La mia 1° volta sul Civetta (e ode al ludro del Mc Bepi...)

apemaia

Active member
Oggi sono andato per la prima volta a sciare sul Civetta,gran bel comprensorio,belle piste di varie difficoltà,ma mai trppo difficili,peccato per la neve non proprio di eccelsa qualità....comunque ho passato una gran bella giornata,senza infortuni finali...HIHIHI ecco di seguito qualche foto.Ah una menzione speciale và al panozzo che mi sono sparato da Mc Bepi,eccccccezzzzzionale!!!!!Il LUDRO(panino con salsiccia,uovo all'occhio di bue,pancetta,cipolla,funghi zucchine,mayonese,ketchup e senape).Non pensate male,non l'ho scelto io così,è stato Mc Bepi (che personaggio...)a farmelo così...prendere o lasciare...
73580-1.jpg
73581-2.jpg

73582-3.jpg

73583-4.jpg

73584-5.jpg

73585-6.jpg

73586-7.jpg

73587-8.jpg

73588-9.jpg

73589-10.jpg
IL LUDRO
73590-11.jpg


73591-12.jpg

73592-13.jpg

73593-14.jpg

73594-15.jpg
 
Carino, molto grazie per le immagini...scusa ma quel panino con tutto quel mix di sapori...che gusto prevaleva?...l'aspetto nn e' affatto male anzi...potessi assaggiarne un pezzettino...GNAM GNAM:skipasta:
 
Davvero bello il comprensorio del Civetta. Io ci ho sciato circa un mese fa per la seconda volta (la prima fu nel 2008 ma per pericolo valanghe causa neve fresca il collegamento fra Alleghe/selva con Zoldo era chiuso). In entrambi i casi ci ho sciato dopo una nevicata della notte (quella di un mese fa però saranno stati solo 10 cm...). In effetti sulle piste in poco tempo si erano creati parecchi cumuli, forse non le avevano battute a dovere o forse non ci avevano nemmeno provato. Però in ogni caso ho sciato. I panorami sono splendidi e gli impianti adeguati (tranne la seggiovia di palafavera...ma sulla cosa si è ampliamente discusso in vari post..).
 
molto bello il Civetta. Ci vado spesso. Offre ottimi impianti, belle piste e prezzi onesti, specialmente ai rifugi per pranzare. Poi per me è comodissimo: da Treviso sono su in 1 ora e un quarto. :D
 
C'ero ieri con amici sciatori. Non mi sono mosso molto dalla zona centrale e dalle Grave, buon fondo in pista, artificiale ma poi diventato duro e ghiacciatello, purtroppo il vento aveva disastrato tutto e fuoripista si passava dalla spolverata ai prati.
La zona e' stranota, le piste non si discutono, pero' ho sempre ritenuto che un rifugio ogni pista se non di piu' sia troppo davvero, specie considerando l'urbanizzazione forzata della montagna e i guasti che crea.
Un esempio l'evidente puzzo di fogna che si percepiva all'arrivo in alto della seggiovia che sta in fianco alla testa dell'ovovia, proveniente per capirsi dello stesso edificio del Mc Bepi, quindi guai e scavi la prossima primavera.
 
Civetta ski così così

Anch'io ieri ero al Civetta, anch'io per la prima volta! quindi evito di aprire un nuovo topic e aggiungo in questo il mio report con qualche foto e più che altro qualche considerazione...

Siamo partiti ieri mattina da Parma di buon ora, e alle 10,30 circa eravamo sulle piste del Civetta ski: abbiamo sciato fino alla chiusura degli impianti.
Ultima discesa a Zoldo
73624-dscf1053.jpg


Siamo stati fortunati a trovare una bella giornata di sole, ma di neve ce n'era veramente poca. Ciò che mi ha fatto molto girare i coglioni però sono stati i bollettini poco veritieri sui siti del DS e di Civettaski.com: 30 o 50cm di neve a valle e 80 a monte io non li ho proprio visti; 72km di piste aperte su 80? solo sei piste chiuse in tutto il comprensorio? Vi invito a consultare i bollettini che sono rimasti identici a due giorni fa, falsi come prima se non più di prima.

Su questa cartina ho fatto un cerchio giallo rosso attorno alle piste chiuse, uno giallo su quelle che abbiamo saltato.
Civetta.jpg
La rossa 33 di Palafavera addirittura non solo è segnata aperta sul sito, ma anche sul campo! Però dalla seggiovia abbiamo potuto vedere bene i muri più marroni che bianchi: scandalo! non basta il cartello PERICOLO, una pista in quelle condizioni la chiudi e basta.
La pista rossa di rientro a Palafrena (e non era nemmeno il pezzo messo peggio!)
73625-dscf1019.jpg


Ovvio che tutto questo pesa sul mio giudizio... ma non solo.

Gli impianti sono mediamente comodi, nuovi e veloci (soprattutto le 2 seggiovie di Selva di Cadore) ma non mancano autentici reperti, come le biposto di Palafavera e Zoldo. La nuova cabinovia alta di Alleghe mi sembra poco funzionale: una bella seggiovia a 6 posti con cupolino sarebbe stata molto meglio, dato che sei già in quota. Poi anche a portarsi gli sci dentro in 6 diventa stretta.
Fuoripista Palafavera
73626-dscf1020.jpg


Le piste... splendide quelle di Selva, la zona in cui c'era la neve migliore, la 21 è davvero uno spettacolo; interessanti anche la Rientro (che però era ghiacciata e non facile da fare), la Civetta, la nera di Zoldo. Ma quello che mi ha più colpito è stata l'abbondanza di tratti pianeggianti... non solo nei collegamenti, autentiche stradine lunghissime, ma anche nelle piste vere e proprie. Fatta eccezione per poche chicche, fra cui forse anche qualche pista che abbiamo trovato chiusa, buona parte del comprensorio mi ha dato l'impressione di essere una serie di collegamenti fra un muro e l'altro: e spesso in ombra: il peggio che si possa pensare per un principiante, e non il meglio per lo sciatore esigente.
Muro impegnativo pista Rientro, Alleghe
73627-dscf1026.jpg


I panorami: qui il comprensorio si riscatta. Il Civetta e il Pelmo giganteggiano su gran parte delle piste; da Col de Baldi e dalla Fertazza la vista è amplissima, splendidi boschi di larici e pini fiancheggiano piste e impianti. In genere, da quando scio, non penso di avere mai trovato un ambiente così affascinante intorno.
Motoslitte a Col de Baldi
73628-dscf1029.jpg


Di rifugi ce ne sono diversi, quasi sempre in bella posizione. Alle 4 ci siamo fermati per un tè caldo prima dell'ultima pista, all'arrivo dell'ovovia di Zoldo: già cominciavano a sbaraccare, l'odore dell'alcol si mescolava con quello dei panini che ancora qualcuno mangiava. Dopo neanche mezz'ora, fuori, gli addetti alla sicurezza cominciavano a “stimolare” quelli ancora seduti o in attesa di mangiare. Mi piacerebbe sapere se questo succede anche in Alto Adige...
Quasi-tramonto sull'Antelao, il Cervino del Cadore!
73629-dscf1048.jpg


Ma la cosa più triste è Zoldo Alto la sera: malgrado le 2 piste illuminate fino a tardi, molto affascinanti e vuote, sembrava di essere in un dormitorio. Non che Moena l'anno scorso si presentasse meglio... ma almeno lì c'era qualche locale in più e non avevi una strada trafficata che tagliava in due il paese.
Pista Civetta, Alleghe
73630-dscf1030.jpg


In origine pensavamo di stare via due giorni, ma oggi il tempo era più brutto (come previsto dal meteo) e abbiamo deciso di non spendere altri 40 euro per rifare le stesse piste, magari con ancora più gente di ieri. Poi non c'era nemmeno la possibilità di fare lo skipass mattiniero... quindi ci siamo rifatti il viaggio di ritorno con più calma.
Le prime nubi avvolgono il Civetta stamattina
73631-dscf1059.jpg


Concludendo: sono soddisfatto perché sciare in Dolomiti è sempre un'esperienza unica, anche in condizioni disastrate come quest'anno... ma al Civetta ski penso proprio non ci tornerò per molto tempo; 150km più vicino a casa ho la zona sempre dolomitica di Madonna di Campiglio in cui si scia su ben altri livelli.
 
Asky, il tuo giudizio coincide quasi con l'idea che anche io mi son fatto del Civetta, anche se forse per me è meglio rispetto a quanto scrivi tu. Considera che la siccità e le quote relativamente basse (il punto più alto è mt. 2100 del Fertazza) hanno sicuramente influito su questa stagione pazza e sulla tua prima sciata al civetta... Tuttavia l'ultima tua frase riassume bene il tuo discorso (e io a Campiglio ci son stato proprio ieri con tutte le indecisioni e i dubbi scaturiti anche dai recenti giudizi di parecchi utenti del forum sullo stato della neve in quella zona, invece...Campiglio non mi ha deluso nemmeno stavolta).
 
Asky, il tuo giudizio coincide quasi con l'idea che anche io mi son fatto del Civetta, anche se forse per me è meglio rispetto a quanto scrivi tu. Considera che la siccità e le quote relativamente basse (il punto più alto è mt. 2100 del Fertazza) hanno sicuramente influito su questa stagione pazza e sulla tua prima sciata al civetta... Tuttavia l'ultima tua frase riassume bene il tuo discorso (e io a Campiglio ci son stato proprio ieri con tutte le indecisioni e i dubbi scaturiti anche dai recenti giudizi di parecchi utenti del forum sullo stato della neve in quella zona, invece...Campiglio non mi ha deluso nemmeno stavolta).

E' vero. Comunque anche il mio giudizio non è negativo tutto sommato! nulla da dire sulle condizioni delle piste aperte... e le discese a Selva di Cadore sono state un'autentica goduria! mi è dispiaciuto non fare alcune piste chiuse, ma comunque in un giorno non avremmo potuto sciare di più... magari in due sì. Se non tornerò al Civetta per molto tempo è soprattutto perché prima vorrei scoprire i comprensori dolomitici che ancora mi mancano!
A Pinzolo ho letto che l'altro ieri han trovato molti sassolini in pista... Comunque ora sembra stia nevicando un po' in tutto il nord Italia, speriamo che la stagione si rialzi all'ultimo! (anche in Appennino sottolineo)
 
Pista Duel forse ufficialmente chiusa...

Forse la pista che dici essere messa male è la famosa "pista Duel" che ha ancora problemi burocratici.
73625-dscf1019.jpg

Fino all'anno scorso la partenza era transennata, quest'anno invece c'è solo un cartello alla partenza. La pista insieme con la seggiovia Pioda dovrebbe essere "messa a posto" al più presto.

Bellissimo il freeride estremo
:DDD HIHIHI:CICCIO
73626-dscf1020.jpg

Appena sto meglio finisco di mettere le foto alla sciata Ski Civettiana fatta quest'anno nell'unico giorno con panorami invernali... :-?
 
Un esempio l'evidente puzzo di fogna che si percepiva all'arrivo in alto della seggiovia che sta in fianco alla testa dell'ovovia, proveniente per capirsi dello stesso edificio del Mc Bepi, quindi guai e scavi la prossima primavera.

Tranquillo, sono anni che la puzza di fogna ci accoglie al pian del crep
 
Top