Acquisto nuovo sci,indeciso tra slalom e gigante

wallace

New member
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum e mi presento.
Sono un ragazzo di 17 anni,sportivo(pratico equitazione a livello agonistico con impegni anche europei,kick boxing a livello agonistico ma limitatamente agli impegni di equitazione e palestra).
Mi accingo a comprare il mio primo paio di sci e volevo chiedervi consiglio,scio da 13 anni e mi considero un oro a tre stelle,purtroppo non ho mai praticato agonismo ma non mancano mai le veloci toccate e fuga alle stazionino vicino roma e le 2 settimane bianche,una di 10 giorni a cavalo di capodanno e un'altra di 5-6 quando capita,sempre sull'arco alpino(versante italiano cortina,versante austriaco Kitz o Sankt anton).
Sono molto indeciso tra un modello da slalom e un modello race carve da gigante(ovviamente non sono un pazzo che cerca lo sci da coppa del mondo che per la sua rigidità è totalmente inutile),quest'anno ho sciato con:
-Blizzard 6.8 r-power full sospension(che dire, unico).
-Blizzard S-power full sospension(se l'R è unico questo non so come definirlo).

Spero mi possiate illuminare con la vostra chiarezza(vi seguo da tempo),un abbraccio,buona domenica.

Ah P.S. sono 174x63 chili,scarpone Atomic modello che non ricordo ma ha 4 agganci ed è arancione(dato molto utile questo:D)

Prenditi un Salomon 2V.
Alla fine di una giornata di sci (7 ore piene) e su alcune piste nere delle Dolomiti (Tulot o Spinale direttissima) ti fa esplodere le gambe ma è come stare su due binari è incollato alla pista e quando prendi velocità devi fare attenzione a tenerlo perchè va di brutto.
Credo tu possa gestirlo al meglio dal momento che da quello che leggo hai una preparazione fisica adeguata, nei cambi di direzione occorre fisicità perchè si risente di una certa inerzia dello sci alla manovra.
Io da poco anche se a malincuore ho deciso di lasciarlo in garage per ritornare al 24h che per quello che devo fare io è più che suff.
Io sono 180cm è scio con il 2V da 171 e il 24H da 170, il 2V pesa 3,6 Kg, il 24H pesa 3,0 Kg

la 164 dovrebbe andare vero?o consigli la 171 per questo tipo di sci,essendo u gigante molto vicino a quelli di CDM(la velocità non mi spaventa,anzi i fa ragionare meglio)

Sinceramente è impossibile risponderti, perché sono due tipologie assolutamente differenti e non si può dire cosa è meglio o cosa è peggio. Io ad esempio amo i GS, ma scio con amici che non cambierebbero i loro SL per niente al mondo, mentre io li giudico noiosi e quando ho modo di farci un giro sopra dopo due piste li restituisco volentieri e torno ai miei amati GS. Tu hai provato entrambi i generi e, considerando che sei in possesso sia della tecnica sia del fisico per poterli giudicare, scegli semplicemente quello con cui ti sei divertito di più.

Ti sembrerà una risposta lapalissiana, ma, credimi, è la migliore che ti si possa dare.

Ciao.

Leggedo la tua domanda mi sono tornati in mente i miei dubbi di anni fa.
Ero anch'io indecisa tra slalom e gigante, poi ho optato per il gigante.
Sicuramente è stata la scelta giusta, se sei dotato di buona tecnica e di un'adeguata preparazione fisica sicuramente lo godrai molto di più.
Magari non scegliere un modello troppo "gnucco" ma quacosa di più giocoso come il rossignol 9x (sia vecchio modello che il nuovo).
Te lo dico anche perchè quest'anno ho comprato un sl (e tu dirai che all'epoca ho sbagliato totalmente l'acquisto) ma solo perchè fisicamente (e per problemi di ginocchio) il mio gigante è diventato troppo faticoso.
Se poi ti servono altri chiarimenti chiedi pure.

.

Ovviamente sono un po' di parte perché appena provati mi sono subito innamorato e li ho comprati immediatamente...ma se credi che i Blizzard 6.8 siano unici (e lo sono davvero!), se ti sei divertito e trovato bene, perché hai tanti dubbi? Sono rigidi al punto giusto e con buona tecnica hai una polivalenza non indifferente fra curve strette e larghe...ovviamente su pista tirata!!

grazie per l'interesse,

La cosa è che mi sono trovato magnificamente con l'uno e con l'altro,ho preferito l'S-power(che nn è proprio un SL con mini raggio) perché oltre a permettere curve strette(cosa che amo) permetteva anche di tirare bene sul dritto(cos impossibile con RCS-IQ,sempre SL ma di un livello inferiore).
Ora che ho capito su che tipologia orientarmi non è che qualcuno,sicuramente più esperto di me, me ne saprebbe consigliare un paio simli all S-power?oppure ptendo lo stesso, con cui già mi sono trovato divinamente?

C'è una regola aurea che bisogna sempre seguire: Hai provato uno sci? Ti è piaciuto? Bene, compra quello! perché cercarne altri? :D