La mia prima volta in Appennino: Cimone 18 febbraio 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Capita che ad un dolomitico di geografia (vivo a Padova) ed in parte di sangue (nonno Longaronese) capiti lo schizzo del tradimento, e cosi' e' stato: volevo provare gli Appennini.
Eh ma son bassi, eh ma qua, eh ma la, eh ma il rapporto qualita' prezzo, eh ma le cabinovie con solo due cabine (leggi funivie)... Sono montagne? SI! C'e' neve? SI! Ci sono impianti? SI! That's enough: VADO!
Sveglia, auto gia' pronta dalla sera prima, cappuccino d'ordinanza per strada e via, galoppata autostradale Padova-Modena e poi a seguire il Tomtom per strade e stradine sconosciute anche dai locali che ti fanno evitare quasi tutto il traffico, e arrivo con mezzora di anticipo!
Anticipo purtroppo mandato all' aria dallo skipassaro che ha fatto fare mezzora di coda a 4 gatti e dalla famigerata seggiovia Stellaro, lunga, lenta, eterna, che farebbe benissimo coppia con la Pioda di Palafavera al Civetta: secondo me sono seggiovie sponsorizzate Marlboro...

IMG_9440.jpg


IMG_9443.jpg


Nota positiva della Stellaro: addetti alle due stazioni gentilissimi che ti accoglievano con un sorriso a 32 denti ed un bel BUONGIORNO! In tante localita' se ne restano blindati in cabina e non ti cagano di striscio: BRAVI!!!!

Mi avvio per la parte bassa della pista CERVAROLA NORD

IMG_9445.jpg


IMG_9446.jpg


per poi prendere la seggiovia ESPERIA per Passo del Lupo, dove mi aspettano ELENA_83, DAMIA e altri 2 amici

Il paesaggio e' completamente diverso da quello dolomitico: niente picchi, guglie, torri, ecc. ma una serie di dolci rilievi molto ma molto piacevoli

IMG_9451.jpg


Prima discesa in compagnia e' la facile BETULLA

IMG_9453.jpg


che ci porta alla partenza della quadriposto automatica DEL CIMONE

IMG_9454.jpg


IMG_9455.jpg


IMG_9459.jpg


Elena e' radiosa per essere finalmente sul "suo" Cimone e con una giornata di sole ustionante cosi' concede un sorriso per la stampa

IMG_9457.jpg


Gli sci scalpitano, vogliono accendere il postbruciatore, cosi' li accontento imboccando la DIRETTISSIMA PALETTA :MONKEY

IMG_9464.jpg


IMG_9465.jpg


IMG_9466.jpg


dopodiche' saliamo per la seggiovia LAMACCIONE

IMG_9469.jpg


che ci porta ad un' altra pista simpatica da fare col postbruciatore, la ROMOLO PELLONI

IMG_9473.jpg


IMG_9475.jpg


riprendiamo la seggiovia e prendiamo il raccordo PASSO DEL LUPO - CIMONCINO

IMG_9476.jpg


IMG_9481.jpg


che ci porta dritti dritti in baita

IMG_9485.jpg


dovete sapere che pur essendo un macinapiste non-stop, quando arriva una certa ora - soprattutto se mi son svegliato presto - non resisto al richiamo di un bel paninozzo alla salsiccia, e cosi' sia: in due ci si ferma a soddisfare la pancia e in tre proseguono...
Lo mangio come un lupo e non posso aspettare l' arrivo degli altri: rischio che l' abbiocco prenda il sopravvento e cosi' mi avvio subito alla esaposto automatica CIMONCINO

IMG_9487.jpg


IMG_9488.jpg


IMG_9490.jpg


IMG_9492.jpg


IMG_9501.jpg


IMG_9503.jpg


da cui passo senza pensarci 2 volte al secondo tronco su biposto

IMG_9504.jpg


IMG_9510.jpg


Da qua imbocco la pista DELLE PERNICI, dove il vento ha fatto danni, ma da fare comunque a tutta birra

IMG_9512.jpg


IMG_9513.jpg


IMG_9514.jpg


IMG_9515.jpg


Torno su per il primo tronco e prendo la pista DELLE MARMOTTE, dove riaggancio gli altri

IMG_9518.jpg


IMG_9519.jpg


IMG_9520.jpg


IMG_9521.jpg


Anche gli altri adesso sentono il richiamo della pappa, cosi' io ne approfitto per rifarmi le Pernici :D dopodiche' ci si fa caffettino e grappino, si risale con la Cimoncino e si va a prendere la pista CATINACCIO

IMG_9524.jpg


IMG_9525.jpg


IMG_9526.jpg


risaliamo con la seggiovia LAGO DELLA NINFA

IMG_9528.jpg


e scendiamo lungo la pista BELLADONNA

IMG_9531.jpg


IMG_9532.jpg


si va su con la seggiovia Del Cimone e giu' per la bella e lunga SETTE FONTANE

IMG_9534.jpg


IMG_9536.jpg


IMG_9538.jpg


IMG_9539.jpg


peccato per il muro della variante ripida che era stato rovinato dal vento, perche' faceva veramente voglia...
Andiamo cosi' a prendere la esaposto POLLE-VALCAVA per farci un bis

IMG_9540.jpg


IMG_9542.jpg


IMG_9545.jpg


IMG_9546.jpg


Damia e' provato ma concede comunque un saluto ai forumisti

IMG_9548.jpg


Arriva il momento dei saluti e io mi devo avviare per tornare a Montecreto, riprendo cosi' la esaposto per scendere con la pista NORD FUNIVIA

IMG_9550.jpg


IMG_9552.jpg


Saluto Elena che mi ha gentilmenta accompagnato, prendo la seggiovia Lamaccione e scendo al Passo del Lupo con la pista SUD BECCADELLA

IMG_9553.jpg


da cui proseguo con la pista ESPERIA

IMG_9555.jpg


ultimo giro: salgo con lo skilift CERVAROLA e mi avvio lungo la parte iniziale della CERVAROLA NORD alla fatidica seggiovia per Montecreto

IMG_9558.jpg


Stanco morto mi accomodo sulla seggiola e mi godo il panorama fino al parcheggio

IMG_9559.jpg


IMG_9563.jpg


IMG_9568.jpg


IMG_9569.jpg


IMG_9572.jpg


Che dire?
Innanzitutto GRAZIE MILLE ad Elena, Damia e gli altri amici per la splendida giornata in compagnia, e grazie al sole che e' stato con noi fino alle 2 del pomeriggio regalandoci una giornata sciistica superba; Cimone: bei posti ed impianti abbastanza moderni, direi che gli operatori stanno andando nella giusta direzione, se c'e' una nota negativa e' la seggiovia di Montecreto che bisognerebbe sostituire al piu' presto con un impianto automatico, ma per il resto direi Cimone promosso!!! :D
 
Interessante e dettagliato reportage. Quasi quasi vedendo tutta quella neve hai fatto venire voglia anche a me di provare per la prima volta l'appennino (è già da qualche anno che ci penso).. ;)
 
Grande blitz bellissimo report davvero!!complimenti x le foto rendono davvero giustizia ai posti e alla bellissima giornata!!grazie x le foto...wee ora ti aspetta la parte Toscana dell'appenino eh se e quando potrai facciamo pure abetone pero' se avrai modo meglio rimanere e dormire la sera prima x te:D
@ ulrico :D quando vorrai ne sarò ben felice.. Organizziamo senza problemi e se x te meglio in settimana ho anche buoni con skipass a 14 euro!!
 

.

Bel report!! belle foto.....non sembrava ci fosse molta gente sulle piste?!?
Prima o poi un we con una accoppiata cimone-abetone è da organizzare!!
 
E' riuscito a scattare le foto nei momenti giusti.. C' era molta gente code agli skipass, pero' avevamo ritmi piuttosto veloci quindi siamo riusciti ad evitare tanta gente sulle piste..più che altro tanti snowboarders x ritrovo al park.. Le code agli impianti non mancavano: ma bravi gli impiantisti a smaltire bene:DIl pomeriggio neve più morbida con l'arrivo delle nuvole la gente ha abbandonato dopo le 15
 
Grazie ragazzi, son contento che vi sia piaciuto :D
dai che una volta si organizza un raduno appenninico di 3 giorni sui 3 poli ToscoEmiliani!!! :MONKEY

non sembrava ci fosse molta gente sulle piste?!?
Guarda, di gente ce n' era eccome, e a parte l' orario pranzo quando arrivavi agli impianti quasi ti veniva un mancamento a vedere il macello di gente che c'era (e complimenti al personale per essere riusciti a contenere al minimo i tempi d' attesa facendo infilare la gente in ogni seggiolino libero invece di lasciar partire le esaposto con 3 posti vuoti come si vede spesso in giro): primo sabato sciabile dopo 15 giorni, ti lascio immaginare...
Per le foto ho avuto un culo grande come un' autobetoniera (e anche pazienza per aspettare) a beccare i momenti giusti in cui non c'era la marea umana...
 
Si come ho precisato sulla sezione impianti e meteo Cimone, ieri e' stato il primo sabato sciabile con buone condizioni meteo.. Ne parlavamo anche ieri in coda agli impianti:MUCCA:evil:
Blitz dimenticavo..oggi ero in trepida attesa del tuo report, la curiosità :D..sei sempre simpatico nello scrivere mi hai fatto sorridere:D
Certamente x il raduno ci sto alla grande ci facciamo un giorno Cimone e l'altro abetone..e poi non dimentichiamo il corno alle scale:D
 
Secondo me è andato giù per la Elena , più che per testare l'Appennino... cmq si vede dal reportage che si è divertito! Bene...
 
Secondo me è andato giù per la Elena , più che per testare l'Appennino... cmq si vede dal reportage che si è divertito! Bene...

ahahah, allora la Elena la settimana scorsa è venuta su a cena a Milano per me :D:D

:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD
Ragazzi mi fate morire...:D no beh a parte scherzi.. @Pat. Blitz è un appassionato di montagne e posti da vedere; da quando ha ripreso a sciare appena e se può ogni fine settimana sceglie una meta diversa, e visto che tra un pò c'è più neve in Appennino che in Dolomiti ha pensato di venirvi a sciare...Già in 3vallees aveva in mente da un pezzo di scendere al Cimone, ovviamente meglio sempre in compagnia che da soli..:CICCIO:CICCIO:D

@Pierr, si lo ammetto sono salita a cena solamente per te!!!!!!!!!!!!!:DDD:DDD:DDD
 
Bravi! interessante leggere le confessioni di un Dolomitico per la prima volta in Appennino! pensa che lo stesso giorno io ero al Civetta:D
Vedo che non hai trovato le condizioni migliori a monte... tutta colpa del vento. Se dovesse venire altra neve non perderti l'Abetone, che ha piste più belle ancora.
 
Top