Consiglio sci

cristiano'73

Active member
Chiedo consiglio per sci divertente ottimo su neve morbida, gobbe, qualche fuoripista, ma che non disdegni la sciate in conduzione. Premetto che attualmente scio con Salomon 3V con cui mi trovo bene ma non nelle condizioni di neve sopra descritte. Sono alto 172 x 66 kg sono molto allenato praticando assiduamente ciclismo strada e MTB. Il mio livello credo sia argento avanzato/oro. Ringrazio anticipatamente chi voglia rispondermi. Grazie

Chiedo consiglio per sci divertente ottimo su neve morbida, gobbe, qualche fuoripista, ma che non disdegni la sciate in conduzione. Premetto che attualmente scio con Salomon 3V con cui mi trovo bene ma non nelle condizioni di neve sopra descritte. Sono alto 172 x 66 kg sono molto allenato praticando assiduamente ciclismo strada e MTB. Il mio livello credo sia argento avanzato/oro. Ringrazio anticipatamente chi voglia rispondermi. Grazie

Io uso gli Elan 78Ti che gia' potrebbero fare al caso tuo, ma sembra che questi siano piu' prestanti.

Elan Amphibio: il test del Amphibio Waveflex 82 XTI - Neve Italia

Io ti consiglio di andare su allmountain sugli 80 di larghezza, ottimi proprio nelle condizioni che indichi tu, come secondo sci da affiancare al tuo attuale. Se sei affezzionato a Salomon, c'è il Tornado, ma ogni casa interpreta a modo suo questa categoria e tutte con ottime alternative. Head ha la serie Peak, in particolare con il 78 e l'81, il Rock & Roll ed il John (anche se sui 100 di larghezza ben si adattano anche su pista), Atomic ha i Nomad, più duri e corsaioli degli altri, almeno a mio parere, che non ti fanno rimpiangere un RC neanche sul ghiaccio vivo, Elan ha l'Amphibio che ti ha consigliato Ddski cc. ecc.

Dimenticavo, vanno tutti sciati lunghi, per te da 170 in su.

Ciao

Avevo scritto qui:

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/59488-sci-per-la-pappa.html

ma mi va bene continuare qui!!

Mi sembra di capire che bisogna abbandonare l'idea degli sci FS o BC o FR, preferendo sci "tradizionali" fatti apposta per neve morbida. O sbaglio?
L'idea del rocker sullo sci è bellissima, ma mi sebrano un po' cari, diciamo che siamo fuori dalla fascia di prezzo.

Volendo fare una ricerca dello sci, o anche volendone fittare uno giusto per provare, che tipo di sci devo chiedere??
Quanto largo? Quanto lungo? Allaround?

Vi prego, io di sci ne capisco poco e niente: immaginate di parlare con un bimbo... :))

Io adoro "la pappa", mi diverto un mondo e per sciarci mi sono comprato un Head Monster 78 (equivalente dell'attuale Peak 78) della mia altezza (un pelo meno per la precisione). Tra quelli che ho provato è quello che mi ha soddisfatto di più, ma io sono uno sciatore piuttosto leggero, soprattutto con una sciata leggera e non potente. Per me in queste condizioni di neve è imbattibile. Per uno sciatore più potente e più pesante, meglio uno sci più o meno lungo e largo uguale ma più duro, come potrebbe essere un Nomad Crimson, un vero caterpillar.

.

Io ti consiglio di andare su allmountain sugli 80 di larghezza, ottimi proprio nelle condizioni che indichi tu, come secondo sci da affiancare al tuo attuale. Se sei affezzionato a Salomon, c'è il Tornado, ma ogni casa interpreta a modo suo questa categoria e tutte con ottime alternative. Head ha la serie Peak, in particolare con il 78 e l'81, il Rock & Roll ed il John (anche se sui 100 di larghezza ben si adattano anche su pista), Atomic ha i Nomad, più duri e corsaioli degli altri, almeno a mio parere, che non ti fanno rimpiangere un RC neanche sul ghiaccio vivo, Elan ha l'Amphibio che ti ha consigliato Ddski cc. ecc.

Dimenticavo, vanno tutti sciati lunghi, per te da 170 in su.

Ciao
Io avevo pensato ai salomon enduro xt 800 o ai rossignol experience 83 entrambi nella misura 168, che ne pensi?

Io avevo pensato ai salomon enduro xt 800 o ai rossignol experience 83 entrambi nella misura 168, che ne pensi?

Non li ho mai provati, per cui non posso darti un parere puntuale. Ho provato il precedente Tornado, ma sinceramento l'ho trovato un po' "secco" per i miei gusti. Io preferisco sci più giocosi, appunto come i Peak, ma insisto è solo questione di gusti personali.

Sto "sbirciando" e sto cercando di farmi una cultura, ma non è facile!!! :)

Non ho capito che misure devo vedere: 75/80 o 80/85 o ancora 85/90??

Ho cercato su vari rivenditori online e devo dire che quelli proposti da voi sono tutti un po' cari. Stiamo cercando sci in offerta, magari della stagione passata o addirittura di due stagioni fa, al 40-50%. Diciamo che non si può spendere più di 300 euro attacchi compresi...

Ma sui negozi online, se vedo nella categoria freeride vado bene o casco proprio fuori strada?
Tipo i Fischer Watea 78 (che ho trovato a 297 euro con attacchi compresi) sono più o meno quello che sto cercando o proprio no?

Ho trovato dei dynastar sultan 80 a un prezzo decente (circa 350).
Su qualche sito specializzato sono considerati ottimi, voi ne avete qualche esperienza?

Io intanto continuo a capirci poco e, se non vi rincresce, continuerei a proporvi qualche domanda...

Oramai ho capito che devo cercare sci freeride/allmountain (anche se non ho capito la differenza fra allmountain e polivalente).
- Ma per una fanciulla di 163cm/57kg quanto lunghi devono essere? 165cm è forse troppo? Ho letto che i freeride devono essere 10 cm più alti dello sciatore, ma così in pista non diventa molto più faticoso?
- E soprattutto su che larghezza devono avere? I sultan ci sono anche da 85. Che se ne pensa?
- Infine ho trovato vari sci freestyle backcountry dell'anno passato a prezzi minimi (200-250), e mi fanno gola. Che ne pensate? Possono andare bene lo stesso??

Ricordo che la mia ragazza (la sciatrice in questione) va praticamente solo su pista (anche se sarebbe bello se mi potesse seguire ogni tanto in fresca) e non riesce a condurre sulla pappa con i suoi salomon amber!!