domande agli esperti di austria

enrysno

Orco surfante
devo colmare alcune lacune conoscitive sull'austria. per focalizzare gli studi chiedo agli esperti quali sono i posti migliori per fare:
- boschi quando é brutto / ventato in alto / troppo pericoloso
- belle discese non troppo difficili anche camminando
- belle gitone con discesoni anche con tanta salita e/o difficoltá alpinistiche e ripido
grazie a chi risponde, magari si combina qualche bel giro

devo colmare alcune lacune conoscitive sull'austria. per focalizzare gli studi chiedo agli esperti quali sono i posti migliori per fare:
- boschi quando é brutto / ventato in alto / troppo pericoloso
- belle discese non troppo difficili anche camminando
- belle gitone con discesoni anche con tanta salita e/o difficoltá alpinistiche e ripido
grazie a chi risponde, magari si combina qualche bel giro

boschi quando é brutto / ventato in alto / troppo pericoloso -non lo so :(
- belle discese non troppo difficili anche camminando - Pan si zucchero
- belle gitone con discesoni anche con tanta salita e/o difficoltá alpinistiche e ripido -tribularum (Oberberg tal)

Si pero' la concorrenza è spietata e con la tavola a parte a Stuben sei troppo svantaggiato....

La concorrenza quando cominci a mettere le pelli diminuisce vorticosamente anche in Arlberg!... Basta fare un sondaggio qua nel forum su chi ha mai fatto la Maroikopfe a Stuben dove passa il confine tra Voralberg e Tirolo! 30 minuti di pelli per 1200 metri di dislivello,ma la maggiorparte della gente si ferma a fare l Albona e basta!
Penso che l Arlberg sia un posto molto frequentato come lo sono Andermatt,Engelberg e Verbier non di più!
Per il discorso tavola sei svantaggiato in un sacco di posti!

.

La zillertal è sicuramente una delle valli più "complete"! È sicuramente un po' carente di boschi lunghissimi, ma gerlos ha bei boschi ( mayrhofen ed hochfugen idem ma cortini, zillertal arena è piena di cliff e pillows)!! Per il Campo aperto hochfugen è uno dei migliori posti in austria (non per niente ci fanno una tappa del FWQ)! E, nel caso, ci sarebbe anche il ghiacciaio. Se no Serfaus è un posto allucinante, soprattutto se metti le pelli!!

lesachtal sicuramente offre itinerari per tutti i gusti...valle splendida, lontana dal turismo di massa e vicina al confine italiano (le creste sud fanno da confine)

Scialpinismo

sulla dx hai il menu di diverse gite.

saluti

lesachtal sicuramente offre itinerari per tutti i gusti...valle splendida, lontana dal turismo di massa e vicina al confine italiano (le creste sud fanno da confine)

Scialpinismo

sulla dx hai il menu di diverse gite.

saluti

ne fai fatta qualcuna tu? di là fa spesso qualche spruzzata non sono messi male ora

ne fai fatta qualcuna tu? di là fa spesso qualche spruzzata non sono messi male ora

oltre a quella che hai fatto anche tu (valentintal per il rauchofel) col gita del cai mi pare di aver fatto il filmoorhohe ma quando vado a rimorchio non sto molto attento ai nomi...comunque una delle migliori valli austriache per lo skialp, zero impianti, quote di partenza discrete, ottima neve.

saluti

Sara anche scontata come risposta ma in Arlberg puoi fare tutto quello che chiedi tu!

Nei boschi però è vietato sciare lì, per cui quando la visibilità è scarsa non è il massimo. Ovvio che invece col sole c'è di tutto e di più.
Penso che col brutto siano migliori i comprensori a est, generalmente a quote più basse.

Nei boschi però è vietato sciare lì, per cui quando la visibilità è scarsa non è il massimo. Ovvio che invece col sole c'è di tutto e di più.
Penso che col brutto siano migliori i comprensori a est, generalmente a quote più basse.

Giusto! Mi ricordo di una multa scampata all arrivo di un a discesa di Zug con implorazioni alla polizei!.. Ma era valsa la pena!

Giusto! Mi ricordo di una multa scampata all arrivo di un a discesa di Zug con implorazioni alla polizei!.. Ma era valsa la pena!

Quello accanto alla seggiovia scommetto!!!:D
Cmq anche a me la prima volta hanno subito detto che è vietato e la multa mi pare pure altina, penso l'unico posto che non è vietato sulla cartina sia Stuben, pero' effettivamente non è un posto da brutto tempo....

ho visto che ha nevicato anche in zona kals (grossglockner) ....cosa si potrebbe fare di interessante?
rilancio la domanda....ma forse in zona grossglockner e grossvenediger sono solo dei gran piattoni?

Ultima modifica: