[scialp] Monte Magnola dai Piani di Pezza (AQ)_19 febbraio 2012

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Bellissima gita, dai Piani di Pezza al monte Magnola.Siamo sull'altipiano delle Rocche, ai piani di Pezza si Arriva da Rocca di Mezzo (AQ)Vado solo di foto perchè son cotta!Neve Tanta e anche tanta crosta, finalmente ho capito cosa è e come scenderla più che sciarla...HIHIHIcomunque questa volta me la son cavata bene sia in salita che in discesa con pochi default, e son contenta!
La Piazza di Rocca di Mezzo dopo le straordinarie nevicate
73636-la-piazza-di-rocca-di-mezzo-con-tanta-neve.jpg

b]Piazza a Rocca di Mezzo[/b]
73637-la-piazza-principale-a-rocca-di-mezzo-aq.jpg

Strada secondaria verso i Piani di Pezza
73638-strada-secondaria-verso-piani-di-pezza.jpg

la pista di fondo
73639-pista-da-fondo.jpg

lo snowparKHIHIHI
73640-lo-skipark.jpg

la strada verso I piani di Pezza
73641-imga0721-veros-i-piani-di-pezza.jpg

Piani Di pezza
73642-piani-di-pezza.jpg

I Piani verso Monte Magnola al rientrodalle piane del Ceraso
73644-dalle-piane-del-caraso.jpg

dai piani del Ceraso verso il Costone della Cerasa
73645-costone-della-cerasa.jpg

dopo la Selva dalle piane del Ceraso uno sguardo a chi viene sù
73646-dopo-la-selva-dalle-piane-del-cerasovista.jpg

verso la metaVerso Monte Magnola
73648-verso-la-meta-sul-magnola.jpg

73647-verso-la-meta-monte-magnola-in-alto-a-destra.jpg

andandocivi
73650-andandocivi.jpg

sulla meta si rovina il tempo e sparisce la vista al trucco prima della discesa!
73649-sulla-meta-si-rovina-il-tempo-e-sparisce-la-vista.jpg

ci tocca scendere nella nebbia
73651-ci-tocca-scendere-nella-nebbia-e-nella-crosta.jpg

parte della discesa alta
73652-discesa.jpg

la selva
73653-la-selva.jpg

dentro il bosco
73654-dentro-il-bosco.jpg

i piani al rientro verso il rifugio del Lupo
73655-rientro-al-rifugio-del-lupo-sullo-sfondo.jpg

cammino percorso ormai annebbiato, non so se era solo la mia vistaHIHIHI
73643-le-piane-verso-monte-magnola.jpg

Amici al rifugio del Lupo pare che si faccia vedere ogni tanto, specie di questi tempi!HIHIHI
73656-rifugio-del-lupo.jpg

Ho messo troppe foto forse!:shock::HIP:MONKEY

Grande, e comunque considera che scendere dal costone della Cerasa, per la prima volta e con la nebbia, non è che sia molto semplice per chi non ha dimestichezza dei luoghi, anche perchè una volta usciti dai boschi non trovi più punti di riferimento.
Quindi complimenti due volte :tuttook:

Grazie!

Sono di natura selvatica, cresciuta sugli alberi:MONKEY
è più facile che mi perda in città!HIHIHI

Cmq è una gita bellissima, viene descritto come un percorso MF (medio facile) ma è sempre relativo alle condizioni che uno trova sia meteo che al tipo neve.

In salita ad esempio la neve abbastanza pesante affaticava, soprattutto per me che sto imparando la tecnica "spreco" più energie a provare e riprovare, bisogna prendere pure confidenza con l'attrezzatura, alza tacco abbasssa il tacco, peso su peso giù...e così via passi di giro cambi di direzione...

Sulla discesa su crosta portante quasi mi son trovata a mio agio rispetto a vedere scomparire gli sci in mezzo metro di neve, il problema sono i cambiamenti repentini anche a pochissima distanza, insomma prendi una sensibilità inimmaginabile e affini tutta una serie di sensazioni che su pista non ti capita di provare:
in certi tratti sembra scivolare su materasso ad acqua perchè la crosta affonda un poco ma senza rompersi, altre volte senti uno scricchiolio secco e ti ritrovi come in mezzo al vetro rotto...poi quando incontri la powder senti "frrrrrrrrrrrrrrruuu" e ti ritrovi immersa fino alle ginocchia e ti sembra di volare

Ti ascolti e ascolti la poesia dell'ambiente che è favolosa...soprattutto se è la giornata giusta, si vedeva il lavoro del vento sulla neve...come accarezzava un versante a folate o a vortici e la spingeva poi con sbuffi vaporizzati oltre le cime.

.

Bella passeggiata e bei posti.
Proprio in quella zona dovrebbe passare il collegamento OVO - CF che certamente renderà questi luoghi meno affascinanti. :-?