I due scialpinisti morti a cortina..

Andre.bs

New member
Ciao Ragas volevo aprire una piccola discussione su quello che e' successo vicino a cortina (spero di non sbagliare).
Studio aperto delle 12.30 di Domenica 19 febbraio parla della morte di due scialpinisti sul cristallo..uno tra l' altro gia' denunciato per aver provocato una valanga 3 anni fa'...i due sembrerebbe che fossero senza arva..da un sito avevo letto che c' era nella zona un altissimo rischio slavina e per questo ho lasciato perdere.
Mi chiedo ma perche' loro sono saliti? In montagna si muore, si muore troppo per casualità ma perche' andare a cercarsela così?

Mi dispiace cmq per i due..anche se a mio parere sono stati degli incoscienti porto rispetto e che riposino in pace.

Discussione polemicamente inutile come tante altre ce ne son state qui dentro...sono loro ad essere morti, non tu...cos'altro c'è da capire??

Rispondo solo in merito al discorso "altissimo pericolo" .. I bollettini danno PERICOLO 2 MODERATO!!!
per il resto solo dispiacere! Un pensiero a chi resta a piangere!

.

quando avvengono queste tragedie ci sono sempre 2 tipologie di persone:
-quelle a cui ,queste notizie, fanno riflettere sulla pericolosità della montagna e degli sport che vengono praticati su di essa
- quelle che giudicano senza saper di cosa parlano.

il mio cordoglio e pensiero và alle famiglie SPEZZATE da questo tragico evento, ...
detto questo chiedo vivamente di non far nascere le SOLITE STERILI POLEMICHE sul sciare fuori pista!!
non conoscendo il percorso e le reali condizioni, mi chiedo: visto che IERI/OGGI il grado di pericolo sulle dolomiti venete è questo

73606-valanghe.jpg

quando è possibile praticare sport fuori dalle piste,
SENZA VENIR INCRIMINATI COME DELINQUENTI?? :shock:

Se si vuol rimanere sullo stesso livello Pericolo 1 =Basso , quindi NON ASSENTE !
Ma qui si entra nella solita sterile polemica! .. col solito rischio di criminalizzare chiunque non stia buonino in fila agli impianti o all'IKEA!!
e qui la chiudo!

come diceva qualcuno però, PERICOLO 2 MODERATO è comunque =pericolo
Pericolo 1 pure é pur sempre pericolo..ed é quello che sulle Dolomiti trovi forse e dico forse ad Agosto.
Mi sento una merda pr essere intervenuto in questo topic. Per favore chiudiamo questo topic o se vogliamo discutere dei rischi spostiamo la discussione su un altro topic che sicuramente già esiste

quando avvengono queste tragedie ci sono sempre 2 tipologie di persone:
-quelle a cui ,queste notizie, fanno riflettere sulla pericolosità della montagna e degli sport che vengono praticati su di essa
- quelle che giudicano senza saper di cosa parlano.

il mio cordoglio e pensiero và alle famiglie SPEZZATE da questo tragico evento, ...
detto questo chiedo vivamente di non far nascere le SOLITE STERILI POLEMICHE sul sciare fuori pista!!
non conoscendo il percorso e le reali condizioni, mi chiedo: visto che IERI/OGGI il grado di pericolo sulle dolomiti venete è questo

73606-valanghe.jpg

quando è possibile praticare sport fuori dalle piste,
SENZA VENIR INCRIMINATI COME DELINQUENTI?? :shock:

Io non voglio prendere una posizione, così come non manca un pensiero per le famiglie. Però è necessario anche essere obiettivi se si fanno domande in MAIUSC. Il bollettino andrebbe letto o riportato tutto...Non è che basta il numerino e il colore giallo di una zona che va da bosco chiesa nuova alla estrema provincia bellunese. Ti dimentichi di riportare le esposizioni a maggior rischio, che erano tutte, le quote e che i fenomeni interessano zone di riporto eolico sottovento. Li han trovati in un canale ripido...

C'è sempre il fattore sfiga.

A volte non ci si può far niente, fai tutto bene, è tutto perfetto e abbastanza sicuro, ma basta una cosa, una piccola cosa microscopica sulla quale magari non hai nemmeno il controllo, che finisce tutto in tragedia.

La montagna è crudele anche in questo.

se non sbaglio ho sentito che uno dei 2 era anche istruttore di sci alpinismo... non credo fossero così sprovveduti da andare per monti con un bolettino valanghe che lo sconsigliasse! Molto probabile che sia capitato qualcosa di imprevisto purtroppo :(

Io non voglio prendere una posizione, così come non manca un pensiero per le famiglie. Però è necessario anche essere obiettivi se si fanno domande in MAIUSC. Il bollettino andrebbe letto o riportato tutto...Non è che basta il numerino e il colore giallo di una zona che va da bosco chiesa nuova alla estrema provincia bellunese. Ti dimentichi di riportare le esposizioni a maggior rischio, che erano tutte, le quote e che i fenomeni interessano zone di riporto eolico sottovento. Li han trovati in un canale ripido...

il rischio 2 penso sia dovuto soltanto al fattore riporto eolico...altrimenti saremmo a 0 su tutte le dolomiti venete, a partire da bosco C.N. fino ad arrivare sul confine slavo!!
e poi senza polemica, ripeto, non conosco il percorso e le condizioni....ma era abbastanza ovvio (almeno per me!) che il fattaccio era avvenuto dentro un canale o simili...in campo aperto ad oggi, a 2000 non cè possibilità di venire travolti, se non dai sassi!!