preparazione da gara o standard?

marchino84

New member
cosa cambia tra una cosidetta preparazione da gara e un altra standard?quali sono le differenze?cosa cambia?mi sapete spiegare bene le differenze?grazie

non sono un esperto ma spero di darti un'idea:
solitamente per preparazione da gara di uno sci si intende spianatura del fondo con impronta da gara, angolo di tuning e angolo delle lamine con valori richiesti dall'atleta, e poi sciolinatura magari in base alle temperature previste.

una preparazione classica-standard, quella degli ski service espressi, consiste solitamente nella riparazione dei danni, affilatura lamine con angoli standard e quindi sciolinatura

grazie mille

grazie mille della risposta ma quello che avrei voluto sapere era come cambiando gli angoli e il tuning cambia il comportamento dello sci cmq grazie

In genere tutti gli sci escono dalle case - e poi dai laboratori che li preparano, a meno di richieste specifiche - con lamina a 88°, tuning -1. E' un compromesso ottimale tra tenuta, facilità di svincolo e durata del filo. In gara ogni atleta si fa preparare lo sci come meglio crede ed in funzione delle condizione della neve, più o meno dura, pista più o meno segnata, ecc. ecc. Gli amatoriali che conosco io (lasciamo perdere gli atleti seri, perché è tutto un altro film), di solito si fanno preparare gli sci con angolo tra 86 ed 87 e tuning tra 0,5 ed 1. Se aumenti l'angolo, auementi la tenuta, ma lo sci diventa più "cattivo", nel contempo diventa anche più difficile in fase di svincolo dalla curva e tiene meno il filo.

PS: questo è quello che mi hanno spiegato quelli che ne sanno più di me, io mi limito, sugli sci, a salirci sopra ed a sciare senza pormi troppi problemi ;) :D

.