di non riuscire girare bene ?

Ps : non mi metterei a uovo o a fare curvoni ma a sciare tranquillo...

Sapete tutti che sono un amante dei FIS, ma Tonio in parte ha ragione. Perché in parte? Perché per poterti dire sì o no bisognerebbe capire bene come scii effettivamente. Purtroppo attualmente l'80% degli sciatori viene classificato o si autoclassifica come argento, solo che tra un argento base e un argento avanzato (tendente all'oro magari) ci sta un abisso. E allora veniamo a te, se sei capace di scendere da qualsiasi pista senza problemi e senza incertezze (anche se con qualche carenza tecnica), un GS FIS te lo puoi permettere e come, soprattutto uno come questo che dovrebbe essere un "donne" di qualche tempo fa, altrimenti no, non perché ti morderebbe, ma perché gli sci di questo tipo sono poco sciancrati, per cui richiedono una tecnica da "molto buona" per poterli sciare in modo soddisfacente. Inoltre i FIS non sono tutti uguali, ce ne sono alcuni che sono vere putrelle, ed altri che sono di un pastoso che fa innamorare dopo due curve. Anche in questo caso bisognerebbe provarlo per capire di che categoria fa parte quello che ti hanno proposto.

Se sei in buoni rapporti con il venditore, come mi sembra di capire, fatteli provare, così vedi tu come ti trovi. Chi meglio di te può giudicare?

Ciao.

Renn, Tonio intanto vi ringrazio per i vs consigli sempre utilissimi

se sei capace di scendere da qualsiasi pista senza problemi e senza incertezze (anche se con qualche carenza tecnica)
scendo da un po tutte le piste, certe meglio che altre ; prediligo le rosse medie che le fortissime pendenze e non amo , se non ogni tanto e a piste libere, viaggiare a velocità troppo elevate.
carenze tecniche ne ho e ogni tanto anche qualche incertezza ma non mi tiro indietro.

Da quando uso gli SC vedo che la mia sciata è peggiorata (è difficile da spiegare ma sento che mi limitano) , inoltre chiedono una sciata in perenne conduzione che dopo un po stanca e annoia.

Nonostante son giovane ho iniziato ancora con la vecchia scuola e i vecchi sci dritti e lunghissimi e ogni tanto non disdegno qualche scodata :)

provando a fletterli non mi sembrano durissimi , o almeno non di più dei miei SC, il raggio di non è neanche eccessivo ,21m...

Inoltre i FIS non sono tutti uguali, ce ne sono alcuni che sono vere putrelle, ed altri che sono di un pastoso che fa innamorare dopo due curve

non hai idea di quale tipo sono questi Rossignol Rx ? Rossignol che sci fa solitamente, duri tipo Volkl o meno ?

Se sei in buoni rapporti con il venditore, come mi sembra di capire, fatteli provare, così vedi tu come ti trovi. Chi meglio di te può giudicare?
sabato dovrei provarli ...

.

Renn, Tonio intanto vi ringrazio per i vs consigli sempre utilissimi

scendo da un po tutte le piste, certe meglio che altre ; prediligo le rosse medie che le fortissime pendenze e non amo , se non ogni tanto e a piste libere, viaggiare a velocità troppo elevate.
carenze tecniche ne ho e ogni tanto anche qualche incertezza ma non mi tiro indietro.

Da quando uso gli SC vedo che la mia sciata è peggiorata (è difficile da spiegare ma sento che mi limitano) , inoltre chiedono una sciata in perenne conduzione che dopo un po stanca e annoia.

Nonostante son giovane ho iniziato ancora con la vecchia scuola e i vecchi sci dritti e lunghissimi e ogni tanto non disdegno qualche scodata :)

provando a fletterli non mi sembrano durissimi , o almeno non di più dei miei SC, il raggio di non è neanche eccessivo ,21m...

non hai idea di quale tipo sono questi Rossignol Rx ? Rossignol che sci fa solitamente, duri tipo Volkl o meno ?

sabato dovrei provarli ...

Gli sci da gara non fanno testo e non sono paragonabili a quelli di produzione normale. Ti faccio un esempio: un Atomic D2 179 da negozio è duro, il FIS 181 è impossibile, il 190 è un burro... Ogni singolo paio ha un suo DNA. Bisogna provarlo. In ogni modo sono convinto che ti troverai da Dio. Fammi sapere, mi raccomando.

In ogni modo sono convinto che ti troverai da Dio. Fammi sapere, mi raccomando.

Renn , grazie le tue parole mi rassicurano ; spero vivamente anchio di trovarmi bene , o almeno meglio che con gli attuali, perchè sto cambiano casa e non posso spendere soldi per un nuovo paio di sci.

Promesso :) ti farò sapere com'è andata

Sto rileggendo un po di discussini sui gd FIS e eliminando le leggende metropolitane noto che vengono dati per sci migliori e meno sordi rispetto a tanti gs negozio...

...il problema è che queste considerazioni le fanno utenti sicuramente molto più bravi di me che son un argento per simpatia :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

nonostante li avrò in prova, spero vivamente di trovarmi bene (anche se non riuscirò a sfruttarli al 100% ma solo al 20% magari) perchè se no l'alternativa è quella di permutare gli slalom e spendere altri soldi per un All mountain... :(

speriamo che questi giorni che mi separano dalla prova di sabato passino in fretta perchè non so se sopravvivo ai dubbi e speranze che mi passano per la testa :(

Eccomi qui dopo la prova di sabato dei Rossignole Gs Fis 181
Inizio confermando a tutti che sono vivo e vegeto e gli sci non mi hanno ne morso ne portato a discese stile kl :D:D
Scherzi a parte ho provato gli sci a Bardonecchia ; la neve era dura e ghiacciata al mattino ma è diventata presto pappa sotto il sole caldissimo di sabato (alle 13:00 c'erano 15° all'intermedio)

Provenendo da degli slalom le prime piste son servite per prendere le misure e maggior confidenza con questi sci alti come me (181) e ben 15-20 cm più lunghi rispetto ai miei.
Su neve dura al mattino si son comportati benissimo mentre risultavano più pesanti sulla pappa del pomeriggio.

Son sci abbastanza duri e molto molto veloci , complice la soletta e lamine nuove appena li spiani verso valle raggiungono in pochi istanti velocità , per me, troppo elevate ; sciandoli con tecnica old-style sono precisi e si lasciano portare "con facilità" mentre se sciati ,come chiedono ,con tecnica moderna richiedono più di quanto un argento , con sole 3 uscite questa stagione, (a metà tra il base e l'avanzato) riesca ad offrire.

Su piste blu o rosse facili riuscivo a condurre "decentemente" , chiudendo maggiormente le curve mentre su piste più ripide tali curve mi portavano a velocità eccessive :PAAU
A detta degli amici, con questi sci (ma credo semplicemente con sci più lunghi del solito) sciavo meglio delle altre volte , più concentrato e con maggior sicurezza...
Dopo un po di piste , però, son finite le gambe , in più la neve era ormai marcia e a gobbette ed io non ero più in grado di vantare una sciata dinamica ed adatta alla situazione.

Così verso le 14:00 abbiamo appeso gli sci al chiodo e davanti al park ci siamo fatto una birretta ed un panino con salamella, crauti, cipolla, peperoni e salsa piccante :shock: ci siamo buttati sulle poltrone-sacco degli stand e ci siamo rilassati guardando quanta bella pussy c'era a prendere il sole :arf: :arf:

Concludo la recensione , sperando di non avervi annoiato, contento di aver provato questi Gs fis che non sono per niente degli sci indomabili ma semplicemente degli sci che richiedono un po di tecnica ed impegno in più rispetto ad uno sci più semplice (ma che offrono di più anche...).
Non fatevi spaventare dalle leggende metropolitane che ruotano attorno a questi fis e se ne avete l'occasione provateli una volta perchè sicuramente è un'esperienza istruttiva.

Dopo quest'altro test ho capito che probabilmente i "miei" sci sono un bel paio di All around\ front race lunghi intorno ai 175 (tipo magnum) con cui divertirmi e progredire.

Ciao
Flavio

Riesumo il topic per dirvi che non ho smesso di cercare il mio sci ... naturalmente cercando di non spendere :)

Nelle ultime uscite ho provato dei Atomic Gs 11 174 e dei Volkl supersport 4 star da 175 e li ho trovati entrambi ottimi, giocosi e non stancanti...peccato che li ho dovuti restituire a mio suocero e al mio amico :-D
...ma ho anche capito che il mio sci deve essere intorno ai 175 (ricordo che son alto 1,80 , peso 76 kg , ca. 8 uscite a stagione) ; i miei attuali sc da 163 non mi rassicurano mentre i 181 fis che ho provato son eccessivamente lunghi e stancanti.

Son riuscito a scambiare i miei Voll Racetiger Sc 163 del 2008 con un paio di Rossignol 9x oversize 174 del 2006 praticamente immacolati .
La misura è quella giusta (credo) e lo sci mi pare ben costruito anche se un poco datato , ha una struttura con Titanio ed è interamente in legno , attacchi da 12 din , al tatto non mi pare duro come il marmo...

Rossignol 9X Ti Oversize :::Ski buyer's guide 2005 / 2006 ::: SportsGearGuide.com - The Online Sports Gear and Buyer's Guide Magazine

Sabato andrò a provarlo sulle piste ma volevo un vs parere sullo sci e sul "baratto" che ho fatto.

Grazie in anticipo e auguri

Ieri ho fatto la prima sciata a Prali con il mio nuovo sci Rossignol 9x Ti Oversize
La neve era fantastica in punta mentre in basso era un pò marcia ; nel corso della giornata ha iniziato a nevicare e son caduti circa 5-10 cm di neve fresca.

Mi son trovato bene sin dalle prime piste ; lo sci è stabile e ben strutturato ed infonde fiducia in velocità ma nonostante questo rimane giocoso,progressivo e mai stancante.
Non amo gli sci eccessivamente duri e devo ammettere che questo Rossignol è un ottimo mix tra reattività, durezza ed elasticità

E' difficile descrivere a parole la sensazione che mi danno questi sci...riesco a giocarci liberamente ma quando chiedo loro velocità e tenuta ci sono sempre ; questo è quello che pretendo da un RC , uno sci con cui divertirmi ed andare a spasso per le piste scegliendo di volta in volta se "correre" o meno.

Probabilmente, dopo tanto cercare, ho trovato il mio sci :D

Non faccio nemmeno il confronto con il Volkl Racetiger SC dato che con questo mi son sempre trovato male , probabilmente un SC\SL non fa per me.
Rispetto al Vokl Supersport 4 star è più largo,pesante e un pelo più rigido ma mai da risultare stancante ed in più infonde maggior sicurezza ed è sicuramente più stabile ; nella neve smossa e\o marcia trovo che galleggia meglio o comunque è più gestibile.

Ad essere del tutto sincero ammetto che se avessi seguito da subito i consigli di gente esperta e competente come Renntiger,Tonio, Drey , Fodoma , ecc.. , che ringrazio, probabilmente avrei faticato molto meno nel trovare lo sci giusto...

Prossimo test domani in Via Lattea :D